Donnie Darko, Richard Kelly

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 27/3/2007, 13:14




CITAZIONE (thefoolonthehill74 @ 27/3/2007, 12:38)
pensavo di farla a lui, ma mi hai risposto anche tu, quindi ok

Però in questo topic andreste Ot, parlatene tu e lui in privato al massimo. :)
 
Top
thefoolonthehill74
view post Posted on 27/3/2007, 13:15




...fa nulla, grazie
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 26/6/2007, 17:56




E' un film incredibile che mi ha suscitato un mare d'interpretazioni. Domani provo a spiegarvi quale è la mia interpretazione principale comunque sono veramente contenta di averlo visto.
 
Top
thefoolonthehill74
view post Posted on 26/6/2007, 18:22




è stupendo: ma nella mia interpretazione non tutto riesco a metterlo al suo posto...son curioso della tua,adesso...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 26/6/2007, 18:55




CITAZIONE (thefoolonthehill74 @ 26/6/2007, 19:22)
è stupendo: ma nella mia interpretazione non tutto riesco a metterlo al suo posto...son curioso della tua,adesso...

Sì sto pensando a come mettere insieme tutti i particolari poi la scrivo. Non ho letto le vostre interpretazioni precedenti per non farmi influenzare :P
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 27/6/2007, 11:10




Nell'interpretazione di Donnie Darko vorrei partire da quei particolari che sono assolutamente inconfutabili e che costituiscono la base per le diverse interpretazioni soggettive.

Innanzitutto il protagonista è uno schizofrenico paranoide in che significa che:
ha frequentemente allucinazioni di tipo uditivo (sente in questo caso una voce che si rivolge direttamente a lui impartendo ordini) e di tipo visivo (ha una percezione distorta degli oggetti della realtà esterna, ad esempio vede quei fasci di energia trasparente che partono dal petto di ogni persona, vede gli specchi sotto forma liquida ecc).
Inoltre la schizofrenia è una malattia psichiatrica il cui esordio coinvolge prevalentemente persone di sesso maschile in età adolescenziale, essa ha un decorso degenerativo.
I pazienti schizofrenici si caratterizzano per la tendenza a creare un mondo fantastico interno: vivono la loro vita a cavallo tra la realtà oggettiva e il mondo immaginario che loro stessi creano e che è popolato da personaggi irreali che hanno un preciso significato simbolico nell'economia delle loro esperienze di vita, del tipo di educazione ricevuta e del contesto socio-culturale di appartenenza.
Un'altra caratteristice della schizofrenia è l'impossibilità di comunicare agli altri le proprie sensazioni, i propri sentimenti e angosce.
La prima fase della malattia si caratterizza per la terribile angoscia che prova la persona coinvolta: è molto frequente che il paziente riferisca di avere la sensazione di catastrofe imminente, di fine del mondo, di morte dell'umanità.

E qui veniamo al punto:
Donnie Darko soffre di schizofrenia e quindi le sue esperienze vitali si caratterizzano secondo ciò che ho appena speigato inoltre la malattia in lui assume la forma paranoide quindi avrà deliri di tipo persecutorio in cui crede che la fine del mondo sia vicina.
Il suo mondo fantasmatico si caratterizza per la presenza di un amico immaginario (cosa del tutto normale per questa patologia) che in questo caso assume la forma di un coniglio gigante con una maschera metallica. Questo coniglio gli parla, gli racconta delle cose, gli impartisce degli ordini ai quali Donnie è costretto ad obbedire.
Nel film notiamo il progressivo aggravarsi della malattia, la psicoterapeuta non sa più come approcciare il suo paziente perchè vede che si sta rinchiudendo sempre di più nella fantasia e così prova ad utilizzare l'ipnosi. Durante lo stato ipnotico Donie le racconterà delle sue angosce più profonde, della sua immensa paura.

