L'Esorcista

« Older   Newer »
  Share  
nimue
view post Posted on 8/9/2006, 11:39




l'altro giorno ho visto l'integrale.. ma è proprio fatto male.. nn so cosa possa dar paura.. mmah!!
 
Top
view post Posted on 10/12/2006, 03:08
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


Vero film cult, l'horror per eccellenza, L'esorcista è, a ragione, una delle pellicole più terrificanti del cinema. Tratto dall'omonimo romanzo di William Peter Blatty e ispirato ad una storia vera, il film affronta la secolare battaglia fra bene e male, fra religione e ateismo, e lo fa in modo duro. Friedkin riesce a destabilizzare lo spettatore con immagini forti ed efficaci. Non a caso, la pellicola, all'uscita nelle sale, provocò non poche reazioni da parte del pubblico, ma anche da quella di certa classe ecclesiastica forse poco propensa ad ammettere che il diavolo esiste davvero.
Grande prova di Ellen Burstyn, che l'anno successivo avrebbe vinto l'Oscar come migliore protagonista per il film Alice non abita più qui di Martin Scorsese. L'attrice entra nella parte in modo molto convincente, caratterizzando al meglio una donna forte e un pò nevrotica, che si troverà nella situazione di arrivare a credere all'esistenza del male, lei atea convinta. Valide anche le interpretazioni di Max von Sydow e Jason Miller, ma anche la giovane Linda Blair è dotata di una certa bravura, sebbene il futuro non le arriderà.
La colonna sonora, composta da Mike Oldfield, è davvero notevole.

 
Top
Midnight
view post Posted on 10/12/2006, 12:20




Questo è davvero un bel film. Un film assolutamente di genere, certo, ma è riuscito a raggiungere l'obiettivo più alto di tutti i film di genere: fare scuola.
Ora potrà non fare tanta paura, siamo troppo smaliziati per queste cose. Però all'epoca doveva essere una bella botta...
L'unico "problema" è che non condivido molto l'impostazione mistica che viene data a tutta la faccenda, ma questo mi porta ad interpretarlo semplicemente come un fanta-horror.

Musica splendida (e stra-copiata, anche lei).
 
Top
xAlwaysx
view post Posted on 19/2/2007, 11:17




CITAZIONE (nimue @ 6/7/2006, 10:18)
io nn ho mai riso così tanto per 1 film.. nemmeno con quelli comici!!!

Anche sù di me ha avuto lo stesso effetto .

CITAZIONE (Midnight @ 10/12/2006, 12:20)
Questo è davvero un bel film. Un film assolutamente di genere, certo, ma è riuscito a raggiungere l'obiettivo più alto di tutti i film di genere: fare scuola.
Ora potrà non fare tanta paura, siamo troppo smaliziati per queste cose. Però all'epoca doveva essere una bella botta...
L'unico "problema" è che non condivido molto l'impostazione mistica che viene data a tutta la faccenda, ma questo mi porta ad interpretarlo semplicemente come un fanta-horror.

Musica splendida (e stra-copiata, anche lei).

Hai detto bene forse all'epoca poteva fare effetto -
Ma oggi non nè fà alcuno oltre che più smaliziati siamo abituati a vedere effetti speciali diversi e modo di recitare con altre impostazioni sia vocali che di battute .
 
Top
*Seren*
view post Posted on 19/3/2007, 18:04




l'ho visto ieri sera ed anche io sn del parere che poteva fare paura allora ma ormai nn fa più effetto..
 
Top
view post Posted on 1/7/2007, 13:21
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


Beh, dipende... Non siamo tutti uguali. E cmq, L'ESORCISTA ha saputo ricreare delle atmosfere che i film horror (?) di oggi se le possono tranquillamente sognare. :)

 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 1/7/2007, 13:31




Decontestualizzare un film ha sempre poco senso per me, è stato a lungo e per alcuni lo è ancora IL film horror per eccellenza, all'epoca è stato un film svolta e ha fatto scuola in molti sensi. Poi che oggi dopo tonnellate di film simili possa fare meno effetto ci sta ma questo non cambia il valore del film in se.

