Twilight, di Catherine Hardwicke

« Older   Newer »
  Share  
b0RdeRlinE
view post Posted on 21/1/2009, 02:48




CITAZIONE (DNA Basket @ 29/12/2008, 14:18)
Se vi dico che secondo me Twilight è uno dei peggiori film degli ultimi hanni (tra i più famosi, sia chiaro) ?
Mi uccidereste?

io ti ucciderei per st'H messa davanti a anni.. :lol:


cmq noiosissimo sto film.. poi lui glitterato.. ce mancava solo il diddl vicino e il cartello ''TI AMO DI BENE''
 
Top
† DarKomoGothic †
view post Posted on 1/2/2009, 14:11




E' un film diretto al target dei lettori, non c'è che dire, ma l'ho trovato davvero piacevole, avendo però letto il libro. Non certo un capolavoro, ma godibile.

 
Top
Moon Scythe
view post Posted on 9/10/2009, 23:16




Ragazzi... allora.... NO!
Cioè... tutto potete venirmi a dire tranne che è un film preso da un libro... a vedere il film (e chiamarlo così mi fa già morir dal ridere) sembrava preso da uno shojo al massimo...

Comunque, cominciamo dall'inizio.
Esce tuailait. Tutti "wa che figata pazzesca!", la ragazza di un mio amico se lo fa tatuare a lettere cubitali sul braccio che adesso sembra un carcerato e roba del genere. Tutti impazziti a comprare libri di twilight e del seguito. Poi, il boom. Qualcuno miracolosamente si rende conto che è un'immane cagata. E da qui nascono le discordanze tra chi sostiene "cosa dici o tu profano delle arti occulte? questo è il più bel film mai prodottobarragirato negli ultimi venticinquemilanni" e chi invece imperterrito mi raccontava la scena dello sbrilluccichio.
Finchè un giorno, convinta già di farmi grasse risate, decido di vedere il film, tassativamente su megavideo.

Sorvoliamo le mille ed una cosa che vorrei dire a riguardo del film, e poniamo attenzione a quelle essenziali.
Dunque:
riassume e condensa in sé due secoli di narrativa rosa, con una spruzzata di goth sui bordi (perché il goth fa un sacco figo), un assaggio di noir, e soprattutto un sacco di bei ragazzi pericolosi ma buoni. Tanto buoni. E tanto belli. E tanto bravi. E tanto virtuosi. E tanto belli, ancora. E tanto affascinanti. L’ho già detto belli? Bellissimi, anzi.
Non belli e perfetti come il protagonista, ovviamente, che è una statua d’adone ambulante, il petto statuario e la voce “come una cucchiaiata di miele” (cit.).
La protagonista, che soffre palesemente di una qualche disfunzione motoria – che nessuno sembra notare, resa irrilevante dal suo meraviglioso (ma modesto, eh!) fulgore – passa metà del film a cercare di uccidersi e l’altra metà a ripetere insistentemente quanto sia figo il protagonista, che ovviamente la ama senza pudore, senza riserve e che vorrebbe mangiarsela, ma non può. Beh, la ama.
La trama - peraltro piuttosto inconsistente, ma non c’è bisogno di una trama, non quando i protagonisti sono così pregnanti e profondi – si perde in una sequenza quasi incessante di fisici scolpiti, visi deliziosi, voci cinguettanti e passi danzanti. E di abbigliamenti improbabili (ma sono americani, bisognava aspettarselo).
Ogni tanto qualcuno sospira. Ogni tanto qualcuno brilla. Ogni tanto si ricorda la natura bestiale del protagonista, ma solo per ribadire che lui è perfetto e sa fare tutto, anche sconfiggere la propria natura con la forza dei sentimenti. E della ragione, certo.
Avrei una lista lunghissima di scene impresse a fuoco nella mente da riportare, ma mi limiterò alla nostra eroina che viene “stretta al petto come una palla da football”. Quello mi è entrato nel cuore, davvero.

SPOILER (click to view)
Tra l'altro, vorrei far notare, a tutti coloro che hanno visto il film, quanto questa parodia - trovata per caso - sia di gran lunga più bella ed intensa del film, semplicemente rimpiazzando Bella con un panino che ha più presenza scenica di lei.
Il minuto 2:20 è fantastico. Ho riso troppo ripensando al film....