E qui termina la spiegazione razionale del film che non può essere in alcun modo criticata perchè riflette una condizione psicopatologica oggettiva.

Adesso vorrei provare a fornire la mia interpretazione del film dal punto di vista narrativo. Da questo punto in poi chiunque può fornire spiegazioni diverse e secondo me il regista ha volontariamente lasciato aperte molte interpretazioni.

Nascondo tutto in uno spoiler per chi non ha ancora visto il film.

SPOILER (click to view)
Secondo me il presente del film è caratterizzato dalle varie ricerche pseudo-scientifiche che Donnie fa seguendo gli studi di Nonna Morte, ex suora ed ex scienziata. Man mano che scopre nuovi particolari dei viaggi nel tempo si rende conto razionalmente che per lui non c'è un posto nella cittadina americana tradizionalista, chiusa e bigotta dove la sua professoressa (Drew Barrymore) viene allontanata dalla scuola soltanto perchè prova ad adottare un metodo educativo inetelligente, fa leggere ai suoi alunni libri che vengono dichiarati "eretici", dove un professore di scienze non può discutere con un alunno senza rischiare di perdere il psto di lavoro, dove l'evento più acclamato è il balletto di cinque stupide ragazzette americane che vogliono vincere un concorso, dove la stessa madre di Donnie si conforma al resto della società abbandonando emotivamente il proprio figlio malato in preda alle proprie angosce.
E allora cosa fa Donnie?
Capisce che lui è l'unico "diverso" e che per lui non ci sarà mai un posto in quella società bigotta e piatta e quindi sceglie di utilizzare le proprie conoscenze sui viaggi nel tempo per tornare all'inizio quando il motore dell'aereo si è schiantato dentro la sua camera da letto. Questa volta non risponde alla voce dell'amico-coniglio-immaginario Frank e rimane nella sua stanza dove rimane ucciso dalla caduta del motore. In questo modo il cerchio si chiude e lo stupido paesino americano può tornare alle sue noiose e programmate consuetudini.


Mi rendo conto che la mia speigazione è strettamente personale e che ad esempio tutto il film potrebbe anche essere l'invenzione di un ragazzo malato che magari non si è mai mosso da camera sua e ha immaginato tutte le vicende.

Insomma penso che potremmo discuterne all'inifinito ma non saremmo mai tutti d'accordo.

In ogni caso mi interessa sapere cosa ne pensate di quello che ho scritto sperando di non avervi annoiati troppo.

Edited by MetalAngel - 27/6/2007, 13:58
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 27/6/2007, 22:18




Bella la tua interpretazione Angel, non ho il bagaglio tecnico per giudicare la parte psicologica che pure mi sembra correttissima per quanto riguarda l'interpretazione narrativa mi sembra giusta ma non dimenticherei
SPOILER (click to view)
il fattore scatenante, la morte della ragazza, se non fosse accaduta Donnie avrebbe continuato a vivere da diverso? si sarebbe ribellato?

Come hai detto tu il regista ha lasciato volutamente aperte mille interpretazioni e quindi potremo parlarne all'infinito...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 27/6/2007, 23:11




SPOILER!!


Per quanto riguarda la versione Director's Cut, direi che il regista lascia molto meno spazio alla libera interpretazione.
Tramite diverse scene aggiunte nel film, vediamo come le vicende si sviluppino decisamente lungo la direzione delle pagine del libro di Nonna Morte che vengono lette e mostrate molto più esplicitamente che nella versione uscita al cinema, lasciando propendere maggiormente il tutto verso l'interpretazione fantascientifica concernente i viaggi nel tempo.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 28/6/2007, 14:37




CITAZIONE (AkiraEffect @ 27/6/2007, 23:18)
SPOILER (click to view)
il fattore scatenante, la morte della ragazza, se non fosse accaduta Donnie avrebbe continuato a vivere da diverso? si sarebbe ribellato?

