Cloverfield, di Matt Reeves

« Older   Newer »
  Share  
Filosofo
view post Posted on 5/2/2008, 12:31




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 3/2/2008, 23:40)
CITAZIONE (Filosofo @ 3/2/2008, 20:56)
cmq il sequel è certo, già tutto firmato e controfirmato

Non lo sapevo anche se lo temevo ma speravo evitassero...che menata non possono fare una cosa originale senza abusarne a meno che nel secondo il mostro vada a cazzotti con un gigantesco robot penso lo eviterò

si hai ragione, alla fine è un pò come Matrix...il 2 e 3 son decisamente mediocri...

cmq a quanto so c'è un nesso, una specie di spiegazione nel film, nella scena dell'acqua...e il fatto che il mostro possa essere il figlio, e quindi nel prox film ci sia anche il resto della famigliola...
Cmq ne potrò dir di più. quando lo vedrò coi miei occhi...^^

Edited by Filosofo - 5/2/2008, 16:43
 
Top
Filosofo
view post Posted on 5/2/2008, 17:15




Allora alla fine ho visto il film...
Cloverfield, un film decisamente particolare. E in effetti bisogna vincere il mal di mare, giacchè tutto il film è girato con telecamera alla mano.

SPOILER (click to view)

Momento più bello? In cui c'è il faccia a faccia tra cameran e mostro. Indimenticabile!!!! Chi l'ha visto, sa come finisce.

Momento peggiore? La morte della ragazza nella base militare...terribile...

Momento di dubbio? Il Mostro, si si vede, ma non viene spiegata n'è la sua origine, n'è la sua fine. Cmq a questi dubbi c'è internet, e in paio di minuti si raggiungono diversi siti che ti spiegano tutti i retroscena.


Fate attenzione ai salti temporali. Giacchè il film viene girato su un film cvecchio di un mese, e ogni tanto, quando la telecamera viene stoppata, ci sono questi intervalli con le immagini del passato.
E una di queste scene di intervallo, è nel finale: Rivelazione, in cui c'è la creatura. E' una scena davvero veloce, che non ho visto nemmeno io, che sapevo che c'era. C'è anche un oggetto che cade dal cielo, ma a detta dell'autore sarebbe un satellite. Mentre la creatura avrebbe origini marine.

Vi link un video, che segna i fatti precedenti al film.
Tagruato italiano

Cmq non si vede niente poi molto dal video...


http://moviesmedia.ign.com/movies/image/ar...05023800374.jpg
2 dei protagonisti...




TIMELINE
Se ripercorriamo i periodi...

APRILE i due protagonisti finali vanno a Coney Island, nel parco Divertimeno. Primo avvistamento della creatura.

Attacco alla piattaforma petrolifera

MAGGIO: Attacco alla petroliera e a NY

Nei titoli di chiusura si sente un messaggio di aiuto...la Creatura è ancora viva.

Cmq petroliera e piattaforma, appartengono alla Tagruato, compagnia giapponese, a cui il protagonista diventa vicepresidente. Si presume che la stessa compagnia abbia prodotto un composto che abbia modificato geneticamente il mostro...Quindi conferma la teoria del mostro marino.


Qua finisce il discorso generale, cmq c'è una faccenda che non mi torna. C'è un mostro, questo qua:
SPOILER (click to view)
image

Ma nello scontro tra cameraman e mostro, in cui se lo vede in primo piano, è ben diverso:
SPOILER (click to view)
image

E infine ci sono i mini mostriciattoli, che nascono dal Primo Mostro...insomma si staccano dal suo corpo...
SPOILER (click to view)
image


Un film con i suoi pro e contro...Ma che si discosta dagli altri per la nuova visuale e prospettiva per un film d'azione.


Filo

Edited by MetalAngel - 5/2/2008, 17:44
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 5/2/2008, 17:45




Filosofo ho messo dentro uno spoiler le cose che hai scritto in rosso.
Io dovrei vederlo domani, vi farò sapere :)
 
Top
gregorylover
view post Posted on 6/2/2008, 11:30




CITAZIONE
si hai ragione, alla fine è un pò come Matrix...il 2 e 3 son decisamente mediocri...

uff tutti che dicono così,invece il mio preferito è proprio Reloaded :P

io lo vado a vedere stasera questo film :D
 
Top
ll Dandi
view post Posted on 6/2/2008, 21:49




mmmmmm io ancora lo devo vedere.. ma nn ho molto tempo
 
Top
gregorylover
view post Posted on 14/2/2008, 11:54




visto.mah,non mi ha lasciato molto..
non mi sembra nemmeno granchè originale.avevo paura mi venisse il mal di mare ma manco quello image

sì,insomma,carino ma nulla più a mio parere image
 
Top
RUFUS SHOLTEN
view post Posted on 7/5/2008, 14:16




CITAZIONE
visto.mah,non mi ha lasciato molto..
non mi sembra nemmeno granchè originale.avevo paura mi venisse il mal di mare ma manco quello image

sì,insomma,carino ma nulla più a mio parere image

Concordo pienamente!! :)
 