 
Top
nimue
view post Posted on 18/10/2009, 13:39




Moon Scythe non posso far altro che... farti una STANDING OVATION!!!
 
Top
volturo
view post Posted on 19/10/2009, 13:21




uffa............per me twilight è lo stesso discorso di saw,si critica perchè nn piace (ovviamente poi tutti i film ispirano e non ispirano,ma nn vedo perchè chiunque debba gettare fango su twilight,visto che ci sono intelligentoni a cui nn ispira nemmeno odissea nello spazio,un capolavoro,e nn se lo vedono chisà per quale motivo inventato,è lento e altre baggianate che si dicono quando lo spettatore nn ha volgia di vedersi un film che valga,perchè è troppo preso dai pirati dei caraibi e amenità varie,gli fa più comodo vedere quei film)però poi gettargli fango inutilmente solo perchè ci sta sulle balle mi sembra troppo,anche saw lo stesso discorso come ho gia detto nel post di saw 5
 
Top
Moon Scythe
view post Posted on 19/10/2009, 15:44




volturo, a me saw non piace, però bisogna ammettere che ha più motivo di esistere rispetto a tuailait. almeno il primo. per me è stato esagerato farne altri 35 films.
Comunque ti assicuro che io non guardo amenità XD Guardo solo films lenti e pallosi, metaforici, statici, allegorici, simbolici. Solo films che nessuno vuole vedere.
E ogni tanto guardo anche south park e drawn together.
Quindi con me non te la puoi prendere.
Ho scritto da poco un post su Santa Sangre e su Lo Zoo di Venere. Se proprio vuoi, prenditela con chi non risponde al post. O con chi non ha mai aperto un post su Jodo o Greenaway, dal momento che non ci sono. Mentre ne esistono mille altri su film davvero riprovevoli.

Comunque abbiamo due modi di vedere il cinema completamente diversi.
E credo sia meglio finirla qui altrimenti si sfocia in argomenti assolutamente off topic.
Resta il fatto che oggettivamente, indipendentemente dal fatto che a te twilight sia piaciuto o meno, non è un film bello.
Sottolineo il fatto che io non ho criticato te od il fatto che ti sia piaciuto, ma il film stesso. Quindi non mi pare il caso di spostare l'argomento sulle persone, altrimenti il forum chiude.
Ti faccio un esempio. Se ti piace leggere piccoli brividi, sarai legittimato quanto vuoi a dire che ti piace e che secondo te è una bella collana. Ma converrai con me che ho tutto il diritto di dirti che secondo me non si tratta minimamente di letteratura, dal momento che sono abituata a leggere Dostoevskij et simila.

Edited by Moon Scythe - 21/10/2009, 20:45
 
Top
volturo
view post Posted on 19/10/2009, 20:10




infatti il mio esempio era questo:a me fa pena la saga di fast and furios,ma nn sono andato su tutti i forum a gettar fango su questa saga,e cmq io guardo sia film d autore sia di intratenimento,nn sono quello che va al cinema a vedersi tutti i film commerciali del mondo,se mi piace twilight ha tutto il diritto di piacermi..poi fà ridere il fatto che ce gente che va à deridere twilight,quando nn si è mai vista i film di von trier,david lynch,wenders,peckinpah e compagnia bella...se vuoi fare il critico guardati anche i film d autore nn solo i film commerciali perchè sennò e troppo facile
 
Top
nimue
view post Posted on 27/10/2009, 16:03




che bello non si può neanche dare un'opinione diversa dalla tua volturo.. per quanto mi riguarda, fino alla fine non ho visto twilight però dal momento che tutti davano la loro opinione, volevo anch'io dare la mia con cognizione di causa. Il film è terrificante, realizzato solamente per piacere ad un certo tipo di adolescente romantico. A differenza del libro che almeno ha una buona caratterizzazione dei personaggi, il film è carente a livello psicologico, molto banalizzati e tentato di rendere le ambientazioni del libro molto simili, ma quel che si è ottenuto qualcosa di ridicolo.
Io sono una grande cultrice di tutto ciò che riguarda il vampirismo e twilight in sè è un'aberrazione (compariamo film come nosferatu, dracula di bram stoker, intervista col vampiro - che appunto non sono filmucoli- e twilight perde V E R G O G N O S A M E N T E).
Ora impariamo ad accettare le critiche verso qualcosa che ci piace, non facciamo le persone superficiali e criticare chi non la pensa come noi, ampliamo le nostre vedute... inizia, se ci tieni tanto a leggere solo opinioni positive, a confutare quanto io e moon abbiamo scritto con tesi tangibili e forti!
 
