Posts written by v for vendetta

view post Posted: 26/8/2008, 00:40 TRAILER: Speed Racer - Trailers
é sufficente che tti leggi le recensioni del film :lol: :lol: :lol:
view post Posted: 26/8/2008, 00:36 School of Rock - Film Musical/Musicali
Dimenticavo Jack Black è anche il frontman di una rock band, ovviamente: i Tenacious-D!
view post Posted: 26/8/2008, 00:23 Io, Robot - Film di Fantascienza
Questo film, che mi è piaciuto molto, mi ha fuorviato con il suo trailer. Lo persi al cinema perchè mi rifiutai di andarlo a vedere: dal trailer sembrava una becera storia della solita ribellione dei robot in cui solo il poliziotto, da solo e con un tragico passato allle spalle,puo fare qualcosa.
In realtà recuperandolo poi in dvd mi sn accorto di una storia davvero notevole e niente affatto stupida, anzi (certo il protagonista segue cmq quel clichè)!
Quando un trailer puo davvero rovinare un film...
view post Posted: 26/8/2008, 00:07 Full Metal Jacket - Film Storici/di Guerra
Tra i miei registi preferiti al primo posto c'è Lui: Kubrick (poi vengono Carpenter e Shyamalan). Ho letto anke io Short Timers - Nato per Uccidere di Gustav Hasford e mi è piaciuto molto. cverto ci sono delle sostanziali differenze ma sn entrambi ottimi prodotti; un interessantissimo libro e un film da vedere e rivedere (tipico capolavoro). Quasi ogni scena e/o battuta di quel film è entrata nell immaginario collettivo...
view post Posted: 25/8/2008, 06:49 Sex and the City - Film Commedia
Tranquillizzo subito le fans: è tutto perfetto.
La degna conclusione, la perfetta season finale di un serial che ha fatto scuola, epoca e costume. Il film è un perfetto episodio conclusivo delle sei stagioni del serial, con una continuità perfetta, del resto è la stessa troupe, lo stesso cast, stessi registi, produttori e sceneggiatori. In pratica hanno fatto cio che han sempre fatto negli anni del serial, solo un po piu lungo (2 ore e 20 minuti). La trama riprende esattamente da dove i telefilm l avevano lasciata (ma non svelerò nulla) e, se non vi basta ancora, sappiate che l'uscita in dvd sarà diversa da quella nelle sale: ben 40 (si si avete letto bene: quaranta!) minuti di film in piu, in pratica una mezza stagione di una ipotetica settima stagione.
Magari c'è piu dramma, piu nostalgia e piu malinconia rispetto ai telefilm (ma solo un pochino però) e abbastanza meno comicità graffiante verso certi tipi della movida newyorkese, però l'ironia non manca di certo. Un gran film cmq, divertente al punto giusto e sicuramente soddisfacente per ogni fan. Se poi ne faranno dei sequel (o anche dei sequel dei sequel) avrà senso perche , in fondo, sarà come continuare a produrre la serie
Piccola segnalazione: tutte le sei stagioni del serial (per chi non lo conoscesse) riassunte nei quattro minuti di titoli di testa hanno del geniale che sfiorano il capolavoro!!!
view post Posted: 25/8/2008, 06:43 L'Acchiappasogni - Film di Fantascienza
Lessi il libro (me lo egalarono) pur non amando particolarmente King: lo trova molto buono e avvincente pur avendo i classici stilemi rallentanti di King. Poi, appena seppi della produzione del film, mi sfregai le mani: se tanto mi da tanto....di solito da mediocri suoi libri grandi registi traggono capolavori, vedi Carpenter con Christine o Kubrick con Shining.
Stavolta il regista era il bravo Lawrence Kasdan che, oltre ad essere un buon regista di umanità e sentimenti ha anche sceneggiato un paio di film della serie Star Wars. Sembrava davvero una garanzia. Invece.... non posso dire che il film mi ha fatto totalmente schifo (io grande fan di X-Files l'ho trovato in molte scene alquanto simile), di sicuro NON è un capolavoro ma un classico filmetto di serie C,. di quelli che non arrivano nelle sale e passano direttamente all'home-video per poi approdare la domenica pomeriggio o il sabato sera, per il ciclo "ALta Tensione" su Italia 1 magari.
Il fatto è che rispetto al libro taglia parecchia roba e quel poco che rimane non viene esattamente raccontato come nel libro (a parte un paio di scene perfettamente uguali). Il libro dava cmq tensione, il film decisamente no. Spiacente per Freeman che non da il giusto spessore al personaggio (nel libro il colonnello è completamente diverso sia di nome che di etnia) ma stavolta non gli è uscita bene la sua interpretazione.
Ma io, amante del trash e del kitchs (per lo meno cinematografico) spesso non riesco a non rivedermelo :lol: :lol: :lol:
view post Posted: 24/8/2008, 12:40 School of Rock - Film Musical/Musicali
Io...
