Profumo - Storia di un assassino

« Older   Newer »
  Share  
mimil
view post Posted on 13/10/2006, 10:48




Io l'ho visto e l'ho apprezzato moltissimo... Il finale mi ha lasciata spiazzata! ^_^
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 13/10/2006, 15:22




CITAZIONE (mimil @ 13/10/2006, 11:48)
Io l'ho visto e l'ho apprezzato moltissimo... Il finale mi ha lasciata spiazzata! ^_^

Bene, è il primo parere positivo che leggo :)

Il libro non l'hai letto vero?
 
Top
nimue
view post Posted on 17/10/2006, 21:35




l'ho appena finito di vedere e vi giuro ke nn ho le parole per descrivere cosa posso provare. In me ora c'è un misto di angoscia, inquietudine, ansia, timore, sgomento e incredulità.
Jean Baptiste è veramente un essere unico, per me nn può essere considerato essere umano: è privo di sentimenti, privo di alcuna cognizione umana.. mi sembra veramente un autistico.. la sua è una vera ossessione... un'ossessione perversa ke nn lo ha fatto realmente vivere. Lui nn ha mai saputo il vero senso della vita: l'amore, la passione, il piacere fisico.. per lui niente era reale se nn la realizzazione di ciò che cercava: l'essenza perfetta.
Non ho letto il libro però ho avuto la sensazione che è stato tutto fatto frettolosamente, molti passaggi non li ho capiti, ma intuiti... il perchè l'essenza creata aveva quel tipo di conseguenze... perchè quel tipo di donne ha usato.. perchè proprio la ragazza dai capelli rossi doveva essere l'elemento kiave...

L'uso di un narratore è veramente un tocco ricercato: rende il tutto come una leggenda, una favola con un risvolto morale.. ovvero ke la morte non può far ottenere il vero piacere nella vita, non può far ottenere la vera realizzazione di ciò che si vuole. Inoltre, l'amore non deve provenire dalla morte.
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 26/10/2006, 18:30




Il film non mi è dispiaciuto, anche se non era particolarmente esaltante. Anch'io sono rimasta spiazzata dal finale, decisamente a sorpresa, anche se un po' improbabile.
Sul libro avevo sentito commenti positivi, ma non ero particolarmente convinta. Se però Suskind è veramente abile a far sentire i profumi attraverso le pagine del libro, vorrei provare per credere (aspettando naturalmente che nelle librerie ricompaiano le edizioni economiche).
Anche a me è piaciuta l'idea del narratore esterno: è vero che trasforma in leggenda la storia di un personaggio unico nella sua perversione.
Secondo me non è una favola con relativa morale, anche se un messaggio lo trasmette comunque: tutto diventa inutile, anche la cosa più perfetta e preziosa, se non si è capaci di amare.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
RageBringer
view post Posted on 26/10/2006, 21:17




Il film purtroppo non l'ho visto, ma il libro mi è piaciuto davvero molto...
 
Top
Ma petite
view post Posted on 26/10/2006, 23:19




Io non ho letto il libro, però ho visto il film.
A me è piaciuto, come può piacere un film strano, che - come ha detto perfettamente Nimue - provoca inquietudine, sgomento, incredulità, e aggiungerei disagio e a volte anche disgusto nella crudezza di certe scene, ma anche in questo caso una specie di "disgusto estetico", ricercato, costruito.
Ho trovato molto ben fatta - e cruda - la ricostruzione dell'ambiente d'epoca, la sensazione di odori (fetori) in opposizione a questa agghiacciante ricerca del profumo perfetto.
Disagio soprattutto nei confronti del protagonista, della sua disumanità.
SPOILER (click to view)
Per tutto il film (non conoscendo la storia) ho un po' aspettato che prima o poi ci fossero dei segni della presenza di un barlume di umanità nel personaggio... invece no. Assoluto distaccamento da ciò che rende simili gli esseri umani, le emozioni, i sentimenti.


Per quanto riguarda le scene finali.... la mia mente malata è stata deviata da alcuni pensieri :lol: Se qualcuno di voi ha presente la saga di Anita Blake, può provare ad immaginare
SPOILER (click to view)
la scena dell'orgia collettiva come un attacco di massa dell'"ardeur". Invece la scena finale-finale mi ha fatto pensare al branco che sbrana Marcus nel Lupanar nel "Ballo della morte"

Non sono proprio riuscita a mantenermi seria :P

A parte questo, comunque il finale così proprio non me lo aspettavo :o: Non sapevo assolutamente cosa aspettarmi, e quando un film riesce in qualche modo a stupirmi non posso fare a meno di apprezzarlo.
 
Top
daniele_66
view post Posted on 6/11/2007, 12:14




CITAZIONE (mimil @ 13/10/2006, 10:48)
Io l'ho visto e l'ho apprezzato moltissimo... Il finale mi ha lasciata spiazzata! ^_^

mi colpi' tanto quel film
lo trovai bellissimo
bravi gli attori
le attrici cosi' belle :D
 
Top
Lacrima rossa
view post Posted on 6/11/2007, 18:32




Io ho letto il libro (BELLISSIMO).
Il film invece ancora non l'ho visto....
 
Top
Ulampator
view post Posted on 6/11/2007, 22:37




molto bella la prima ora, nella ricostruzione storica di parigi e della figura del profumiere. la seconda parte invece è decollato verso altri lidi narrando la figura di un assassino dell'amore o di un profumiere alla ricerca dell'essenza della vita ..o dell'amore...bà!
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 30/8/2008, 21:44




Premetto che non ho letto il libro, a me è piaciuto molto. Certo è un po lento e non è mette particolare tensione se non in un paio di sequenze ma comunque il senso dell'olfatto è piuttosto ben rappresentato anche "visivamente" anche se immagino che a parole scritte renda di più. Eccezionale il protagonista, Ben Whishaw, che voi sappiate ha vinto qualche premio? Secondo me lo meritava. Per il resto non posso fare paragoni con il libro per quanto riguarda le scene da voi citate, però senz'altro la parte finale è quella più interessante.
 
Top
view post Posted on 21/9/2008, 12:18
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Devo dire che è decisamente meglio il film =)
Il libro è rimasto lì, un'angonia assurda per leggerlo, assolutamente noioso.
Il film invece scorre veloce, il protagonista è bravissimo e la trama comprensibile (forse dovuto al fatto che conosco già la storia, nn so).
 
Top
25 replies since 11/10/2006, 19:25   952 views
  Share