Come hai detto tu il regista ha lasciato volutamente aperte mille interpretazioni e quindi potremo parlarne all'infinito...

Tu pensi che
SPOILER (click to view)
la morte della sua ragazza sia stato il motivo scatenante? Perchè io non ci avevo pensato, lì per lì avevo come l'impressione che Donnie in fondo si aspettasse che sarebbe accaduta una cosa del genere. Però ora che ho letto il tuo commento mi è sorto il dubbio...


Per Debbie: sai che non so se ho visto la versione che era uscita al cinema o la director's cut... Da cosa posso capirlo?
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 28/6/2007, 14:42




CITAZIONE (MetalAngel @ 28/6/2007, 15:37)
Per Debbie: sai che non so se ho visto la versione che era uscita al cinema o la director's cut... Da cosa posso capirlo?

Nella Director's Cut ci sono dei pezzi tratti dal libro di Nonna Morte :)
Molto bello questo film, mi è piaciuto molto malgrado di solito io non apprezzi i film dal finale troppo "campato per aria": qua invece è fatto talmente bene e le interpretazioni cui si presta non sono troppo campate per aria.
Io non mi sono mai deciso tra le interpretazioni:
SPOILER (click to view)
se Donnie si sia immaginato tutto (dopotutto matto come un cavallo lo era) o se abbia viaggiato nel tempo/abbia avuto una premonizione attraverso questo squarcio temporale. Nel caso non se lo sia immaginato comunque sono dellidea che si sia sacrificato per la ragazza...la mia indole romantica 8molto nascosta :P ) ogni tanto viene fuori ghgh.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 28/6/2007, 14:43




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 28/6/2007, 15:42)
CITAZIONE (MetalAngel @ 28/6/2007, 15:37)
Per Debbie: sai che non so se ho visto la versione che era uscita al cinema o la director's cut... Da cosa posso capirlo?

Nella Director's Cut ci sono dei pezzi tratti dal libro di Nonna Morte :)

Ma sono dei brani letti da qualcuno?

Mr Bad Guy è bella la tua interpretazione sulla ragazza, è quella più romantica ;)
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 28/6/2007, 14:48




CITAZIONE (MetalAngel @ 28/6/2007, 15:43)
Ma sono dei brani letti da qualcuno?

Dunque facciendo un attimo mente locale che l'ho visto più di un anno fa e ho un po' di dubbi avendo visto entrambe le versioni mi pare che vengano fuori proprio degli estratti del libro in alcuni punti del film. Su internet si trovano degli estratti presi un po' dalla director's cut e un po' dai contenuti speciali, mi pare.
CITAZIONE
L’Universo Tangente

L’Universo Primario è in serio pericolo. Una serie di calamità (guerre, epidemie e disastri) lo stanno
minacciando. Nessuno può trarre scampo dalla morte.
La Quarta Dimensione è ancorata saldamente; sebbene, però, non sia “impenetrabile”.
Quando si corrode il suo “tessuto connettivo” gli incidenti diventano particolarmente rari.
In caso sopravvenisse un Universo Tangente esso sarebbe decisamente instabile e durerebbe soltanto poche settimane. Nell’eventualità in cui ciò si verificasse il collasso dell’Universo Primario sarebbe inevitabile ed un Buco Nero inghiottirebbe tutto l’esistente.

Acqua e Metallo

Acqua e Metallo sono elementi basilari dei Viaggi nel Tempo. L’Acqua funge da barriera per la costruzione dei Portali Temporali e viene, inoltre, utilizzata come passaggio dagli Universi al Vortice Tangente. Il Metallo, invece, è l’elemento transitorio per la costruzione dei Vascelli Artefatti.

