La guerra dei mondi, Di Steven Spielberg

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 13/9/2006, 09:31 by: deborah mayfair




CITAZIONE (Naerior @ 13/9/2006, 00:35)
CITAZIONE
Concordo anche io che a livello "familiare" il finale sia stucchevole, ma non ne posso più di stare a guardare se un film è anti-americano o meno.

Ma sì, a me frega poco se è americano oppure no, non è una questione di patriottismo, è una questione che quel tipo di finale stucchevole viene chiamato "americanata" perché è molto affine alla retorica che caratterizza molte manifestazioni di pensiero sul suolo USA. Gli americani sono retorici, è insito nella loro cultura storica. Non necessariamente lo sono nazionalisticamente, lo sono e basta. L'avesse fatto uno svizzero, quel finale, potrebbe essere definito ugualmente un finale "americano", secondo me...

Cheers,
naerior

Capisco e condivido quello che vuoi dire, ma purtroppo per molte persone la retorica nei film e l'ostentazione da parte degli americani del loro nazionalismo, della loro "forza e potenza", sono diventati una cosa sola anche quando il regista magari non ne aveva l'intento (mi sto riferendo ai film in generale, non solo alla guerra dei mondi), ed è un concetto che proprio non sopporto (ovviamente non sto dicendo che pure tu fai così). Mi sembra di sminuire il tutto considerando un film solo in questo modo. :)
 
Top
45 replies since 30/7/2006, 13:58   1113 views
  Share