Eragon, di Stefen Fangmeier

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 23/12/2006, 11:24




CITAZIONE (deborah mayfair @ 22/12/2006, 22:45)
Tra l'altro l'attore protagonista ha la faccia da scemo...

sì sembra un po' tonto image
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 23/12/2006, 11:33




E non è manco credible come cacciatore/contadino cresciuto in una attoria dai sembra uno dei blue!
Comunque il film l'ho visto ieri sera e posso dire una sola cosa: EVITATELO!!!
E' pessimo, sia se hai letto il libro sia se non l'hai letto! Eravamo in 5, 3 che l'avevano letto e 2 no e ha fatto cagare a tutti! La voce di Ilaria D'Amico messa alla dragonessa fa quasi rimpiangere la voce del leone di Narnia e questo la dice già lunga. Al posto di trasformare un libro mediocre ma godibile in un film carino l'hanno addiritura peggiorato tagliando le uniche cose carine! Il rapporto cavaliere/drago diventa di dominazione e il drago nessuno se lo caga, addirittura i varden lo definiscono bestia dai! Dovevano riverirlo meglio di un re! Poi salta proprio di pane in frasca in diversi punti con evidenti forzature nella trama, come Saphira che da cucciola si evolve manco fosse un pokemon e diventa di botto adulta, sa parlare e si da il nome da sola :blink:
E' confermato: Jeremy Irons nei fantasy porta sfiga!
Tra l'altro nella scena con Eragon a volo di drago Irons a cavallo gli sta davanti infatti un mio amico fa "adesso incrocia Gandalf su Ombromanto e lo supera" :D
Gli urgali poi da specie di minotauri sono diventati dei viking metaller :P
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 23/12/2006, 11:41




CITAZIONE
Al posto di trasformare un libro mediocre ma godibile in un film carino l'hanno addiritura peggiorato tagliando le uniche cose carine!

Azz... Che idioti, potevano farci un filmetto d'avventura godibile :(

CITAZIONE
Il rapporto cavaliere/drago diventa di dominazione e il drago nessuno se lo caga, addirittura i varden lo definiscono bestia dai! Dovevano riverirlo meglio di un re!

Non ci credo! Sono riusciti addirittura a rovinare questa parte che secondo me è quella più importante del libro? Il rapporto empatico cavaliere-drago è uno degli aspetti che ho apprezzato di più....

CITAZIONE
Gli urgali poi da specie di minotauri sono diventati dei viking metaller

Immaginavo che non si sarebbero lasciati sfuggire l'occasione di metallizzare gli urgali :P
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 23/12/2006, 12:15




Le cose che ha scritto Bad Guy sono esattamente le stesse che ho letto in giro a proposito del film. Non ci andrò sicuramente, inoltre mi sono stufata di sentire doppiaggi ridicoli.
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 23/12/2006, 23:29




cavolo,io volevo vederlo proprio per jeremy irons e john malkovich XD...ma...dura parecchio?No perchè se è lungo come harry potter o come il signore degli anelli io ci rinuncio XD
 
Top
nimue
view post Posted on 24/12/2006, 10:56




l'ho visto ieri sera.. mah.. è un filmettino godibile però NON DEVI LEGGER PRIMA IL LIBRO... io ero combattuta se pensare se mi è piaciuto o no! Col sennò di poi ora dico ke non mi è dispiaciuto, però è molto liberamente tratto dal libro.. in pratica quasi mi han straviato la storia... però Saphira ADORABILE!!! Io e i miei amici appena nata facevamo uggiolii di dolcezza nel vederla picciiiiiina...
Arya senza le orecchia a punta.. bah... e ke tratta simpaticamente Eragon.. bah... e poi come si può far durare 1h40min un film del genere??? Mi aspettavo alm 2 ore dai!!! Ma niente... diciamo un 6/7 come voto!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 24/12/2006, 11:42




CITAZIONE (nimue @ 24/12/2006, 10:56)
l'ho visto ieri sera.. mah.. è un filmettino godibile però NON DEVI LEGGER PRIMA IL LIBRO... io ero combattuta se pensare se mi è piaciuto o no! Col sennò di poi ora dico ke non mi è dispiaciuto, però è molto liberamente tratto dal libro.. in pratica quasi mi han straviato la storia... però Saphira ADORABILE!!! Io e i miei amici appena nata facevamo uggiolii di dolcezza nel vederla picciiiiiina...
Arya senza le orecchia a punta.. bah... e ke tratta simpaticamente Eragon.. bah... e poi come si può far durare 1h40min un film del genere??? Mi aspettavo alm 2 ore dai!!! Ma niente... diciamo un 6/7 come voto!

Nimue sono d'accordo col tuo commento. Non mi ricordo una cosa però: tu l'hai letto il libro?

Io l'ho letto l'anno scorso e non mi ha entusiasmata. Dopo aver letto tutti quei commenti molto negativi sul film mi era quasi passata la voglia di vederlo, poi però sono andata ieri.
Devo dire che mi aspettavo MOLTO peggio invece secondo me il film è guardabile soprattutto per chi non ha letto il libro.
Dopotutto non mi aspettavo di certo che avrebbero tratto un capolavoro da un romanzo che è mediocre...
Saphira è tenerissima ma ho odiato per tutto il tempo la voce della tizia che l'ha doppiata, è molto irritante.
Le cose che mi hanno dato più fastidio sono: il rapporto quasi servile tra cavaliere e drago, il fatto che praticamente Saphira cresce "con tre calci in culo", l'elfa Arya che cammina e parla per quasi tutto il tempo mentre dovrebbe essere in coma a un passo dalla morte, il faccione americano idiota e tonto dell'attore protagonista, il fatto che non danno spiegazione del rapporto tra Eragon e Murtagh e il finale modificato:
SPOILER (click to view)
nessun cenno al fatto che Eragon finisce per avere la stessa cicatrice su tutta la schiena che lo accomina ancora di più a Murtagh. Non spiegano nemmeno chi è la madre di Eragon e il motivo per cui lo ha abbandonato...