Top
view post Posted on 21/7/2008, 06:53
Avatar

Grammar Nazi

Group:
UTENTE
Posts:
13,869
Location:
il teatrino delle ombre

Status:


salve, posso recensirlo? Si? Allora parto, eh? :D

Allora: Cloverfield NOn è un film da vedere al cinema, così come non lo era BWP (blair witch project): nn ha l immagine panoramica, l immagine è sempre molto mossa, data la camera a mano, è una specie di lungo piano-sequenza. certop è molto realistico (ma, contrariamente a BWP, noi Sappiamo bene che non puo esser vero). Però se lo si gusta in tv ha piu la sua ragion d essere: così come fosse un reportage televisivo appunto.
Il fatto, poi, che nulla si scopra dei vari perche e percome rende aperto il finale giusto giusto per un bel sequel...e frittata è fatta
questo nn è un film x piacere, ma un film sperimentale. Per sperimentare, appunto, molte cose, dalla sua realizzazione, al viral-marketing su internet, alle reazionmi del pubblico.
Chi esce, ad esempio, schifato ben prima della fine del film (SACRILEGIO!) lo fa solo xke nn regge fisicamente alla visione movimentata della camera a mano in uno schermo sicuramente troppo grande (magari era seduto nelle prime file...) e sicuramente a volume trooooppo alto. Siamo ben lontani dal 1974 quando c erano le ambiulanze fuori dalle sale che proiettavano L'Esorcista.
Cio è dovuto, per Cloverfield, principalmente alle cattive abitudini che l utente finale oggi ha, specialmente italiano: vuole tutto subito, pronto davanti alla bocca, gia spiegato e confezionato. Poi magari a casa sua ci asfalta i testicoli cn le riprese che lui ha fatto dei filmini delle proprie vacanze, magari fatte peggio di Cloverfield.
il cinema è il posto sbagliato x questo film, cmq
io lo avrei mandato in onda senza preavviso in prima serata al posto di un programma di attualità. ti immagini le chiamate al centralino dell emittente? faceva il botto davvero!
un po come la finta trasmissione radiofonica nel 1938 fatta da orson wells sul La Guerra Dei Mondi: la credettero vera e ci fu un casino!
Ormai sappiamo tutti che New York, nel corso degli anni,. è stata martoriata, bistrattata, distrutta da innumerevoli cataclismi e catastrofi: da godzilla a king kong, dai ghostbusters alle meteoriti di armageddon, dalle inondazioni di the day after tomorrow ai virus di io sono leggenda. In 70 anni gliene sn capitate sempre di tutti i colori ma si sapeva sempre il motivo. cn Cloverfield nn c'è motivo, nn si spiega nulla, è un film minimalistico, niente colonna sonora, niente spiegazioni (che potrebbero innescare pareri discordanti sul pubblico) solo e semplicemente mera distruzione, al solo scopo di filmarla e dare ai "posteri" un documento su cio che è successo quella notte a new york, senza tentare di spiegare nulla. Sarà eventualmente cura del sequel spiegare i retroscena dei vari come e perche. Questo Cloverfield potrebbe esser il numero zero di una trilogia forse, chissà.... ma è solo un (finto) documento, che nn vuole dimostrare nulla ma solo mostrare, il piu verosimilmente possibile.
Il paragone cn BWP (blair witch project) viene facile ma lì si millantava la veridicità del documento filmico, cosa che non era affatto. Qui invece si sa benissimo che è tutto finzione, ma mostrato in modo così veritiero come mai era successo prima nella storia del cinema. Direi che Cloverfield non assomiglia a BWP ma piuttosto alla trasmissione radiofonica fatta nel 1938 da orson wells sulla guerra dei mondi, a cui tutta l america credette ciecamente.
In un era in cui se vediamo qlc x strada nn ci fermiamo piu ad aiutare il prossimo ma a filmarlo col telefonino x poi schiaffarlo su youtube, questo film ci fa vedere come siamo, e dimostra la sua ragion d essere in questa epoca.
se poi il biglietto costa 8 euro....bhe lo stesso discorso potrebbe valere per i cinepanettoni...
il film ha una trama cmq ben precisa e anke su alcune "sospensioni d incredulità" tipiche del cinema, soprattutto di fantascenza: la tipa coi tacchi a spillo, il palazzo irrealmente coricato sull altro (fisicamente impossibile ma d 'effetto) e sulla durata di nastro e batterie (nastro nn credo ce ne fosse xke forse era una camera digitale, quanto a batteria....il protagonista dice che un mostro ha attaccato NY 7 ore prima, il video dura si e no 80 minuti, quindi l operatore n avrà filamto tutto-ma-proprio-tutto se no le batterie nn sarebbero bastate)
tutti sappiamo bene cosa sarebbe stato cloverfield così come tutti sappiamo come sarà lo spagnolo Rec (un horror girato ESATTAMENTE come Cloverfield, vi ho avvertito, eh!!!) quindi nn schifiamoci se poi il vederlo al cinema ci puo far star male. Ribadisco che visto a casa, in tv o su un pc o in aereo uno se lo gode meglio, senza capogiri e sensazioni di nausea, gustandone a pieno le meraviglie tecniche del film (effetti speciali che sembrano cmq reali)
So che a molti di voi, MTV generation, che gia hanno visto tutto e nn s'impressionano piu di nulla, sto film nn dirà loro nulla di nulla ma a me, che sn cresciuto cn Ray Harryhausen, mi fa sempre e cmq spalancare la bocca di sorpresa, al pari di Titanic o di Twister per esempio...nonostante la trama sia quel che sia (quella di Titanic è storia pura, raccontata da giornali, libri, documentari. Quella di Twister è poco piu di un pretesto)



