30 Giorni di Buio - 30 Days of Night, di David Slade

« Older   Newer »
  Share  
Midnight
view post Posted on 5/11/2009, 23:34 by: Midnight




Questo film mi ha convinto solo a metà.
Le immagini sono piuttosto ben curate e rendono molto bene l'atmosfera. Questo, un po' di splatter (mai eccessivo) e qualche inquadratura azzeccata lo rendono godibile.

D'altro canto l'elemento della suspence è totalmente assente: la premessa è decisamente sbrigativa mentre la vicenda vera e propria è decismente troppo lunga. Sembra quasi che il regista abbia avuto fretta di mostrarci il trucco dei vampiri (ottimo) ma questo va a totale discapito della tensione che un film horror dovrebbe generare. L'unica scena inquietante è quella della bambina
Inoltre la vicenda si trascina senza continuità e senza coerenza: dopo aver detto tutto in pochi minuti il regista trascina il film lungo una serie di situazioni tipiche del plot "comunità assediata", peraltro rubando a man bassa dal repertorio di Romero, senza far succedere quasi nulla di significativo fino al finale.
Infine si sottolinea la totale mancanza di carisma degli antagonisti, accentuato dal fatto che vengono mostrati quasi subito mentre si poteva sfruttare meglio la figura dello straniero per creare l'attesa. Lo stesso regista sembra non aver deciso come raffigurarli, e questo è reso evidentissimo dal loro modo di comunicare: un po' in inglese, un po' in un idioma gutturale e un po' con strida suine.

La morale del film è evidentissima: in guerra tutto ciò che è necessario per sopravvivere e vincere,
SPOILER (click to view)
nella specie uccidere bambini, uccidere amici, abbandonare i deboli e iniettarsi robaccia per diventare super-soldati rinunciando alla propria umanità
deve essere fatto. Non so quanto questo sia voluto, ma se non è voluto emerge comunque un po' troppo spesso nei film successivi al 2001 :alienff:
 
Top
27 replies since 9/1/2008, 11:35   1731 views
  Share