Inception, di Christopher Nolan (2010)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2010, 20:38
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


CITAZIONE (AkiraEffect @ 12/10/2010, 20:52)
ho invece sentito una teoria molto più interessante ovvero quella per cui
SPOILER (click to view)
in realtà tutto il film è una metafora del sogno, Nolan è l'architetto, noi siamo coloro che lo condividono e su cui viene impiantato l'innesto. Mi dicono che verso la fine dei titoli di coda (io non sono rimasto accidenti!) la melodia venga sostituita da "La vie en rose", quasi fosse un segnale del regista che il "calcio" è in arrivo ed è ora di svegliarsi e alzarsi dalle sedie. Bello, mi piace. Tra l'altro è in linea con il cinema di Nolan ad esempio The Prestige in fondo non è che un gigantesco gioco di prestigio e il regista è il prestigiatore.

Paura!
 
Top
view post Posted on 15/9/2012, 14:28
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


CITAZIONE (Blacksnow @ 12/10/2010, 21:38) 
CITAZIONE (AkiraEffect @ 12/10/2010, 20:52)
ho invece sentito una teoria molto più interessante ovvero quella per cui
in realtà tutto il film è una metafora del sogno, Nolan è l'architetto, noi siamo coloro che lo condividono e su cui viene impiantato l'innesto. Mi dicono che verso la fine dei titoli di coda (io non sono rimasto accidenti!) la melodia venga sostituita da "La vie en rose", quasi fosse un segnale del regista che il "calcio" è in arrivo ed è ora di svegliarsi e alzarsi dalle sedie. Bello, mi piace. Tra l'altro è in linea con il cinema di Nolan ad esempio The Prestige in fondo non è che un gigantesco gioco di prestigio e il regista è il prestigiatore.

Paura!

Ho letto altre idee riguardo alla scena finale.

Esce o meno dal sogno? Alcuni dicono che in realtà, il suo totem sia la fede nunziale e non la trottola, che come dice all'inizio era della moglie. Dovrei rivederlo, ma ho in testa alcune immagini in cui Cobb rigira l'anello al dito, però non ne sono sicura. Per cui, quando sogna ha l'anello (nella sua testa sono ancora sposati). Nella scena finale, quando ritrova i figli, non ha alcuna fede al dito.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 17/9/2012, 19:13




Mi chiedo quanto Nolan abbia studiato a tavolino tutto questo o se semplicemente sia un genio nel giocare con la mente e con l'immaginazione delle persone.
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 00:26
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


L'ho rivisto di proposito, la fede è il totem, ne sono assolutamente convinta, anche se è veramente ben nascosta e difficilissima da vedere. Cobb ha sempre le mani in tasca o usa sempre la destra e tiene bassa la sinistra. Intravedi la fede solo quando intreccia le mani o si muove velocemente.
Se non l'avessi letto da qualche parte non ci avrei mai pensato. Geniale.
 
Top
18 replies since 31/12/2009, 13:22   587 views
  Share