Memorie di una geisha, Rob Marshall

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 19/2/2007, 16:50




CITAZIONE (MetalAngel @ 18/2/2007, 17:09)
Visto!

Questa volta mi tocca fare la "voce fuori dal coro" :P
Il film globalmente mi è sembrato "carino" ma penso che la trasposizione dal romanzo sia stata un po' troppo affrettata: alcuni particolari molto importanti sono assenti e il clima generale risulta appiattito. Una cosa che mi ha infastidita è il fatto che manca la reale conclusione:
SPOILER (click to view)
Sayuri e il Presidente dopo essersi dichiarati partono per New York dove il presidente fonda un'importante società, si sposa con un altra donna ma continua a frequentare Sayuri che nel frattempo apre un locale con le geishe. Sayuri rimane incinta e fa capire al lettore che il suo bambino probabilmente verrà riconosciuto come erede dal Presidente.

Il rapporto tra Sayuri e Nobu sembra quasi casuale nel film e questo fa sì che le scelte di Sayuri assumano un significato diverso da quello reale.

Per chi non ha letto il libro risulterà difficile comprendere il senso della vita della protagonista. Comunque una cosa che invece mi è piaciuta del film è la scena bellissima della danza di Sayuri, l'ho trovata molto espressiva e toccante.

SPOILER (click to view)
Nel libro il Presidente non si sposa con un'altra donna: è già sposato prima ancora di mettersi con Sayuri (che diventa la sua amante -geisha, la sua "moglie del crepuscolo"). Quando rimane incinta, per non creare problemi all'erede legittimo del Presidente e anche perchè le manca la vita da Geisha, decide di trasferirsi a New York e aprire un locale. Lui nel frattempo continua a vivere in Giappone (solo all'inizio è assieme a lei), ma va a trovarla regolarmente fino a quando morirà.

A me l'adattamento è piaciuto (in genere sono sempre scontenta), ho trovato necessario il fatto di dover affrontare rapidamente alcune parti (come il periodo della guerra), l'unica cosa che mi è sembrata maggiormente sviluppata nel romanzo e di conseguenza più bella, è la parte degli "intrighi" portati avanti da Mameha per introdurre Sayuri come geisha affermata e la spiegazione delle usanze di quel mondo che, nel romanzo, è più esauriente. :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 19/2/2007, 19:32




CITAZIONE (deborah mayfair @ 19/2/2007, 16:50)
l'unica cosa che mi è sembrata maggiormente sviluppata nel romanzo e di conseguenza più bella, è la parte degli "intrighi" portati avanti da Mameha per introdurre Sayuri come geisha affermata e la spiegazione delle usanze di quel mondo che, nel romanzo, è più esauriente. :)

Sono d'accordo con te su quella parte :)

Invece cosa ne pensi della parte finale "mancante"?
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 19/2/2007, 19:47




CITAZIONE (MetalAngel @ 19/2/2007, 19:32)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 19/2/2007, 16:50)
l'unica cosa che mi è sembrata maggiormente sviluppata nel romanzo e di conseguenza più bella, è la parte degli "intrighi" portati avanti da Mameha per introdurre Sayuri come geisha affermata e la spiegazione delle usanze di quel mondo che, nel romanzo, è più esauriente. :)

Sono d'accordo con te su quella parte :)

Invece cosa ne pensi della parte finale "mancante"?

Sinceramente, non ricordo molto bene il finale del film. Non mi ricordo se lei menziona tutta la parte ambientata a New York o meno, però ricordo che terminata la visione al cinema, non ero rimasta scontenta. Anzi, nel film c'erano pure piccole cose che non mi aspettavo venissero incluse.
Ah!Sono d'accordo per quanto riguarda il rapporto tra Sayuri e Nobu (nel libro è pure molto più menomato...) :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 19/2/2007, 20:08




CITAZIONE (deborah mayfair @ 19/2/2007, 19:47)
Sinceramente, non ricordo molto bene il finale del film. Non mi ricordo se lei menziona tutta la parte ambientata a New York o meno

