Le crociate, di Ridley Scott

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 17/9/2006, 13:12




Scusate, ma stiamo paragonando Ridley Scott a Wolfgang Petersen?
 
Top
Milletrecento
view post Posted on 17/9/2006, 13:28




...lasciando perdere Troy per carità divina ( di ex-studentessa di classico più che di cinefila XD ) =="""""

Io le Crociate l' ho trovato

a) Scenografico ( nei paessaggi, nei costumi, in tutta l'atmosfera)

b) Mortalmente, orribilmente, devastantemente tedioso. A farl abreve, per come l' ho percepita io,non andava avanti o lo faceva a stento.

Orlando Bloom, che pure cane non è poi tanto, aveva DUE espressioni. Ed/ Baldovino era a mio parere penalizzato da una sceneggiatura che gli regalava palettate di luoghi comuni.

Dovrei rivederlo...ma la mia impressione confusa è di tanto bianco, tanto azzurro e TANTO TANTO tedio o.o
 
Top
†Elizabeth†
view post Posted on 17/9/2006, 15:44




CITAZIONE (deborah mayfair @ 16/9/2006, 15:41)
Sì, è lei. A me è piaciuta molto, non aveva un grande ruolo, ma ha un viso molto carismatico e magnetico oltre che bello...sembra che De Palma la volesse in The Black Dahlia nel ruolo che poi è andato alla Swank...peccato...

concordo pienamente.E' giovane e spero tanto arrivi in alto.
Riguardo al ruolo in the black dahlia è verissimo,peccato che il ruolo sia andato a hilary swank,mi sarebbe piaciuta vederla accanto a scarlett johansson
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 17/9/2006, 22:44




Le crociate secondo me non è neanche lontanamente paragonabile a Troy, il primo è un film storico, il secondo secondo me non ha nessuna pretesa di esserlo.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
Midnight
view post Posted on 18/9/2006, 16:25




Visto due volte, la seconda l'ho decisamente rivalutato.
Mi sono piaciute moltissimo l'ambientazione e la fotografia, così come la ricostruzione (abbastanza accurata, almeno per quello che posso capirne) delle armi e delle tecniche di combattimento: per fortuna ci sono state risparmiate le mosse ninja che spuntano qua e là in altri film simili :P
Anche alcuni personaggi sono da applauso, primo fra tutti il re impersonato da Norton (se mi capiterà lo vorrei vedere in inglese solo per gustarmi la sua interpretazione) e Saladino (forse un po' troppo rabbonito, ma giustamente rappresentato come molto più civile degli europei). Altri, a cominciare dal protagonista, mis ono sembrrati decisamente troppo "buoni", troppo moderni e troppo progressisti rispetto all'ambientazione del film (es. il discorso finale, che farebbe imbestialire molti prelati anche se fosse stato fatto l'altro ieri :lol: ).
Nel complesso l'ho apprezzato, forse visto l'argomento lo avrei preferito un po' più cupo e meno politically correct, ma mi è piaciuto anche così.

La frase dell'anno (scorso): "ho combattuto due giorni con una freccia in un testicolo"... AHIA :cry:
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 20/9/2006, 22:49




Il Saladino è stato rabbonito fino a un certo punto, perché è vero che ha risparmiato la vita della popolazione di Gerusalemme e ha rispettato i luoghi santi dei cristiani. La sua figura è stata rivalutata proprio per la sua tolleranza e perché non era spietato coi vinti.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
Midnight
view post Posted on 22/9/2006, 12:38




CITAZIONE (ilaria cole @ 20/9/2006, 23:49)
Il Saladino è stato rabbonito fino a un certo punto, perché è vero che ha risparmiato la vita della popolazione di Gerusalemme e ha rispettato i luoghi santi dei cristiani. La sua figura è stata rivalutata proprio per la sua tolleranza e perché non era spietato coi vinti.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:

E ok, questo lo sapevo (come lo sa chiunque si appassioni di queste cose). Già ai suoi tempi divenne famosissimo perchè risparmiò la vita ai crstiani di Gerusalemme dopo averla conquistata, cosa che Goffredo di Buglione non si sognò minimamente dif are.
E' solo che l'avrei voluto un po' più incazzoso, tutto qui (anche perchè tenevo per lui e non per i crociati :P ). Una questione di interpretazione, non di resa storica del personaggio, che resta comunque ben costruito.
 
