The Black Dahlia, di Brian De Palma

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 5/10/2006, 10:06




CITAZIONE (Keirah @ 5/10/2006, 09:47)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 1/10/2006, 13:58)
CITAZIONE (mimil @ 1/10/2006, 13:55)
Sono rimasta delusa anche io. Non ho letto il libro e alcuni passaggi mi sono sfuggiti... In poche parole ho fatto fatica a seguirlo!

E' perchè la sceneggiatura è stata fatta proprio male, molto raffazzonata....se fossero rimasti maggiormente fedeli al romanzo per quanto riguarda l'intreccio investigativo e la scoperta dell'assassino il film sarebbe stato molto più comprensibile, ma anche logico e plausibile.

concordo però devo aggiungere:

Io non mi aspettavo nulla in quanto il libro non l'ho letto, il genere Noir non è il mio preferito, ma devo ammettere che è stato un film carino, strano vedere Brian de Palma che gira un film del genere... Però devo ammettere che la scenografia è bella, è stata tutta ricostruita, ma ancora di piu mi è piaciuta la fotografia e i costumi, i trucchi.
Stavo quasi pensando se l'avesse girato in bianco e nero come i vecchi classici...

Non mi sembra strano vedere De Palma girare un film del genere, anzi proprio perchè era per così dire "nelle sue corde" uno si aspettava un film migliore o, perlomeno, con una sceneggiatura sensata.
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 16/10/2006, 18:12




Anche a me è piaciuto, l'ho trovato molto avvincente e carico di tensione. Sarà solo perché il libro non l'ho ancora letto? :unsure: Anch'io però ho avuto la sensazione che la matassa si ingarbugliasse via che che il film andava avanti, mentre mi sarei aspettata il contrario. :)
Il mio amico con cui ho visto il film ha detto che si era incasinato con tutti i morti: ha fatto fatica a capire chi uccideva chi e perché. Io bene o male sono riuscita a starci dietro.
Gli attori mi sono piaciuti, a parte la Johansson che sembra un po' un pesce fuor d'acqua, perché la parte di Kay non le si addice. Inevitabile per me è stato il paragone con Kim Basinger in L.A. Confidential e per questo la Johansson per me ne esce ancora peggio. Hartnett non mi ha esaltato, però è anche la prima volta che lo vedo in un film e comunque è abbastanza calato nella parte.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:




 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 16/10/2006, 18:46




CITAZIONE (ilaria cole @ 16/10/2006, 19:12)
Gli attori mi sono piaciuti, a parte la Johansson che sembra un po' un pesce fuor d'acqua, perché la parte di Kay non le si addice. Inevitabile per me è stato il paragone con Kim Basinger in L.A. Confidential e per questo la Johansson per me ne esce ancora peggio.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:

Già, l'ho preferita molto di più in Scoop, naturale, divertente, semplice e spontanea.
 
Top
Keirah
view post Posted on 17/10/2006, 09:25




CITAZIONE (deborah mayfair @ 5/10/2006, 11:06)
Non mi sembra strano vedere De Palma girare un film del genere, anzi proprio perchè era per così dire "nelle sue corde" uno si aspettava un film migliore o, perlomeno, con una sceneggiatura sensata.

no non nel genere di film...non so come spiegarmi è come lo ha fatto
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 17/10/2006, 09:46




CITAZIONE (Keirah @ 17/10/2006, 10:25)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 5/10/2006, 11:06)
Non mi sembra strano vedere De Palma girare un film del genere, anzi proprio perchè era per così dire "nelle sue corde" uno si aspettava un film migliore o, perlomeno, con una sceneggiatura sensata.

no non nel genere di film...non so come spiegarmi è come lo ha fatto

Ti riferisci all'epoca forse?
 
Top
Keirah
view post Posted on 17/10/2006, 09:56




CITAZIONE (deborah mayfair @ 17/10/2006, 10:46)
CITAZIONE (Keirah @ 17/10/2006, 10:25)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 5/10/2006, 11:06)
Non mi sembra strano vedere De Palma girare un film del genere, anzi proprio perchè era per così dire "nelle sue corde" uno si aspettava un film migliore o, perlomeno, con una sceneggiatura sensata.

no non nel genere di film...non so come spiegarmi è come lo ha fatto

Ti riferisci all'epoca forse?

si anche... non sò c'ho visto qualcosa di differente.
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 19/1/2007, 16:44




VIsto da poco in dvd: il libro non l'ho letto ma come commento al film quoto in pieno Deborah la sceneggiatura faceva più buchi del vestito di Tony Montana a fine film!
La Johanson poi gnocca sarà gnocca ma come recitazione non m'è ancora piaciuta in nessun film... :huh:
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 20/1/2007, 10:03




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 19/1/2007, 16:44)
VIsto da poco in dvd: il libro non l'ho letto ma come commento al film quoto in pieno Deborah la sceneggiatura faceva più buchi del vestito di Tony Montana a fine film!

:lol: e ce ne vuole!!
 