Ah!Sono d'accordo per quanto riguarda il rapporto tra Sayuri e Nobu (nel libro è pure molto più menomato...) :)

il film finisce con l'incontro tra Sayuri e il Presidente,
SPOILER (click to view)
lui le dice che vide in lei una grande geisha quando si incontrarono per la prima volta: lei era una bambina che piangeva sul ponte e lui le regalò il suo fazzoletto e un cono di ghiaccio dolce così andò da Mameha chiedendole di trasformarla in una grande geisha. Si dichiarano l'uno all'altra e il film termina con loro due che si abbaracciano e passeggiano accanto al lago.
Non veine minimamente menzionata la fase conclusiva a New York e questo particolare secondo me cambia il senso del film in cui viene spiegato che una geisha può innamorarsi ma rimarrà sempre all'ombra del suo uomo contemplandolo con enorme rispetto. Dal finale del film tutto questo non capisce e chi non ha letto il libro si trova davanti al classico "happy end" dove la protagonista sembra aver conquistato il "suo" uomo e così vivrà per sempre felice e contenta.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 19/2/2007, 20:16




CITAZIONE (MetalAngel @ 19/2/2007, 20:08)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 19/2/2007, 19:47)
Sinceramente, non ricordo molto bene il finale del film. Non mi ricordo se lei menziona tutta la parte ambientata a New York o meno

Ah!Sono d'accordo per quanto riguarda il rapporto tra Sayuri e Nobu (nel libro è pure molto più menomato...) :)

il film finisce con l'incontro tra Sayuri e il Presidente,
SPOILER (click to view)
lui le dice che vide in lei una grande geisha quando si incontrarono per la prima volta: lei era una bambina che piangeva sul ponte e lui le regalò il suo fazzoletto e un cono di ghiaccio dolce così andò da Mameha chiedendole di trasformarla in una grande geisha. Si dichiarano l'uno all'altra e il film termina con loro due che si abbaracciano e passeggiano accanto al lago.
Non veine minimamente menzionata la fase conclusiva a New York e questo particolare secondo me cambia il senso del film in cui viene spiegato che una geisha può innamorarsi ma rimarrà sempre all'ombra del suo uomo contemplandolo con enorme rispetto. Dal finale del film tutto questo non capisce e chi non ha letto il libro si trova davanti al classico "happy end" dove la protagonista sembra aver conquistato il "suo" uomo e così vivrà per sempre felice e contenta.

Ah, ok. Ora ricordo, anche se mi pare che menzionasse la parte della "moglie del crepuscolo", pur saltando New York, in modo da far capire che sarebbe rimasta sempre un pò nell'ombra. Però, ricordo che non ero rimasta scontenta. Comunque, il dvd ce l'ho, appena lo rivedo, ti dico la mia in maniera più precisa. :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 19/2/2007, 20:24




CITAZIONE (deborah mayfair @ 19/2/2007, 20:16)
Ah, ok. Ora ricordo, anche se mi pare che menzionasse la parte della "moglie del crepuscolo", pur saltando New York, in modo da far capire che sarebbe rimasta sempre un pò nell'ombra. Però, ricordo che non ero rimasta scontenta. Comunque, il dvd ce l'ho, appena lo rivedo, ti dico la mia in maniera più precisa. :)

Ok :)
E' vero nel film parla della "moglie del crepuscolo" però secondo me non è coprensibile per chi non sa nulla del romanzo. Comuque il film in generale è piaciuto anche a me, sono contenta di averlo visto però penso che col finale abbia "storpiato" il vero senso dell'essere una geisha.
 
Top
view post Posted on 19/2/2007, 20:29
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


CITAZIONE
E' vero nel film parla della "moglie del crepuscolo" però secondo me non è coprensibile per chi non sa nulla del romanzo.

io nn ho letto il libro, xò devo dire ke avevo capito quella cosa ^^
nel senso.. ovviamente nn sapevo il finale del libro, ma cmq avevo pensato ke lei, essendo una geisha,
SPOILER (click to view)
nn avrebbe potuuto vivere a pieno l'amore col tipo..
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 19/2/2007, 20:37




CITAZIONE (Blacksnow @ 19/2/2007, 20:29)
io nn ho letto il libro, xò devo dire ke avevo capito quella cosa ^^
nel senso.. ovviamente nn sapevo il finale del libro, ma cmq avevo pensato ke lei, essendo una geisha,
SPOILER (click to view)
nn avrebbe potuuto vivere a pieno l'amore col tipo..

