The departed - Il bene e il male, di Martin Scorsese

« Older   Newer »
  Share  
Midnight
view post Posted on 29/10/2006, 17:13




Bellissimo.
Non mi dilungo solo perchè avete detto già tutto voi... L'unica cosa che tengo a sottolineare è l'interpretazione di Jack Nicholson: veramente IMMENSO nel ruolo del boss, cafone e feroce al punto giusto ma senza diventare mai una macchietta (il rischio era dietro l'angolo).
Per una volta anche i poliziotti erano descritti in modo sensato: non i chierichetti a cui il cinema americano ci ha abituato ma violenti e maneggioni (per non parlare dei dialoghi spassosissimi con un livello di turpiloquio del 99% :lol: ).
Infine anche le scene d'azione erano fatte con un certo criterio, cosa ormai più unica che rara... per una volta delle pistole che fanno un rumore da pistole e non da bombe H :P

Edited by Midnight - 29/10/2006, 18:38
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 29/10/2006, 17:17




CITAZIONE (Midnight @ 29/10/2006, 17:13)
Per una volta anche i poliziotti erano descritti in modo sensato: non i chierichetti a cui il cinema americano ci ha abituato ma violenti e maneggionii (per non parlare dei dialoghi spassosissimi con un livello di turpiloquio del 99% :lol: ).

E' vero i poliziotti sono molto realistici e i dialoghi sono troppo divertenti image
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 30/10/2006, 10:08




CITAZIONE (MetalAngel @ 29/10/2006, 14:30)
Il personaggio della psichiatra mi è risultato odioso e professionalmente incompetente: le domande che pone a Di Caprio durante la prima seduta sono delle vere idiozie, nessun buon psichiatra si rivolgerebbe in quel modo ad un paziente ad esempio chiedendogli "come ti senti?" ma tutto questo è voluto da Scorsese che secondo me vuole dimostrare che lei è una donna un po' stupida e superficiale.

Io lo dicevo che questa era odiosa!!! :D

Però non penso che Scorsese volesse dimostrare che era stupida e superficiale, lei è l'elemento che collega i due protagonisti, che sono due metà di una stessa persona, il bene e il male...è un discorso un pò contorto...ci sto riflettendo da quando ho visto il film... :)

CITAZIONE (MetalAngel @ 29/10/2006, 17:17)
CITAZIONE (Midnight @ 29/10/2006, 17:13)
Per una volta anche i poliziotti erano descritti in modo sensato: non i chierichetti a cui il cinema americano ci ha abituato ma violenti e maneggionii (per non parlare dei dialoghi spassosissimi con un livello di turpiloquio del 99% :lol: ).

E' vero i poliziotti sono molto realistici e i dialoghi sono troppo divertenti image

Giustissimo!!Una delle cose che non mi è piaciuta in The Black Dahlia è stato il modo in cui parlavano i poliziotti, mentre nel romanzo di Ellroy erano molto più volgari...
Scorsese si dimostra sempre un grande!!!! :D
 
Top
arihagne
view post Posted on 30/10/2006, 16:49




Mi sto incuriosendo... parecchio anche...
E dire che ero riluttante ad andare a vederlo... ma leggendovi mi avete convinta.
Vedrò di organizzarmi.^^
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 30/10/2006, 19:24




CITAZIONE (deborah mayfair @ 30/10/2006, 10:08)
CITAZIONE (MetalAngel @ 29/10/2006, 14:30)
Il personaggio della psichiatra mi è risultato odioso e professionalmente incompetente: le domande che pone a Di Caprio durante la prima seduta sono delle vere idiozie, nessun buon psichiatra si rivolgerebbe in quel modo ad un paziente ad esempio chiedendogli "come ti senti?" ma tutto questo è voluto da Scorsese che secondo me vuole dimostrare che lei è una donna un po' stupida e superficiale.

Io lo dicevo che questa era odiosa!!! :D

Però non penso che Scorsese volesse dimostrare che era stupida e superficiale, lei è l'elemento che collega i due protagonisti, che sono due metà di una stessa persona, il bene e il male...è un discorso un pò contorto...ci sto riflettendo da quando ho visto il film... :)

Sì sono d'accordo con te per quanto riguarda il fatto che la psichiatra rappresenta una "mediatrice" ossia una specie di ponte tra il bene e il male ma non riesco a credere che Scorsese non abbia voluto dimostrare la sua incompetenza professionale nel sostenere il colloquio clinico con Di Caprio perchè le domande che lei pone sono TROPPO idiote, sbagliate e inappropriate alla situazione. Se io dovessi sbagliarmi significherebbe che Scorsese è stato poco accurato nel costruire il personaggio e mi rifiuto di credere che un regista del suo calibro non si sia prima rivolto ad un esperto in ambito psichiatrico.
In ogni caso la tipa è piuttosto fastidiosa image
 
Top
*Milka85*
view post Posted on 31/10/2006, 14:29




L'ho visto sabato sera appena uscito, l'ho trovato una rivisitazione del padrino trapiantata in un altro contesto sociale...
A me personalmente è piaciuto, ma non resisterei in un clima del genere, dove ci sono persone di cui non ti puoi fidare e dove tutti sanno una parte di tutto quello che c'è da sapere!