Top
Keirah
view post Posted on 17/10/2006, 09:19




CITAZIONE (MetalAngel @ 16/9/2006, 10:29)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 17/7/2006, 12:51)
Vi dirò... a me non è dispiaciuto...certo Ridley Scott ha fatto cose migliori e Orlando Bloom non è certo uno dei migliori attori in circolazione...una delle cose belle del film è Edward Norton che pur recitando con una maschera è più espressivo di Bloom...mi sono piaciute molto anche la fotografia e le musiche...

L'ho visto ieri sera e sono d'accordo col tuo commento: Orlando Bloom come al solito ha sempre la stessa espressione ma nel complesso il film mi è piaciuto. Belle le atmosfere e la fotografia, molto bravo Edward Norton che recita mascherato.

concordo anche io...
peccato fosse mascherato Edward Norton :( stenderei un velo su orlando bloom che a fare l'eroe della situazione non ce lo vedo per nulla!!!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 17/10/2006, 09:43




CITAZIONE (Keirah @ 17/10/2006, 10:19)
stenderei un velo su orlando bloom che a fare l'eroe della situazione non ce lo vedo per nulla!!!

nemmeno io image
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 7/11/2006, 13:28




Carino ma niente di più. Il personaggio principale era troppo inverosimile, se un fabbro che diventa spadaccino in 2 giorni può aver senso in Pirati dei Caraibi che non ha nessuna pretesa di realismo in un film storico fa un po' ridere con la sua guardia del falcone o come diavolo si chiamava :D , se poi ti tira fuori strategie controassedio manco si fosse studiato l'Arte della guerra di Sun Tzu mentre traversava il Mediterraneo fa ancora più ridere! Per il resto ripeto, carino, stupende le scene d'assedio, mi è pure piaciuto ma pecche ne aveva.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 7/11/2006, 15:43




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 7/11/2006, 13:28)
se poi ti tira fuori strategie controassedio manco si fosse studiato l'Arte della guerra di Sun Tzu mentre traversava il Mediterraneo fa ancora più ridere!

Non credo proprio che abbia occupato il suo tempo leggendo Sun Tzu il buon Orlando Bloom/fabbro di campagna... image
 
Top
Midnight
view post Posted on 7/11/2006, 17:09




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 7/11/2006, 13:28)
fa un po' ridere con la sua guardia del falcone o come diavolo si chiamava :D

Ma è vero che quella cosa lì non esiste? Io non lo dicevo per non fare sempre il rompiballe (le incongruenze militari-strategiche-tattiche-di combattimento nei film sono una fissa che ho sempre avuto), ma mi sa che se qualcuno avesse provato per davvero a combattere così l'avrebbero aperto come una vongola, specie in una mischia con tanta gente.

Sun Tzu... Combinazione l'ho appena finito :) . Per un po' sembra quasi che l'abbia letto anche Saladino (la parte sullo sfruttamento dei terreni, anche se applicata al deserto, c'è tutta o quasi :P ), poi l'Orlando puffoso diventa una specie di Schwartzkopf medievale e Saladino rimbambisce del tutto, riuscendo a vincere solo grazie al numero...e tra l'altro contravvenendo di brutto proprio ad uno dei precetti del Sun Tzu ("in nessun caso attaccare le città fortificate").
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 7/11/2006, 18:45




CITAZIONE (Midnight @ 7/11/2006, 17:09)
CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 7/11/2006, 13:28)
fa un po' ridere con la sua guardia del falcone o come diavolo si chiamava :D

Ma è vero che quella cosa lì non esiste? Io non lo dicevo per non fare sempre il rompiballe (le incongruenze militari-strategiche-tattiche-di combattimento nei film sono una fissa che ho sempre avuto), ma mi sa che se qualcuno avesse provato per davvero a combattere così l'avrebbero aperto come una vongola, specie in una mischia con tanta gente.

Ma tu dillo pure se c'è qualcosa che non ti convince, almeno vengono fuori belle discussioni. Io purtroppo non me ne intendo proprio di tattiche di combattimento, così certe cose potrei non notarle.

L'Orlando Puffoso. :lol:
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 7/11/2006, 18:47




CITAZIONE (deborah mayfair @ 7/11/2006, 18:45)
L'Orlando Puffoso. :lol:

muahmuahmuahmuah

image image image
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 7/11/2006, 23:52




Beh la guardia alta esiste eccome, ha il vantaggio di esser già pronto a contrattaccare però devi aver buoni riflessi (e non penso che il fabbro medio li sviluppi così tanto a meno che le incudini siano più sfuggenti di quanto sembrino) e di certo in una mischia è più o meno inutile...ma in una mischia penso che le uniche cose veramente utili siano scudo, armatura e culo :D
 
Top
32 replies since 17/7/2006, 11:51   1134 views
  Share