Star Wars, I 6 episodi di George Lucas

« Older   Newer »
  Share  
Naerior
view post Posted on 10/9/2006, 19:13




Mai visto Pitch Black, tanto per rimanere in tema fantascienza? (tralasciando il seguito commerciale)

Cheers,
naerior
 
Top
nimue
view post Posted on 10/9/2006, 19:16




e questo cosa centra?? nn andiamo OT per favore! se vuoi se ne parla nel topic su quel film!
 
Top
Naerior
view post Posted on 10/9/2006, 19:19




...
E' per dire che il dialogo nel 2006 non è affatto semplificato rispetto agli anni 70.

Comunque non vedo una sezione adatta a questo tipo di discorso, nel forum, ma visto che in questo tipo di topic non si può, lasciamo stare...

P.S.:
Tra l'altro a volte alcuni film oggi sono scritti male per il problema opposto: perché i dialoghi sono troppo complessi. Però è più comune che siano troppo banali e scontati.

Cheers,
Naerior
 
Top
nimue
view post Posted on 10/9/2006, 19:20




ripeto.. tu la vedi così io no! nn credo ke si possa venire a capo a tal situazione!
 
Top
Naerior
view post Posted on 10/9/2006, 19:52




Va beh... Speravo si potesse intraprendere una discussione critica interessante e costruttiva, ma a quanto pare non è desiderabile, me ne scuso...

Tornate pure a dire "mi piace" o "non mi piace"

Cheers,
Naerior
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 11/9/2006, 08:19




CITAZIONE (Naerior @ 10/9/2006, 20:52)
Tornate pure a dire "mi piace" o "non mi piace"

Cheers,
Naerior

Posso capire che tu voglia intraprendere una discussione critica e costruttiva, ne hai tutti i motivi, ma per favore smettila di ciriticare il modo in cui gli altri utenti commentano i film, qui non abbiamo nessun Mereghetti o Morandini o chissà chi, se non ti piace il foum, non vedo perchè lo frequenti. Sostieni le tue motivazioni senza prendere in giro gli altri. Grazie.
 
Top
Naerior
view post Posted on 11/9/2006, 09:26




Ma no, che prendere in giro, neanch'io sono Mereghetti o Morandini, però, lungi dall'aver paura di dire le mie cazzate, mi piace andare all'osso di un film e analizzarlo.

Semplicemente trovo sterile commentare un film con semplici giudizi di gusto, ed esprimevo il mio disappunto a vedermi rispondere "evidentemente la pensiamo in maniera diversa" quando cerco di andare un po' oltre nei limiti delle mie conoscenze.

Tutto qua.

Cheers,
Naerior
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 11/9/2006, 09:29




Naerior ho capito cosa intendi dire ma non te la prendere se una persona non ha voglia di discutere con te, non tutti attribuiamo uguale importanza alle stesse cose ok? :)
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 11/9/2006, 09:34




CITAZIONE (Naerior @ 11/9/2006, 10:26)
Ma no, che prendere in giro, neanch'io sono Mereghetti o Morandini, però, lungi dall'aver paura di dire le mie cazzate, mi piace andare all'osso di un film e analizzarlo.

Semplicemente trovo sterile commentare un film con semplici giudizi di gusto, ed esprimevo il mio disappunto a vedermi rispondere "evidentemente la pensiamo in maniera diversa" quando cerco di andare un po' oltre nei limiti delle mie conoscenze.

Tutto qua.

Cheers,
Naerior

Su questo hai ragione, infatti io ti ho quotato solo la frase "tornate a dire mi piace, non mi piace", non va bene prendere in giro il modo di scrivere degli altri, magari potrebbero semplicemente non aver tempo di mettersi ad analizzare il film, o lo hanno visto molto tempo fa, ma comunque sono interessati a sapere cosa ne pensano gli altri e per questo aprono il topic relativo. Se tu vuoi, sei liberissimo di aggiungere le tue recensioni ai vari topic, ma senza insultare gli altri. Grazie. :)
 
Top
nimue
view post Posted on 11/9/2006, 10:33




CITAZIONE (Naerior @ 10/9/2006, 20:52)
Va beh... Speravo si potesse intraprendere una discussione critica interessante e costruttiva, ma a quanto pare non è desiderabile, me ne scuso...

Tornate pure a dire "mi piace" o "non mi piace"

Cheers,
Naerior

per quanto mi riguarda nn realizzo mai un commento con mi piace o nn mi piace perchè cm hai ben detto tu son un qlcs di sterile.. però se non ho continuato a discorrere con te èperchè tu continui a stare sulla tua linea senza muoverti da li e nn accetti qualcosa di diverso dal tuo punto di vista: per me discorrere con un punto di vista rigido nn mi piace, io ho avuto la sensazione ke tu mi volessi convincere della tua visione e ke ti dessi ragione. Io preferisco quindi nn continuare una discussione ke per me è sterile!
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 11/9/2006, 11:16




CITAZIONE (Naerior @ 10/9/2006, 20:09)
Il problema del doppiaggio raramente è di traduzione (o quantomeno, quando lo è, è un problema di singola espressioni tradotte male, senza tenere conto di doppi sensi o modi di dire), di solito è di interpretazione.