Top
Midnight
view post Posted on 27/10/2009, 18:06




Ci sono INTERI FORUM dedicati a "trpppp fiko tuailiait :wub: :wub: :wub: ", non è il caso di montare una polemica per qualche opinione negativa. La saga in questione è e sarà campione di incassi sia al cinema che in libreria, chi la apprezza è in netta maggioranza e non sarà certo disturbata dal parere di noi gufi musoni. Sembra di sentire quell'altro che dice di essere perseguitato...
 
Top
Moon Scythe
view post Posted on 27/10/2009, 20:01




ma infatti la mia non voleva essere una critica puramente "distruttiva". Diciamo anche un po' costruttiva.
La realtà è che mi piace un sacco gettar mer...(lo posso scrivere o me lo censurate?) su cose riprovevoli.
Com'è anche vero però che so distinguere benissimo un film che mi ha fatto schifo ma che contrariamente al mio parere non è un brutto film, o che ha una bella regia, un bel cast, una bella fotografia, o qualsiasi cosa di bello ci vogliate vedere in un film.
Twilight non mi sembra proprio il tipo di film adatto a nessun tipo di forum per il cinema, semplicemente perchè non lo ritengo assolutamente un film. E' solo una trovata geniale per fare un sacco di soldi.
Probabilmente se non fosse stato così acclamato dalla gente io non sarei così contraria a questa pellicola.
Forse.
Cooooomunque... mi sembra che sia stato detto tutto ed anche oltre su questo film.
Appoggio di gran lunga il suggerimento di nimue, che con un modo decisamente più diplomatico del mio ha espresso un concetto che si è perso tra le frasi sarcastiche e ciniche di qualche mio post...
L'importante non è far prevalere la propria opinione. Ma saper ascoltare - in questo caso leggere - e sapersi confrontare civilmente senza i soliti "tu non capisci un cazzo di cinema" e "no, sei tu che non sei abbastanza sensibile per comprendere questo film".
Perchè l'importante è avere una visione generale vasta il più possibile, per poter poi avere una conoscenza più approfondita e di conseguenza delle tesi argomentative decisamente più valide. Così nel cinema, come con tutto.
Questo è il motivo per il quale guardo film per la massa strapallosi e poi ogni tanto guardo anche il twilight di turno. o perchè leggo grandi geni della letteratura e poi leggo anche qualche libro della la santacroce.... (per sconfiggere il nemico bisogna conoscerlo!)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 27/10/2009, 22:38




CITAZIONE (Moon Scythe @ 27/10/2009, 20:01)
La realtà è che mi piace un sacco gettar mer...(lo posso scrivere o me lo censurate?) su cose riprovevoli.

Eh eh infatti il topic su T U A I L A I T l'avevo aperto appositamente per divertirci a sparare commenti cinici :lol:
Sinceramente il libro mi ha fatto letteralmete schifo, non l'ho abbandonato dopo le prime 10 pag soltanto perchè non mi piace buttare via i soldi, mi è sembrato abominevole e ho già scritto per eseso il mio parere nella sezione Libri.
Di conseguenza penso di non azzardare troppo dicendo che pur non avendo visto il film (ci mancava solo buttare via altri soldi) lo reputo semplice spazzatura (ebbene sì, per la prima volta commento un film senza averlo visto ihihi).
Questo non significa ovviamente che non sia disposta a leggere sul forum anche commenti positivi se ben motivati (lungi da me passare per "intelligentona-guardo-solo-film-impegnati-e-critico-tutto-il-resto"), solo che sicuramente non esiste nessuno che sia in grado di convincermi a vederlo :B):
 
Top
volturo
view post Posted on 29/10/2009, 17:02




benissimo...allora io dico che tim burton mi sta sulle balle e che i suoi film per me sono immondizia pura(è vero è così per me)ahaha mi piace anche a me gettare fango

rifacendomi a quanto diceva nimue allora anch'io i film di tim burton li trovo film inutili,fatti solo per attirare qualche emo sfigato che si crede tanto dark dentro,fatti solo per fare soldi,e tim burton si crede tanto dark ma per mè è solo un finto dark...si vedesse tutti i film che ho visto io.quelli si che lo sono
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 29/10/2009, 17:21