Top
Secret.Serpico
view post Posted on 18/6/2007, 12:53




De Palma nn si smentisce mai!
 
Top
Bambina*In*Ner0
view post Posted on 18/6/2007, 20:48




era un film che m'ispirava un sacco (anche nonostante le critiche negatrive) ma mi ha lasciato non poco delusa..
 
Top
ChloeSullivan
view post Posted on 2/8/2007, 23:06




anche a me questo film ha deluso abbastanza
troppo confuso,contorto molte volte il protagonista arrivava a delle conclusioni e io che stavo a chiedermi ma come ci è arrivato....
lo vidi l'anno scorso a venezia,era in lingua originale almeno mi sono gustata l'interpretazione della Swank con la sua voce,e la sua presenza è l'unico motivo per cui non boccio totalmente il film
brava anche Mia Kirshner e Aaron Eckhart,alquanto irritante la Johansson

ho una domanda per chi ha letto il libro la metto come sopiler non si sa mai
SPOILER (click to view)
ma anche nel libro si insiste su una somiglianza tra Elizabeth e Madeline tanto come nel film?a parte che io la somiglianza tra la Swank e la Kirshner non la vedo....
 
Top
Midnight
view post Posted on 3/8/2007, 10:21




CITAZIONE (ChloeSullivan @ 3/8/2007, 00:06)
anche a me questo film ha deluso abbastanza
troppo confuso,contorto molte volte il protagonista arrivava a delle conclusioni e io che stavo a chiedermi ma come ci è arrivato....
lo vidi l'anno scorso a venezia,era in lingua originale almeno mi sono gustata l'interpretazione della Swank con la sua voce,e la sua presenza è l'unico motivo per cui non boccio totalmente il film
brava anche Mia Kirshner e Aaron Eckhart,alquanto irritante la Johansson

ho una domanda per chi ha letto il libro la metto come sopiler non si sa mai
SPOILER (click to view)
ma anche nel libro si insiste su una somiglianza tra Elizabeth e Madeline tanto come nel film?a parte che io la somiglianza tra la Swank e la Kirshner non la vedo....

SPOILER (click to view)
Si, insiste moltissimo su quel punto tanto da far immaginare due donne quasi uguali (cosa che nel film non è particolarmente evidente).
 
Top
daniele_66
view post Posted on 2/11/2007, 15:27




CITAZIONE (MetalAngel @ 1/10/2006, 10:47)
Ok ieri sera l'ho visto.
Devo dire che il film mi è piaciuto. Certo, non è un film semplice, inizialmente ho avuto un po' di difficoltà a comprendere alcuni passaggi come ad esempio il ritrovamento dei soldi della banca sotto le mattonelle in casa di Kay dopo la morte di Lee.
Invece ho apprezzato molto la scelta degli attori, tutti perfetti nei loro ruoli e anche le scenografie e i costumi.
Uscita dal cinema mi è venuta voglia di leggere il romanzo da cui è stato tratto e che sicuramente dev'essere molto più bello del film.
Credo che comunque Debbie abbia ragione nel dire che il film "presenta una sceneggiatura che manca di coesione narrativa, spezzettata, confusionaria, con affermazioni dei personaggi e scene buttate a caso qua e là, che avrebbero forse l'intento di omaggiare il libro per chi l'ha letto (non riuscendoci), ma che hanno l'unico scopo di creare confusione in chi il romanzo non l'ha letto (ho sentito diversi commenti al riguardo in sala) e di rendere la storia confusa e faticosa", vorrei far presente che due ragazze sedute vicino a me si sono addormentate dopo un quarto d'ora e hanno trascorso il resto del film russando e che due persone sono fuggite dalla sala dopo un'ora di film...
In ogni caso penso che appena possibile leggerò il libro di Ellroy.

quoto
ma mi e' piaciuto alla fine il film :rolleyes:
 
Top
Lacrima rossa
view post Posted on 3/11/2007, 00:41




CITAZIONE (ChloeSullivan @ 2/8/2007, 23:06)
anche a me questo film ha deluso abbastanza
troppo confuso,contorto molte volte il protagonista arrivava a delle conclusioni e io che stavo a chiedermi ma come ci è arrivato....
lo vidi l'anno scorso a venezia,era in lingua originale almeno mi sono gustata l'interpretazione della Swank con la sua voce,e la sua presenza è l'unico motivo per cui non boccio totalmente il film
brava anche Mia Kirshner e Aaron Eckhart,alquanto irritante la Johansson

Anche per me è così.... -_-
 
Top
daniele_66
view post Posted on 6/11/2007, 09:58




a me sinceramente mi ha colpito tanto
forse perche' avevo letto il libro e quindi
avevo gia' il tema
comunque capisco puo' essere per alcuni un film pesante e magari fatto male
ma vi assicuro se lo rivedete
lo capirete e apprezzerete meglio
:lalarh5tg8.gif:
 
Top
45 replies since 10/9/2006, 20:45   1365 views
  Share