Se un dialogo è:

- Ti amo
- Anch'io
- Ti amo tantissimo
- Sìsì, anch'io
- Ma tu non potresti amarmi, sei un jedi, e se ci scoprissero?
- Non importa, perché io ti amo lo stesso

Non è colpa del doppiaggio.
E' colpa dello sceneggiatore.

Permettimi, che se è perché noi oggi ci esprimiamo così, beh, si esprimevano DI GRAN lunga meglio negli anni 70.

Ma fortunatamente, vedendo altre sceneggiature che girano presso chi le sa scrivere, anche oggi siamo capaci ad esprimerci.

Cheers,
Naerior

Voglio chiarire la mia affermazione sull'adattamento e il doppiaggio: io ho visto i film in lingua originale e ti assicuro che alcune frasi sono state rese malissimo anche da un punto di vista grammaticale.
Ti faccio un esempio: l'imperatore (con voce orrenda, ma sul doppiaggio ci torno dopo) che dice "Finalmente di Jedi non ce ne sono più", frase che mi fa rabbrividire dal punto di vista grammaticale e che in inglese non è affatto così (ora purtroppo non mi ricordo l'originale, ma durante la visione ci sono stata attenta). Altro esempio: obi-wan che dice ad anakin durante lo scontro finale "Io sto più in alto di te", che in italiano suona come una frase da bulletto di quartiere, mentre in inglese è "I have the higher ground", che vuole semplicemente indicare che anakin non ce la farà col suo salto a raggiungere obi-wan perchè si trova molto più in basso di lui. Questa frase, in italiano, è stata criticata da molti.
Doppiaggio: ho trovato orrende le voci di palpatine e yoda, personalmente mi facevano ridere, le ho trovate al livello della voce di Aslan, inoltre molti nomi venivano pronunciati male e altri scempi di questo tipo che, secondo me, contribuiscono a far sembrare ridicolo un film quando non ne ha l'intento.
Sono però d'accordissimo con te sul fatto che Lucas, o chi per lui, non sa proprio scrivere i dialoghi, soprattutto le scene d'amore, mi sentivo quasi in imbarazzo per natalie portman e hayden christensen.
 
Top
Naerior
view post Posted on 11/9/2006, 13:01




Ah ok, da quel punto di vista va bene, ma secondo me i problemi grammaticali sono ilm eno.
Il problema che intendevo sottolineare era di contenuti... Magari la cosa più terribile fosse "io sto più in alto di te" :(

(tra l'altro a me quella battuta non è neanche dispiaciuta, uno dei pochi momenti in cui si fa riferimento ad un sapere tecnico comune degli jedi, derivato da un addestramento)

Cheers,
Naerior
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 11/9/2006, 13:08




CITAZIONE (Naerior @ 11/9/2006, 14:01)
Ah ok, da quel punto di vista va bene, ma secondo me i problemi grammaticali sono ilm eno.
Il problema che intendevo sottolineare era di contenuti... Magari la cosa più terribile fosse "io sto più in alto di te" :(

(tra l'altro a me quella battuta non è neanche dispiaciuta, uno dei pochi momenti in cui si fa riferimento ad un sapere tecnico comune degli jedi, derivato da un addestramento)

Cheers,
Naerior

Ti assicuro che invece c'è chi l'ha trovata una delle cose più terribili. :D
Per me i problemi grammaticali e il doppiaggio pessimo non sono il meno: fanno sembrare i personaggi degli zoticoni ignoranti.
Hai presente l'orribile doppiaggio de L'ombra del dubbio di Hitchcock?(vabbè stiamo andando un pò off-topic)... :P


[QUOTE]Mai visto Pitch Black, tanto per rimanere in tema fantascienza? (tralasciando il seguito commerciale)

L'ho visto al cinema molti anni fa e poi mai più rivisto, dimmi comunque, magari riesco a ricordarmi... :)


Edited by deborah mayfair - 11/9/2006, 14:33
 
Top
|corvis|
view post Posted on 11/9/2006, 13:54




anche secondo me è una serie bellissima...
 
Top
Naerior
view post Posted on 11/9/2006, 14:29




QUOTE
L'ho visto al cinema molti anni fa e poi mai più rivisto, dimmi comunque, magari riesco a ricordarmi...

Lo ritengo veramente un gioiello.
Un puro film di intrattenimento, come dev'essere un film di fantascienza senza pretese, ma con una grande cura alle tecniche di narrazione, un trattamento e una sceneggiatura veramente ammirevoli, simbolismi interessanti e dialoghi straordinari.

Cheers,
naerior
 
Top
38 replies since 30/7/2006, 14:25   1185 views
  Share