CITAZIONE
Beh, dipende... Non siamo tutti uguali. E cmq, L'ESORCISTA ha saputo ricreare delle atmosfere che i film horror (?) di oggi se le possono tranquillamente sognare.

Sono d'accordo in parte Silvia (ti posso chiamare così, spero?), alcuni (pochi sono d'accordo) film odierni ce la fanno a mio parere, ti consiglio eliminando il cotè mistico/religioso The Descent ad esempio.
 
Top
Lacrima rossa
view post Posted on 7/10/2007, 19:30




CITAZIONE (CameraObscura @ 10/12/2006, 04:08)

Vero film cult, l'horror per eccellenza, L'esorcista è, a ragione, una delle pellicole più terrificanti del cinema. Tratto dall'omonimo romanzo di William Peter Blatty e ispirato ad una storia vera, il film affronta la secolare battaglia fra bene e male, fra religione e ateismo, e lo fa in modo duro. Friedkin riesce a destabilizzare lo spettatore con immagini forti ed efficaci. Non a caso, la pellicola, all'uscita nelle sale, provocò non poche reazioni da parte del pubblico, ma anche da quella di certa classe ecclesiastica forse poco propensa ad ammettere che il diavolo esiste davvero.
Grande prova di Ellen Burstyn, che l'anno successivo avrebbe vinto l'Oscar come migliore protagonista per il film Alice non abita più qui di Martin Scorsese. L'attrice entra nella parte in modo molto convincente, caratterizzando al meglio una donna forte e un pò nevrotica, che si troverà nella situazione di arrivare a credere all'esistenza del male, lei atea convinta. Valide anche le interpretazioni di Max von Sydow e Jason Miller, ma anche la giovane Linda Blair è dotata di una certa bravura, sebbene il futuro non le arriderà.
La colonna sonora, composta da Mike Oldfield, è davvero notevole.


Sono pienamente d'accordo!
 
Top
ll Dandi
view post Posted on 12/11/2007, 15:09




l' unico film in cui la storia, come del resto le scene, fanno veramente paura. l' ho visto quando avevo circa 10 anni, era sera tardi e in casa mia dorminavano tutti, vi giuro che nn ho dormito la notte... mi sognavo sempre quella casa... con quelle scale... brrrrr ho i brividi solo a pensarci!
 
Top
†Didi†
view post Posted on 12/12/2007, 20:57




Anche qui ho riso come una matta che poi mi hanno chiesto se ero normale O.o
E'..boh xD non l'ho trovato così terribile come dicevano tutti..
 
Top
ll Dandi
view post Posted on 13/12/2007, 09:22




più che altro mi fa paura la storia...
 
Top
†Didi†
view post Posted on 13/12/2007, 18:14




Beh in effetti non è proprio comune la trama..però con tutti i film che ci sono incentrati su questi temi..mi sa che ormai non fa più impressione più di troppo..sbaglio?
 
Top
ll Dandi
view post Posted on 13/12/2007, 20:33




sarà che l' ho visto quando avevo 10 anni di notte e tutti dorminavano (con mio padre che russava aggiungo..). io stesso nn riesco a capacitarmi xkè ho continuato a vederlo. bo.
 
Top
†Didi†
view post Posted on 13/12/2007, 20:38




Eheh beh, il russare magari era incoraggiante xD
Comunque sarà che l'ho visto a tarda epoca xD
 
Top
ll Dandi
view post Posted on 13/12/2007, 20:41




CITAZIONE (†Didi† @ 13/12/2007, 20:38)
Eheh beh, il russare magari era incoraggiante xD
Comunque sarà che l'ho visto a tarda epoca xD

a bè io pure nn è che sono tanto vecchio..
classe '91.
cmq mentre vedevo l' ultima scena
SPOILER (click to view)
quella del "prendi me!!! prendi me!!!!"

mi sono troppo gasato. quella scena è da antologia!
 
Top
35 replies since 25/6/2006, 13:58   1266 views
  Share