E venne il giorno, di M. Night Shyamalan (2008)

« Older   Newer »
  Share  
RUFUS SHOLTEN
view post Posted on 1/7/2008, 23:01




ho visto sto film...bella l'idea...ma nn si capisce come va a finire..e poi in effetti è troppo piatto....morale della favola..nonostante la bella idea ....nn vale la pena vederlo!!
 
Top
Giugyna_88
view post Posted on 18/7/2008, 16:03




...non mi è piaciuto... c'è qualche scena che ti fa rimanere con il fiato sospeso.. però oltre queste scene niente... per me è stato anche un pò noioso... non mi è piaciuta neanche la fine...
SPOILER (click to view)
senza nessun motivo valido il giorno dopo cessa tutto... e poi colpo di scena in Francia le piante iniziano ad emmettere la stessa tossina...

no.. non lo consiglio...

Edited by AkiraEffect - 18/7/2008, 17:53
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 18/7/2008, 16:53




Ciao Giugyna, ti ho messo fra spoiler la fine del film, giusto per non rovinarlo a chi non l'ha ancora visto :)
 
Top
*His Infernal Majesty*
view post Posted on 20/7/2008, 13:11




Sono andata al cinema a vederlo solo perchè non c'era niente di meglio da vedere (ovviamente secondo me).
Il film ha una bella ritmica, non annoia e ti intrippa; però non decolla mai, non c'è un climax, quindi alla fine ti vien da dire "Beh!? Tutto qui?! Quindi?!". Insomma, è un film che non ti lascia assolutamente niente, la cui visione può essere evitata.
Anche il protagonista, Mark W., alla fine non è niente di che.
Altra delusione di Night Shyamalan, a cui ormai è rimasto solo il suo grande nome.
 
Top
SaintJust
view post Posted on 21/7/2008, 01:22




Questa fu la mia recensioncina a caldo:
"E VENNE IL GIORNO"...
mio Dio,ma cos'è? Shyamalan aveva già combinato guai ("The village","Unbreakable"), ma questo film è un insulto agli spettatori... Dialoghi scadentissimi, girato con veramente con 2 lire, effetti speciali nulli, trama inesistente, angoscia assente, momenti di paura nulli, scene telefonate, alcuni momenti imbarazzanti (prima e subito dopo sul treno), nessuna tensione emotiva...Sembra veramente girato da un dilettante, per di più ubriaco, :D sono veramente stupito dalla pochezza di questo film che tanto attendevo Fan fare a M.Wahlberg una figuraccia, e io avrei recitato meglio della protagonista, fuoriparte e troppo sopra le righe! Credo sia uno dei 2-3 film più brutti che ho visto negli ultimi 10 anni... :) VOTO: 3
 
Top
Reithe
view post Posted on 21/7/2008, 09:12




L'ho visto ieri sera, dopo una vita che mi ero ripromesso di vederlo, e indovinate ?? Uno schifo le mie aspettative erano abbastanza alte, e sono state deluse totalmente, un vero peccato perchè speravo in Whalberg, una macchia sul curriculum, sino a quel filmn aveva recitato in film tutti apprezzabili, questo è un'inciampo ma ci sta.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 21/7/2008, 18:37




'azz, ci state andando giù pesante, è strano ma mi state facendo venire sempre più voglia di vederlo e constatare di persona :D
 
Top
SaintJust
view post Posted on 21/7/2008, 22:31




CITAZIONE (AkiraEffect @ 21/7/2008, 19:37)
'azz, ci state andando giù pesante, è strano ma mi state facendo venire sempre più voglia di vederlo e constatare di persona :D

E rimarrai stupito dalla stupito dalla pochezza del prodotto...
 
Top
Giugyna_88
view post Posted on 25/7/2008, 10:14




CITAZIONE (AkiraEffect @ 18/7/2008, 17:53)
Ciao Giugyna, ti ho messo fra spoiler la fine del film, giusto per non rovinarlo a chi non l'ha ancora visto :)

...Ops... Hai ragione!!! Scusami!!!! ^_^
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 25/7/2008, 21:09




CITAZIONE (Giugyna_88 @ 25/7/2008, 11:14)
...Ops... Hai ragione!!! Scusami!!!! ^_^

Tranquilla, nessun problema ^^
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 28/7/2008, 10:56




Io invece consiglio a tutti gli ammiratori di Shyamalan di vederlo: rispetto l'opinione degli utenti che l'hanno definito "uno schifo ecc..." però ritengo anche che il regista con E venne il giorno abbia confermato il suo grande talento nel creare atmosfere tese e sospese senza cadere nel facile uso di effetti speciali. Inoltre l'ho visto a distanza molto ravvicinata con The Village e penso che i due film non siano paragonabili nè tra di loro nè con Il Sesto Senso in quanto prodotti molto differenti.
Akira conoscendo i tuoi gusti sono convinta che ti piacerà quindi ti auguro buona visione!
 