Citazione "dopotutto si tratta solo di mentire, e io sono bravissimo in questo!"
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 31/10/2006, 15:42




CITAZIONE (*Milka85* @ 31/10/2006, 14:29)
ma non resisterei in un clima del genere, dove ci sono persone di cui non ti puoi fidare e dove tutti sanno una parte di tutto quello che c'è da sapere!

Questo è sicuro, sarebbe un incubo ma comunque questa situazione non la trovo nemmeno così diversa dalla realtà (purtroppo)
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 3/11/2006, 18:23




Veramente molto bello! Da segnalare il gran ritmo, strano per Scorsese che di solito anche nei beifilm li rende un po' lenti, sorretto da dialoghi incalzanti e azzeccatissimi cambi di scena! Per il resto avete già detto tutto voi :P
Segnalerei soprattutto il casting geniale del bambino che interpreta Mat Demon da piccolo: è identico a lui! Quando fanno il passaggio bambino/adulto sembrano veramente la stessa persona: secondo me l'hanno clonato!
Qualcuno di voi sa che canzone è quella stile folk/metal di quando sono in auto?
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 3/11/2006, 18:34




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 3/11/2006, 18:23)
Veramente molto bello! Da segnalare il gran ritmo, strano per Scorsese che di solito anche nei beifilm li rende un po' lenti, sorretto da dialoghi incalzanti e azzeccatissimi cambi di scena! Per il resto avete già detto tutto voi :P
Segnalerei soprattutto il casting geniale del bambino che interpreta Mat Demon da piccolo: è identico a lui! Quando fanno il passaggio bambino/adulto sembrano veramente la stessa persona: secondo me l'hanno clonato!
Qualcuno di voi sa che canzone è quella stile folk/metal di quando sono in auto?

Beh, Quei Bravi Ragazzi e Casinò, secondo me, come ritmo sono molto simili a questo...quelli "un pò lenti" potrebbero essere Kundun, L'ultima Tentazione di Cristo, L'età dell'Innocenza...
La canzone è I'm Shipping Up To Boston - Dropkick Murphys. :)
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 3/11/2006, 18:42




CITAZIONE (deborah mayfair @ 3/11/2006, 18:34)
Beh, Quei Bravi Ragazzi e Casinò, secondo me, come ritmo sono molto simili a questo...quelli "un pò lenti" potrebbero essere Kundun, L'ultima Tentazione di Cristo, L'età dell'Innocenza...
La canzone è I'm Shipping Up To Boston - Dropkick Murphys. :)

Pure Gangs of NY, sequenze iniziali a parte, come lentezza non scherza! :D
Grazie mille per il titolo!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 3/11/2006, 18:58




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 3/11/2006, 18:42)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 3/11/2006, 18:34)
Beh, Quei Bravi Ragazzi e Casinò, secondo me, come ritmo sono molto simili a questo...quelli "un pò lenti" potrebbero essere Kundun, L'ultima Tentazione di Cristo, L'età dell'Innocenza...
La canzone è I'm Shipping Up To Boston - Dropkick Murphys. :)

Pure Gangs of NY, sequenze iniziali a parte, come lentezza non scherza! :D
Grazie mille per il titolo!

Su gangs of New York sono d'accordo con te, comunque lentezza a parte è un gran bel film.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 3/11/2006, 22:31




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 3/11/2006, 18:42)
Grazie mille per il titolo!

Di nulla! :D

Questa e The Departed Tango sono le canzoni che mi hanno colpito immediatamente guardando il film.
 
Top
view post Posted on 8/11/2006, 17:50
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


wow!!!!!!
l'ho visto ieri sera.. bellissimo =)
soprattutto xkè
SPOILER (click to view)
muoiono tutti e nn c'è il lieto fine (il film da cui è stato preso nn l'ho visto)..
...cmq.. m è piaciuto molto.. xò.. una curiosità ce l'ho..
ecco: nella busta ke di caprio dà alla tipa cosa c'era? i documenti del "contratto" tra di caprio e la polizia? uhm...
bellissimi cmq i colpi di scena.. qndo muore leo nn te ne rendi neanke conto =) e allucinante la sfacciataggine d damon! ke poi.. cm muore? "OK......" eheheh

ah.. ciazione ke m ha fatto morir dal ridere:
- Ki sei tu?
- io sono quello ke lavora bene, tu devi ssere l'altro!

Edited by MetalAngel - 8/11/2006, 18:32
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 8/11/2006, 18:34




Blacky ho messo il tuo commento dentro a uno spoiler così chi non l'ha ancora visto non si rovina la sorpresa ;)

Bene sono contenta che anche a te sia piaciuto, secondo me
SPOILER (click to view)
dentro la busta Di caprio ci ha messo la prova del fatto che anche lui è un poliziotto e che stava indagando sul fatto che il Boss ha una spia in polizia e che quella spia è proprio Matt Damon
 
Top
view post Posted on 8/11/2006, 18:45
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


ok metal.. ho dimenticato d farlo, sorry =)

mhn mhn avevo pensato ank'io cm te...
alla fine
SPOILER (click to view)
m aspettavo la spiegazione, tipo lei ke apre la bsta e la legge e invece.. titoli di coda!!! uffy =(
 
Top
117 replies since 24/10/2006, 09:16   2386 views
  Share