CITAZIONE (volturo @ 29/10/2009, 17:02)
benissimo...allora io dico che tim burton mi sta sulle balle e che i suoi film per me sono immondizia pura(è vero è così per me)ahaha mi piace anche a me gettare fango

rifacendomi a quanto diceva nimue allora anch'io i film di tim burton li trovo film inutili,fatti solo per attirare qualche emo sfigato che si crede tanto dark dentro,fatti solo per fare soldi,e tim burton si crede tanto dark ma per mè è solo un finto dark...si vedesse tutti i film che ho visto io.quelli si che lo sono

Non ho capito una cosa: ma a te il film TUAILAIT è piaciuto per davvero? Te lo chiedo per puro interesse e senza sarcasmo, è solo che non ho capito se te la sei presa perchè lo stiamo criticando per il piacere di farlo oppure perchè lo ritieni un bel film. Come dicevo prima, per me non un problema leggere commenti di persone che l'hanno apprezzato, solo che mi sento un po' in dovere di sostenere un minimo di contraddittorio considerato che su tutti gli altri forum tale prodotto viene innalzato a capolavoro universale.

Per quanto riguarda il tuo commento sui film di Tim Burton penso che forse sarebbe il caso di scriverlo nel topic di riferimento. Comunque - giusto per chiudere l'off topic - personalmente ritengo che i suoi film sicuramente vengano apprezzati, come dici te, da "qualche emo sfigato che si crede tanto dark dentro" e non ho nulla contro chi non è estimatore di questo regista che reputo di altissimo livello, ciò non toglie che ad un livello più analitico sia possibile rilevare la presenza di contenuti di grande valore in tutta la produzione burtoniana.
 
Top
Midnight
view post Posted on 29/10/2009, 19:02




CITAZIONE (volturo @ 29/10/2009, 17:02)
benissimo...allora io dico che tim burton mi sta sulle balle e che i suoi film per me sono immondizia pura(è vero è così per me)ahaha mi piace anche a me gettare fango

rifacendomi a quanto diceva nimue allora anch'io i film di tim burton li trovo film inutili,fatti solo per attirare qualche emo sfigato che si crede tanto dark dentro,fatti solo per fare soldi,e tim burton si crede tanto dark ma per mè è solo un finto dark...si vedesse tutti i film che ho visto io.quelli si che lo sono

Bene, quale sarebbe il problema? Qui si può parlare anche malissimo di qualunque cosa inerente al cinema (magari nei topic giusti ;) ). Tim Burton ti fa l'effetto di un gatto che gratta una lavagna? Non sono d'accordo con te ma non lo considero un dramma.

Al di là di tutto, qui c'è una lobby anti-tuailait (di cui mi onoro di fare parte). Le motivazioni sono le più varie: ci trovi persone deluse dal confronto con il libro, infastidite dal fenomeno di costume, critiche nei confronti della qualità del prodotto in sè. E ci troverai anche gente come me che critica a priori (sempre tra il serio ed il faceto) per il gusto di farlo, e che spera sempre di vedere questa saga concludersi con un bel colpo di balestra da parte di Jack Crow.
A noi tuailait non piace. Fattene una ragione e campa tranquillo.
 
Top
Caos Ordinato
view post Posted on 29/10/2009, 19:27




quello che mi da fastidio di questo genere di film "tuailait" è che punta solo a far vedere il figaccione e far urlare le ragazza 14 in sala ad ogni sua apparizione (... lo giuro urlano proprio). questo vale per altri film tipo "tre metri sopra il cielo" o il più recente "amore 14" - si chiama così? - . il ruolo fondamentale che il cinema deve compiere viene meno... l'equazione cinema = sfilata di moda, è orribile! parlando di tim burton non puoi minimamente paragonarlo a questo genere di film. concordo anche io che spesso il buon tim è troppo "dark" ma almeno il suo tutto scuro tutto nero ha un senso... basta pensare a sweeny tood o a edward mani di forbice per esempio!

poi i film di vampiri dopo il dracula di coppola sono noia :)

PS: io non stò parlando della saga dei libri "tuailait" perchè non gli ho letti e non posso esprimere giudizi.
 
Top
99 replies since 15/9/2008, 09:58   2379 views
  Share