Gli abbracci spezzati, di Pedro Almodóvar (2009)

« Older   Newer »
  Share  
Midnight
view post Posted on 19/11/2009, 19:23 by: Midnight




Non mi è piaciuto.
Già vi sento: "capirai, a quello fissato con gli zombi, le auto in fiamme e gli alieni non piace Almodovar"... E invece ho lasciato da parte la mia passione per il cinema di genere e mi sono accostato rispettosamente ad un autore che non conoscevo. I risultati non sono stati dei migliori.

In primo luogo, ho sempre sentito parlare di lui come di un regista che ama i temi forti e controversi, e qui non ve n'è traccia. Mi spiace ma l'omosessualità, i rapporti padre-figlio incasinati e la gelosia possessiva non si possono più definire "temi forti e controversi", almeno al cinema.

In secondo luogo, per essere un film basato sui sentimenti, l'ho trovato di una freddezza glaciale. Ogni singola immagine è perfetta, studiata e, in definitiva, falsa come Giuda (potrebbe essere un risultato ottenuto volontariamente?).

Infine ho odiato cordialmente i protagonisti:
SPOILER (click to view)
Lui è un artistucolo senza palle che sembra reggersi in piedi solo grazie al proprio smisurato ego, uno disposto a far prostituire la donna che ama con un vecchio violento e malvagio solo per poter sostenere economicamente il suo cazzo di film. Lei accetta tutto questo, e quindi fa altrettanto schifo.

Perdonate il giudizio un po' semplicistico, ma si tratta di personaggi immaginari verso cui non mi ritengo tenuto al politically correct.

Mi sorge un dubbio: mi sono avvicinato al buno Pedro tramite il film sbagliato? Qualcuno più esperto sa dirmi se questo è un film qualitativamente nella sua media, un calo di tono o il suo capolavoro?
 
Top
3 replies since 14/11/2009, 12:42   359 views
  Share