L’Artefatto e il Vivente

In caso sopraggiungesse l’Universo Tangente coloro i quali vivessero nelle prossimità del Vortice si ritroverebbero nell’epicentro dell’insidioso mondo nuovo. Gli Artefatti sono il primo segnale allarmante che un Universo Tangente si è materializzato. Se l’Artefatto sopravvenisse, il Vivente lo recupererebbe con estrema curiosità dettatagli dall’interesse. Alcuni esempi di Artefatti possono essere una punta di freccia di un’antica civiltà Maia oppure una spada di metallo del Medioevo. Gli Artefatti sono spesso riconducibili ad una Iconografia religiosa. La loro apparizione sulla Terra sembrerebbe contravvenire qualunque spiegazione logica. Volendo si potrebbe addurre ad unica spiegazione logicamente accettabile l’Intervento Divino.

Il Ricevitore Vivente

Costui viene appositamente scelto per ricondurre l’Artefatto nella posizione giusta per il suo Viaggio di Ritorno all’Universo Primario. Nessuno è in grado di sapere in base a quale criterio il Ricevitore verrà scelto. Questi sarà in pieno possesso dei poteri della Quarta Dimensione, che inducono maggior vigore, tele-cinesi, auto-controllo mentale e capacità d’evocazione del fuoco e dell’acqua. Inoltre il Ricevitore Vivente è continuamente tormentato da visioni, allucinazioni uditive e sogni spaventosi durante il suo periodo di permanenza all’interno dell’Universo Tangente. I Manipolati, ovvero coloro i quali si troveranno a stretto contatto con lui, ne proveranno paura e disgusto, e cercheranno in tutti i modi d’annientarlo.

I Manipolati Viventi

Costoro sono le persone vicine e amiche del Ricevitore Vivente. Essi sono inclini a comportamenti del tutto irragionevoli divenendo a volte estremamente bizzarri e anche violenti. Il loro infelice compito è quello d’assistere impassibili il Ricevitore Vivente riportare l’Artefatto all’Universo Primario. Infine i Manipolati Viventi faranno tutto ciò che è in loro potere per non venire inghiottiti dall’Oblio vorticante.

Il Manipolato Morto

I Manipolati Morti sono, altresì, più potenti del Ricevitore Vivente. Infatti se una persona muore nell’Universo Tangente è ciononostante in grado di poter contattare il Ricevitore Vivente mediante il Costrutto della Quarta Dimensione (vale a dire un oggetto misterioso contenuto nella cassa toracica del Ricevitore Vivente che lo guida nelle mani del Manipolato Morto). Esso si compone sostanzialmente di Acqua. I Manipolati Morti prepareranno delle Trappole di Sicurezza per far sì che il Ricevitore Vivente riporti indietro l’Artefatto senz’ulteriori inconvenienti. Se tali Trappole di Sicurezza riusciranno nel loro intento, il Ricevitore Vivente usando i Poteri della Quarta Dimensione spedirà, perciò, l’Artefatto nell’Universo Primario prima che il Buco Nero collassi su se stesso inghiottendo tutto e tutti.

Sogni

Nel momento del totale risveglio dal loro Viaggio nell’Universo Tangente i Manipolati sono spesso confusi e assillati dall’esperienza, per così dire, “virtuale” da loro vissuta. Tuttavia molti di loro non ricorderanno nulla. Quelli che ricorderanno verranno sopraffatti da un viscerale rimorso per le azioni compiute durante il Viaggio e seppellite nei loro Sogni, ossia tutto quel che rimane del mondo sommerso e la sola evidenza fisica seppellita dell’Artefatto stesso. Un antico mito racconta di un Guerriero Maia trafitto da una punta di freccia caduta da una scogliera dove non vi erano appostati degli Eserciti e pertanto nessun nemico rintracciabile che avesse potuto commettere l’uccisione. Stesso dicasi per un Cavaliere Medievale, inspiegabilmente infilzato da una spada che non era stata ancora costruita. Fermo restando la loro apparente incomprensibilità: queste cose devono pur essere avvenute per una misteriosa ragione …