Edited by Skysinger - 24/7/2008, 12:05
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 21/7/2008, 07:42




CITAZIONE (V for Vendetta @ 21/7/2008, 07:53)
Sn conscio che è una recensione lunga (capisco che molti di voi detestino leggere cose troppo lunghe...) però trovo che sia un'ottima recensione, certo nn si puo esserne completamente d'accordo ma è quanto di piu completo ho trovato. Io stesso, non avrei potuto scrivere di meglio (altrimenti sai quante polemiche avrei sollevato? )

Chi ha scritto la recensione che hai postato? Mi spiace ma se non sei in grado di risalire al nome dell'autore la moderatrice di questa sezione sarà costretta a cancellare il tuo intervento.
 
Top
view post Posted on 21/7/2008, 12:25
Avatar

Grammar Nazi

Group:
UTENTE
Posts:
13,869
Location:
il teatrino delle ombre

Status:


salve MetalAngel, la prima parte della recensione l ho scritta io a dir la verità: è tutta farina del mio sacco e non l ho copiata da nessuna parte, ve lo assicuro.
la seconda parte, invece, quella dove scrivo "Ecco cosa dice il sito BadTaste, l ho copiata da dal sito BadTaste, da me correttamente citato
 
Top
Skysinger
view post Posted on 23/7/2008, 14:17




CITAZIONE (V for Vendetta @ 21/7/2008, 13:25)
la seconda parte, invece, quella dove scrivo "Ecco cosa dice il sito BadTaste, l ho copiata da dal sito BadTaste, da me correttamente citato

Ok, ma potresti mettere il nome del recensore? Grazie.
 
Top
view post Posted on 23/7/2008, 18:46
Avatar

Grammar Nazi

Group:
UTENTE
Posts:
13,869
Location:
il teatrino delle ombre

Status:


Il nome del recensore non figura nel sito di Badtaste: si vede che loro non hanno ritenuto opportuno metterlo.
Ma devo lasciare anche il mio nome, se recensisco? Non riesco a capire bene il meccanismo, scusate.
Io lavoro regolarmente per alcune testate online e navigo sui forum per divertimento, per aggiornarmi e per tastare il polso del pubblico.
L'errore mio sarebbe diree la mia su un film o copiare altre recensioni senza citarle? E se la fonte non è nota, la recensione viene cancellata e nessuno piu potrà leggerla? Ma un forum non serviva per far conoscere cose agli altri e per scambiarsi opinioni? Scusate ma se ho fatto un errore posso rimediare :D
 
Top
Skysinger
view post Posted on 24/7/2008, 11:05




Certo che puoi dire la tua sul film, non c'è problema, anzi ben vengano le recensioni ed i commenti personali degli utenti. Gli interventi dettagliati ed approfonditi sono anzi molto graditi. :)
Il problema per la seconda parte è non violare i diritti di autore, il sito da cui proviene l'altra recensione è protetto da copyright e specifica che è vietata la riproduzione dei testi presenti. Per questo mi dispiace, ma non potendone citare l'autore ho dovuto toglierla.
 
Top
view post Posted on 24/7/2008, 12:18
Avatar

Grammar Nazi

Group:
UTENTE
Posts:
13,869
Location:
il teatrino delle ombre

Status:


Ah bhe, se è un problema di diritti d'autore hai fatto bene a toglierla :D ci mancherebbe. Forse avrei dovuto pensarci prima, è vero.
Eventualmente, per il futuro cercherò di non farlo piu ovviamente, magari potrei poster un link ma nn so se pure questo poi rientra nello spam :D
No, forese è meglio che recensisco di testa mia senza citazioni eheheheheh
Scusate l'OT
 
Top
Debh88
view post Posted on 3/8/2008, 18:45




Questo film non mi è dispiaciuto! Pensavo sinceramente che fosse uno dei tanti con le stragi in America, invece ho trovato originale l'idea e poi il film finisce in una maniera che non mi aspettavo! Diciamo che per una volta
SPOILER (click to view)
"non vincono i buoni"
. Anche il fatto che non sia molto lungo l'ho apprezzato, perché magari se fosse durato di più avrebbe annoiato.
 
Top
63 replies since 26/12/2007, 21:59   5355 views
  Share