La guerra dei mondi, Di Steven Spielberg

« Older   Newer »
  Share  
Naerior
view post Posted on 11/9/2006, 10:38 by: Naerior




Ma sì, certo, anch'io, causa la mia infinita ignoranza nella storia del cinema e causa i pochissimi film che ho visto, manco di ampiamente più della metà dei riferimenti di Kill Bill, è solo che anche questo fa parte del cinema di Tarantino, questa autoreferenzialità, questo mettere piccoli dettagli in alcuni casi quasi più per sé che per il pubblico, oppure giusto perché piace...

O se vogliamo, possiamo dire che ogni fruitore coglie una fetta differente delle citazioni, e quindi vede per certi versi un film diverso, con degli stimoli diversi.

Però non mi sembra questa l'impostazione di Spielberg.
Chiaro che la guerra dei mondi mantiene la sua godibilità al di là dei riferimenti, però credo che per la loro natura univoca e "scoperta", essi siano uno strato notevole sull'intero film, a completarne significativamente la fruizione.

Poi, come detto, essendo un film di entertainment è naturale che debba poterlo vedere anche una scimmia ammaestrata, perché quello che conta è che la scimmia ammaestrata possa far tintinnare i suoi soldini nel registratore di cassa della produzione Cruise...

Cheers,
naerior
 
Top
45 replies since 30/7/2006, 13:58   1113 views
  Share