CITAZIONE
Mr Bad Guy è bella la tua interpretazione sulla ragazza, è quella più romantica ;)

Ok ma non dirlo in giro ho una reputazione di uomo truce da difendere! :D
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 28/6/2007, 14:57




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 28/6/2007, 15:48)
CITAZIONE (MetalAngel @ 28/6/2007, 15:43)
Mr Bad Guy è bella la tua interpretazione sulla ragazza, è quella più romantica ;)

Ok ma non dirlo in giro ho una reputazione di uomo truce da difendere! :D

Oooook non lo dico a nessuno image

Grazie per gli estratti dal libro di Nonna Morte, allora penso di aver visto la versione del film che era uscita al cinema: non mi ricordo di aver sentito parlare in modo così tecnico dei viaggi nel tempo.

Quindi questo porterebbe a restringere il ventaglio d'interpretazioni considerando principalmente quella del viaggio temporale?
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 28/6/2007, 17:51




CITAZIONE (MetalAngel @ 28/6/2007, 15:37)
Tu pensi che
SPOILER (click to view)
la morte della sua ragazza sia stato il motivo scatenante? Perchè io non ci avevo pensato, lì per lì avevo come l'impressione che Donnie in fondo si aspettasse che sarebbe accaduta una cosa del genere. Però ora che ho letto il tuo commento mi è sorto il dubbio...


Per Debbie: sai che non so se ho visto la versione che era uscita al cinema o la director's cut... Da cosa posso capirlo?

Si io l'ho percepita così
SPOILER (click to view)
credo che Donnie si aspettasse qualcosa ma che non sapesse bene cosa, nel momento della morte della ragazza decide che era questo quello che attendeva e "torna indietro" per salvarla visto che era l'unica che si era avvicinata un po a lui e che era entrata nel suo mondo
questo si collega bene all'interpretazione romanticona di Mr Bad Guy ;) e anche alla parte dei viaggi nel tempo.

Forse se colleghiamo tutte queste cose il numero di interpretazioni possibili scende però non so rimangono sempre molti interrogativi.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 28/6/2007, 18:20




Sì Akira secondo me la tua interpretazione è plausibile, chissà se sapremo mai cosa pensava in realtà il regista.. :unsure:

Poi mi è venuta in mente una cosa e oggi pomeriggio ho ripreso in mano il dvd per controllare:

Nella scena finale, quella con la colonna sonora dei Tears for Fears vediamo una sequenza di immagini che precede la caduta del motore.
Questa sequenza si compone di: (non mi ricordo l'ordine esatto)
SPOILER (click to view)
il padre di Donnie che dorme di fronte alla tv;
la madre che dorme nel letto;
la sorella rientra a casa;
il predicatore pedofilo che apparentemente si è appena svegliato da un incubo;
la ragazzina cinese nel suo letto accanto al comodino pieno di cianfrusaglie;
e in mezzo alle varie immagini vediamo un tavolo con sopra dei disegni a carboncino che rappresentano il coniglio Frank, subito dopo viene inquadrato il volto di un uomo che - secondo me - è la persona che si nasconde sotto la maschera da coniglio (e che avevamo visto nella scena del cinema), questa persona è sveglia e si strofina l'occhio destro (quello che nella scena al cinema sanguina vistosamente e che, attraverso la maschera, fa passare i raggi di luce durante le sue apparizioni) poi la cinepresa scivola ai piedi del suo letto dove c'è la maschera metallica del coniglio;
subito dopo vediamo Donnie seduto sul suo letto mentre fa una folle risata (come se avesse la consapevolezza dei vari eventi del film) e poi il motore si schianta nella sua camera.


Spero di non aver fatto errori nel rievocare l'intera sequenza.
Voi cosa ne pensate dell'uomo che ho descritto? E' davvero chi penso? E quale sarebbe il suo significato?
 
Top
78 replies since 3/7/2006, 09:52   2775 views
  Share