Nonostante tutte queste cose ritengo che il film poteva essere fatto molto meglio ma anche molto peggio.
 
Top
nimue
view post Posted on 24/12/2006, 12:29




sisi l'ho letto.. altrimenti non avrei fatto quelle osservazioni.. ank'io credevo peggio leggendo le varie impressioni.. però, si! La cosa poteva essere orchestrata meglio.. esistono varie tecniche credo che riescano fare intuire che Eragon non aveva un sapere innato ma che Grom si è fatto il mazzo per insegnargli parecchio; Murtagh era praticamente sempre presente, invece qui compare alla fine!!!
Manca:
SPOILER (click to view)
parte della storia della madre; la strage del villaggio; Arya in coma durante il viaggio; gli intrallazzi politici dei Varden; l'omicidio del capo dei varden.. ma forse è già nel secondo libro.. non ricordo...; il cugino di Eragon ke va in guerra??????? Ma cosa si son fumati!!!! E cosa si inventeranno se mai dovessero fare il secondo film, dato ke in Eldest metà del libro parla di lui???
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 24/12/2006, 14:10




Io Eldest non l'ho letto: mi sono fermata alle prime pagine per la noia comunque è vero, peccato che
SPOILER (click to view)
non abbiano accennato agli intrallazzi politici dei Varden e al fatto che Eragon non accetta così facilmente la loro protezione, se ricordo bene il cugio va via perchè si sposa e non per sfuggire all'esecito! E Bron non c'entrava nulla con la caratterizzazione che ha nel libro per non parlare poi dell'episodio della veggente che dovrebbe essere un personaggio chiave mentre nel film quasi sparice.


E poi tu te le immaginavi in quel modo le armature dei Varden? Nel libro vengono descritte semplicemente come "dorate" e non in stile afro mescolato a elementi orientali...

Aggiungo il link alla recensione che ho trovato su filmup: recensione di eragon

Edited by MetalAngel - 24/12/2006, 16:26
 
Top
nimue
view post Posted on 24/12/2006, 17:27




nemmeno io immaginavo tutto sto orientaleggiante! Poi si.. Bron non era così acido, anzi doveva sembrare quasi come Gandalf!!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 24/12/2006, 20:04




E poi fanno sembrare che Arya sia destinata a diventare la "fidanzatina del bamboccio Eragon", ma dove???
 
Top
Keirah
view post Posted on 28/12/2006, 08:43




sinceramente il libro è bello quindi anche la storia, il film non è gran che per il fatto che hanno voluto comprimere tutte quelle pagine in 2 ore...e ciò ha fatto si che non rendesse bene.
 
Top
Midnight
view post Posted on 30/12/2006, 11:30




Non posso dire che mi abbia dato fastidio (l'effetto Narnia è stato evitato), ma obiettivamente non è granchè.
Ho l'impressione che siano rimasti in bilico tra due possibili soluzioni: fare un film fantasy (alla Signore degli anelli, fatte le debite proporzioni) o confezionare uno spettacolo per bambini tout court. Alla fine mi sa che non sono riusciti a fare nessuna delle due cose, specialmente se facciamo il paragone con altre pellicole (Willow, Dragonheart... qualcun altro li divorava da piccolo?) che hanno tentato lo stesso balordo esperimento e hanno avuto successo.

Una serie di "dettagli" hanno contribuito al fallimento nei miei confronti:

1-Il protagonista, con la sua faccia da telefilm (e quindi da schiaffi, almeno per me), intelligente come un paracarro ma praticamente invincibile. Interpretato da uno con meno espressioni facciali di Steven Seagal.

2-Malkovich e soprattutto Irons che sono palesemente lì perchè hanno fame, ma non ci credono nemmeno per tre secondi.

3-La tipa che doppia il drago. Il mio cervello continuava a ripetere ZITTA ZITTA ZITTA ZITTAAAAAAAAAA image
Facendola accoppiare con il leone di Narnia probabilmente si otterrebbe un grifone con la voce di Tremonti.

4-Il fatto che come al solito gli americani scambiano la parola "medioevo" con la parola "carnevale" prima di scegliere abiti ed armi.

5- Le ormai consuete battaglie antisettiche.

Invece mi ha fatto cappottare un involontario paragone con la realtà: la battaglia vinta grazie a fuoco e superiorità aerea... vi ricorda qualcosa?
 
Top
nimue
view post Posted on 30/12/2006, 17:04




CITAZIONE (MetalAngel @ 24/12/2006, 20:04)
E poi fanno sembrare che Arya sia destinata a diventare la "fidanzatina del bamboccio Eragon", ma dove???

esattamente!!!! una cosa ke mi ha irritato non poco!!! Ma le orekkie a punta se le sono dimenticate per strada????
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 30/12/2006, 17:48




CITAZIONE (nimue @ 30/12/2006, 17:04)
esattamente!!!! una cosa ke mi ha irritato non poco!!! Ma le orekkie a punta se le sono dimenticate per strada????

Erano fuori budget, come la prospettiva forzata per far sembrare bassi i nani e le corna degli urgali. Hanno speso troppo per l'ingaggio di Irons e Malkovich, magari il secondo risparmiando su irons lo fanno meglio :P
 
Top
64 replies since 3/11/2006, 17:25   2340 views
  Share