Wow Blackie complimenti per la deduzione, ma ora se hai letto il mio spoiler ti sei rovinata la sorpresa del finale del libro? :unsure:
 
Top
Marydonata
view post Posted on 19/4/2008, 21:56




Ho letto il libro, e ho visto il film. Mi sono piaciuti entrambi. Certo il finale del libro è diverso, ma il film rende molto il clima di quel mondo.
 
Top
Tiresia
view post Posted on 21/4/2008, 17:42




ho letto il romanzo e visto 300 volte il film ^^ bellissimo , non è stata la solita americanata XD

 
Top
~ Minù ~
view post Posted on 23/4/2008, 22:56






Questo è uno dei film presenti nella mia lista di dvd da noleggiare...
Spero di vederlo al + presto... a quanto pare, a voi è piaciuto parecchio :)
(io il libro non l'ho letto)


 
Top
~ Minù ~
view post Posted on 26/4/2008, 12:03





Finalmente l'ho visto!
Molto molto bello... non posso fare confronti col romanzo, ma il finale mi è piaciuto tanto...

SPOILER (click to view)
io sono una grande sostenitrice del "lieto fine"! XD


... ma a proposito... come finisce il romanzo???
(mi avete fatto venire la curiosità! image )

 
Top
.°(Fra)°.
view post Posted on 15/8/2008, 10:56




io ho visto il film ed era molto bello!!ma se dite ke è bello anke il libro me lo cerco e lo leggo *_*

Fra
 
Top
SaintJust
view post Posted on 7/1/2009, 01:14




Finalmente l'ho visto, questa la mia recensioncina :)

"Non pensavo a questo genere di film quando mi sono approntato alla visione, credevo a un’ americanata.. Il cast è un misto Cina/Giappone: la divina Gong Li, Zhang Ziyi, Michelle Yeoh (bravissima), Ken Watanabe e Youki Kudoh. Storia dal sapore antico, ma girata con occhi occidentali; come e perché si diventa geishe, a cosa si va incontro? La prima “virginale” notte di viene pagata profumatamente da vecchi ricconi, occorre poi un “padrino” che prenda sotto la sua ala la sua preferita. Questa è la storia di Sayuri, la più leggendaria geisha di Kyoto; ben sceneggiata (tratta dall'omonimo libro) ambientata in Giappone durante la seconda guerra mondiale, ha dei buonissimi momenti, soprattutto nella fase centrale, con storia d’amore presente ma non opprimente, credo sia una pellicola che possa appassionare anche chi non ama i film con attori orientali. Bellissimi i costumi, le scenografie e la fotografia (colori magnifici, vedere il giardino fiorito del duca per credere)!! Meritati i tre Oscar, anche se forse Gong avrebbe potuto ottenere il quarto.." :19gk9.gif:

VOTO 8

Per quanto riguarda quello che ha scritto Metal sul libro: io non l'ho letto, ma da quanto che tu hai scritto, quello sì mi sembra il classico finale "americano" (bambini, amore eterno, cose smielate.. ), a mio parere se inserito nel film ne avrebbe sminuito il valore.. questo finale è un più vago sfumato, poetico..
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 7/1/2009, 10:44




CITAZIONE (SaintJust @ 7/1/2009, 01:14)
Per quanto riguarda quello che ha scritto Metal sul libro: io non l'ho letto, ma da quanto che tu hai scritto, quello sì mi sembra il classico finale "americano" (bambini, amore eterno, cose smielate.. ), a mio parere se inserito nel film ne avrebbe sminuito il valore.. questo finale è un più vago sfumato, poetico..

Il finale del romanzo raccontato a chi non l'ha letto sembra proprio quello che dici tu: "bambini, amore eterno, cose smielate.. ". Se il film ti è piaciuto ti consiglio di leggere presto il libro perchè in realtà il finale non è per nulla all'americana e da un senso a tutta la vicenda narrata che trascende il semplice fatto che ho descritto. Sayuri non sarà mai una donna occidentale, il fatto che alla fine
SPOILER (click to view)
si trasferisca a New York, avvii un'attività e sia l'amante di un uomo di potere
è paradossale e chiude perfettamente lo spaccato di vita delle geishe descritte dall'autore :)
 
Top
30 replies since 23/8/2006, 14:51   1005 views
  Share