Top
view post Posted on 9/8/2008, 19:44
Avatar

Grammar Nazi

Group:
UTENTE
Posts:
13,869
Location:
il teatrino delle ombre

Status:


Da qlc anno a questa parte esiste un nuovo sport: "Massacra Shyamalan". Ogni nuovo film che fa, infatti, viene sempre piu massacrato, solo per osannare sempre di piu il sopravvalutato e mai piu ripetuto Sesto Senso.
Eppure io amo molto la sua cinematografia. Amo Unbreakable, Signs, The Village, Lady In The Water...e anche questo E Venne Il Giorno (un po meno il Sesto Senso)
Il problema è che lui non viene capito dalle masse, perche le masse si aspettano chissachè da lui, e lui è un regista molto spirituale.
Io ci vedo una mano simile a Carpenter (nel costruire tensione ad esempio) e un pizzico di Kubrick (la calma delle sue narrazioni e la fluidità dei movimenti di macchina, unita a una bella e precisa costruzione delle inquadrature) ma anche una sua inquietudine interiore molto spirituale...piu che inquietudine, direi una voglia di spiritualità, di guardarsi dentro, sperando di capirsi ma anche di esorcizzare (a volte solo di citare).
Questa sua ultima opera regala momenti indimenticabili di cinema, di vero Cinema. Mette paura. Non tratta di teenager arrapati smembrati da killer psicopatici provenienti da chissadove, ma di una "presunta" vendetta del mondo vegetale verso l'umanità che si è permessa troppo con la natura. E la natura si ribella, a modo suo.
E' un film che magari non porta a nulla, magari non risolve alcunchè, magari non arriva alla classica sequenzona finale dove DEVE esserci la solita grande esplosione. Però è un film fatto bene, con serietà.

Pensate a Gli Uccelli di Alfred Hitchcock: è molto simile. Quasi nulla viene spiegato e quasi nulla si risolve, la natura inspiegabilmente (?) va contro gli umani, ma siccome Hitchcock è Hitchcock nessuno si azzarda a contraddirlo (per carità, cmq un ottimo film!), invece su Shyamalan si apre un nuovo campionato del neonato sport "Massacra Shyamalan"!!
Shymalan lavora molto di dettagli e, come ogni film basato sui dettagli, esso va visto e rivisto.
Personalmente E Venne Il Giorno mi ha messo una paura fottuta, piu di ogni altro film che mi possa venire in mente...(con tanti saluti al Sesto Senso...), non andrò piu in mezzo alla natura, non camminerò maio piu in mezzo al verde con lo stesso spirito e la stessa consapevolezza con cui lo facevo PRIMA di vedere questo film.
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 23/8/2008, 10:53




analisi impeccabile V...personalmente mi è piaciuto a tratti..diciamo non completamente..ma vale anche per me quanto afferma V...nonostante tutto...mi ha un po cambiato il modo di viver certe situazione...e se volete una battuta finale...Morale della favola...se vedete un temporale...SCAPPATE!!
 
Top
† DarKomoGothic †
view post Posted on 1/2/2009, 14:28




Secondo me questo è stato il film più SOTTOVALUTATO e FRAINTESO dell'anno.


Questo film non c'entra niente con The Day After Tomorrow o simili, ma fin dall'inizio è stato passato come un film del genere. Il messaggio è completamente diverso, non è nato certo come il classico film di fantascienza, ma come una denuncia dello stato estremamente fragile dell'esistenza umana su questa Terra, in cui l'uomo pensa che la Natura sia benevolente ma, da un giorno all'altro, la Natura può ribellarsi senza motivo, solo per leggi dettate dal caso.

E' geniale l'inizio, dove i suicidi sembrano accadere, appunto, per caso, senza motivo, e la narrazione prosegue appunto cosi, senza apparente motivazione. E (continuate a leggere solo se avete visto il film)
SPOILER (click to view)
anche tutto finisce per caso così com'era iniziato
.

Il film è come una denuncia della nostra presunzione di essere sempre al centro di tutto, ma invece siamo ben poco davanti alle leggi casuali della Natura. E questo film racconta il giorno in cui ciò accadde.

Io l'ho trovato SPLENDIDO, e fatto anche meglio rispetto a Lady in the Water ad esempio, che ha i suoi bei difetti.



 
Top
Skysinger
view post Posted on 2/2/2009, 12:24




A me è piaciuto abbastanza, la sfiga è che è uscito in un periodo in cui di film in cui piccoli gruppi di persone fuggono da città deserte ce ne sono un casino: 28 giorni dopo, io sono leggenda ecc... ma a differenza di questi
SPOILER (click to view)
trovo molto più inquietante il nemico invisibile di Shyamalan che gli zombie assassini degli altri; l'idea di non dare il volto al nemico fa molta più paura, anche se te lo fa capire proticamente fin dall'inizio. Pensare ad una pianta, ad un albero, a un cespuglio come un assassino spietato è quasi inconcepibile, lo dimostrano le scene in cui la bimba va sull'altalena e guarda il ramo in cui è appesa più con sospetto che con timore e quella in cui il protagonista parla alla pianta di plastica, in pratica è ovvio che vincere la natura sarebbe una battaglia persa. Il fatto che la colonna sonora sia in gran parte assente è una scelta molto azzeccata, in pratica nelle scene del film si passa dal trambusto e dal rumore delle città, delle macchine, del treno al silenzio assoluto in cui si percepisce solamente il fruscio del vento, che secondo me aiuta molto ad accrescere la tensione.
Il finale forse è un po' scontato, ma di certo sottolinea il messaggio di tutto il film.
 
Top
50 replies since 15/1/2008, 21:17   2067 views
  Share