La guerra dei mondi, Di Steven Spielberg

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 13/9/2006, 09:31




CITAZIONE (Naerior @ 13/9/2006, 00:35)
CITAZIONE
Concordo anche io che a livello "familiare" il finale sia stucchevole, ma non ne posso più di stare a guardare se un film è anti-americano o meno.

Ma sì, a me frega poco se è americano oppure no, non è una questione di patriottismo, è una questione che quel tipo di finale stucchevole viene chiamato "americanata" perché è molto affine alla retorica che caratterizza molte manifestazioni di pensiero sul suolo USA. Gli americani sono retorici, è insito nella loro cultura storica. Non necessariamente lo sono nazionalisticamente, lo sono e basta. L'avesse fatto uno svizzero, quel finale, potrebbe essere definito ugualmente un finale "americano", secondo me...

Cheers,
naerior

Capisco e condivido quello che vuoi dire, ma purtroppo per molte persone la retorica nei film e l'ostentazione da parte degli americani del loro nazionalismo, della loro "forza e potenza", sono diventati una cosa sola anche quando il regista magari non ne aveva l'intento (mi sto riferendo ai film in generale, non solo alla guerra dei mondi), ed è un concetto che proprio non sopporto (ovviamente non sto dicendo che pure tu fai così). Mi sembra di sminuire il tutto considerando un film solo in questo modo. :)
 
Top
nimue
view post Posted on 13/9/2006, 13:54




CITAZIONE (davil89 @ 12/9/2006, 22:44)
CITAZIONE (nimue @ 12/9/2006, 22:14)
bè la fine è la solita americanata patriottica

ma alla fine anche no, perchè non parla assolutamente di popolo americano, ma parla di esseri viventi, della razza umana

però guarda casa nei film americani sempre grandi stragi in America.. per me è un ostentazione nn a livello di essere umano, ma di un umano americano ke ha trovato il modo di risolvere la situazione!
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 13/9/2006, 18:16




Il finale è assolutamente improbabile: il ragazzo vivo e vegeto dopo che Ray l'ha visto scomparire praticamente in mezzo al fuoco, la madre incinta bella tranquilla come se non fosse successo niente, mentre di fronte a uno shock del genere il minimo che ti può succedere è un aborto :blink: :blink:
E' verissimo che la retorica è soprattutto americana, ma secondo me le paure che vengono "proiettate" nel film sono comuni a tutta l'umanità. Secondo me oggi nessuno pensa che arrivino gli extraterrestri; sono il simbolo di quello da cui ci sentiamo minacciati, per esempio il terrorismo e le malattie.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:



 
Top
daniele_66
view post Posted on 6/11/2007, 15:26




questo film
sono rimasto non tanto colpito
anzi
un po' deluso
troppo eccessico su alucne scene
quelle sopratutto del sangue
comunque immaginavo un bel film
forse non mi e' piaciuto tom cruise
 
Top
lovedaki
view post Posted on 21/1/2008, 15:49




Forse il film in se non è il massimo...
ma mi è piaciuta molto Dakota Fanning che dimostra il suo grande talento...(anche se urla un pò troppo)
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 22/1/2008, 01:18




CITAZIONE (lovedaki @ 21/1/2008, 15:49)
ma mi è piaciuta molto Dakota Fanning che dimostra il suo grande talento...(anche se urla un pò troppo)

E' veramente brava, niente da dire, però alla fine del film ero quasi assordata :D E lei sicuramente avrà dovuto fare la rieducazione delle corde vocali.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:


 
Top
Filosofo
view post Posted on 22/1/2008, 17:56




CITAZIONE (ilaria cole @ 13/9/2006, 18:16)
Il finale è assolutamente improbabile: il ragazzo vivo e vegeto dopo che Ray l'ha visto scomparire praticamente in mezzo al fuoco, la madre incinta bella tranquilla come se non fosse successo niente, mentre di fronte a uno shock del genere il minimo che ti può succedere è un aborto :blink: :blink:
E' verissimo che la retorica è soprattutto americana, ma secondo me le paure che vengono "proiettate" nel film sono comuni a tutta l'umanità. Secondo me oggi nessuno pensa che arrivino gli extraterrestri; sono il simbolo di quello da cui ci sentiamo minacciati, per esempio il terrorismo e le malattie.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:

eh eh..hai ragione, certo il divario tra le cittaidne in cui si scannano tra loro per un atuo, e la tranquillità di boston (se nn erro), è incredibile..sopratutto dovuta al fatto che a meno di un km c'era uno degli alieni...

poi il ragazzo era un deficiente...aveva tanta voglia di farsi ammazzare, e come mai era arrivato subito a casa, quando la guerra era ancora in atto...disertore???

per gli alieni...basta che nn succeda come Guida Galattica per Autostoppisti..ah ah :lol:

Filo
 
Top
gregorylover
view post Posted on 22/1/2008, 22:35




a me è piaciuto abbastanza.non conoscevo granchè bene la storia quindi sono rimasta un pò sorpresa e sconcertata in certi punti del film ma tutto sommato non l ho trovato per niente male ^_^
..bravi tutti gli attori,anche Robbins che comunque ha avuto una parte piuttosto piccolina!
 
Top
basilisk87
view post Posted on 22/2/2008, 15:56




in generale è un bel film.. anche se sinceramente io mi aspettavo di più.. sarà che quando tutti ti parlano troppo bene di qualcosa la sopravvaluti
 
Top
Giugyna_88
view post Posted on 4/7/2008, 14:34




..mmmm... mi aspettavo molto molto di più da un regista come Spielberg!!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 5/7/2008, 09:25




CITAZIONE (Giugyna_88 @ 4/7/2008, 15:34)
..mmmm... mi aspettavo molto molto di più da un regista come Spielberg!!

Ciao, come avresti preferito che fosse questo film di Spielberg?
 
Top
Giugyna_88
view post Posted on 12/7/2008, 16:44




CITAZIONE (MetalAngel @ 5/7/2008, 10:25)
CITAZIONE (Giugyna_88 @ 4/7/2008, 15:34)
..mmmm... mi aspettavo molto molto di più da un regista come Spielberg!!

Ciao, come avresti preferito che fosse questo film di Spielberg?

....non so.. però dopo che tutti mi avevano parlato all'infinito di questo film... e sapendo che era del grande Spielberg (io l'ho sempre amato come regista).. avevo delle aspettative diverse... invece ne sono rimasta delusa... è solo questione di gusti!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 13/7/2008, 10:41




CITAZIONE (Giugyna_88 @ 12/7/2008, 17:44)
è solo questione di gusti!

Certo, i gusti non si discutono. Te l'ho chiesto perchè secondo me è più costruttivo rispondere in modo un po' più approfondito ai topic sennò finisce che ognuno scrive "mi piace/non mi piace" e il dialogo termina subito :)
 
Top
Visitor Q
view post Posted on 13/7/2008, 13:03




Film abbastanza inutile...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 13/7/2008, 16:32




CITAZIONE (Visitor Q @ 13/7/2008, 14:03)
Film abbastanza inutile...

Hai letto cosa ho scritto nel messaggio precedente?
 
Top
45 replies since 30/7/2006, 13:58   1113 views
  Share