Io che mi sono commosso fino alle lacrime guardando V for Vendetta, io che da un quarto di secolo aspettavo Star Wars: La Vendetta Dei Sith, io che ho visto E Venne Il Giorno e soprattutto Batman: Dark Knight praticamente in apnea e quasi strappando i bracciolii dalla poltrona...bhe io, vedendo questo film, mi è venuta la pelle d'oca. Un capolavoro del cinema rock! Musica perfettamente in linea con la trama ma anche la caratterizzazione dei personaggi, le battute, tutta l'iconografia classica rock....ogni cosa è al suo posto, nenake unn difetto, una sbavatura, nulla. Perfetto! Anche il non voler mostrare troppo la vita familiare dei bambini è stata una saggia scelta: quyasi tutta l azione si svolge all interno della scuola (tanto che se ne potrebbe agevolmente trarre un musical da trasporre sul palcoscenico di un teatro). Magari non si nota, ma ho trovato divertente pure che tutti i genitori abbiano auto Volvo, a sottolineare che tipo di persone sono e come vedono la vita: tutti omologati, senza fronzoli e dotati di praticità, alla ricerca della sicurezza: queste sono le famiglie dei bambini della classe di Jack Black. Sempre ottima (e terribilmente sexy, almeno per me...) la preside Joan Cusack, ma un applauso lo meritano davvero tutti quanti.
Credo che questo si aggiunga di sicuro alla mia scarna lista di film preferiti IN ASSOLUTO!
view post Posted: 21/8/2008, 22:24 Turistas - Film Horror/Splatter
Se lo vuoi me lo rivedo e posso magari dartene un giudizio un po diverso :lol: :lol: :lol:
view post Posted: 21/8/2008, 21:50 Turistas - Film Horror/Splatter
Lo vidi con poca convinzione, pensando fosse l ennesimo slasher-movie coi teenager seccati uno per uno da un fantomatico killer. Nulla di piu sbagliato: non è un capolavoro, non è un gioiellino, è un filmetto così così e basta, ma è fatto onestamente e non c'è nulla di cio che m'aspettavo.
Quasi che si parteggia per il mediconzolo dai modi spicci che, per aiutare i bambini poveri delle favelas, decide di espiantare gli organi da vivi a giovani turisti (sicuramente un po danarosi: per esser in vacanza nel lontano Brasile...).
Film girato davvero con quattromila lire, ma a suo modo con una sua dignità. Non che faccia vedere molto ma quasi ogni morte (specie la timida ragazzina che s'innamora dell'inglese o la coppia di svedesi in moto) sono da antologia e lasciano senza fiato per qlc secondo. Senza contare le suggestive, claustrofobiche e angoscianti sequenze sottacqua, alla ricerca di una sacca d'aria respirabile per sopravvivere.
Il finale sembra ancora recitato come fossero sottacqua, senza una parola, con movimenti legnosi, occhi vitrei e respiri profondi.
Non me la sento di definirlo un film dimenticabile, di sicuro sfrutta un filone ma non lo segue.
view post Posted: 21/8/2008, 21:43 Zodiac - Film Thriller
Del resto l'ha fatto David Fincher, mica Micheal Bay!!
Io rispetto molto Fincher, anche se non ho molto amato questo film (come avete letto dalla mia recensione)
view post Posted: 20/8/2008, 12:51 Speed Racer - Film d'Azione
Grazie ba-ba-ba! Se una recensione è pallosa, chi la leggerebbe? E poi di riflesso sembrerebbe palloso pure il film...almeno che si legga qlc di divertente, soprattutto se è una recensione lunga :lol: :lol: :lol:
view post Posted: 13/8/2008, 20:32 Sin City - Film d'Azione
Credo sia una pietra miliare nella storia del cinema, e soprattutto della storia della tecnica cinematografica.
Avevo da anni i fumetti e mi erano sempre piaciuti un sacco. Capirete quindi la mia sorpresa quando seppi che ne stavano x trarne un film...e quando, a immagini viste, mi sorpresi ancor di piu trovandolo effettivamente IDENTICO al fumetto, in tutto: dialoghi, personaggi, colori, inquadrature, atmosfere.
l unica differenza che ho notato è che l auto della dark lady nel fumetto è una Tucker (un mito dell'american dream, vedi l omonimo film di coppola), nel film una altra macchina americana qualunque
view post Posted: 13/8/2008, 20:15 Zodiac - Film Thriller
Sapevo di non dovermi aspettare molto da questo film. Una specie di sesto senso. Eppure il regista David Fincher ci aveva deliziati con gioiellini al limite del capolavoro come The Game, Alien 3, Se7en, Fight Club.
Storia del cinema insomma...o meglio storia di un certo cinema....
Il film, gia si sa, è tratto da un vero fatto di cronaca ma risulta troppo lento, troppo lungo e non va a parare da nessuna parte. Non ci sono conclusioni, non c'è ritmo, poca la suspence. Tecnicamente è un film ineccepibile, tutto da vedere e centellinare ma per quanto riguarda la trama è a dir poco noiosa. E' solo tecnica, e della migliore cmq.
Certo anke film come Prova A Prendermi, di Steven Spielberg o JFK di Oliver Stone, sn tratti da veri fatti di cronaca e, come Zodiac, la trama si svolge nel corso di anni, a volte decenni. E anche loro sono film lunghi, molto lunghi. Ma questi hanno delle cose che Zodiac non ha: un regista che viene da scuole e esperienze serie (non spot e videoclip), quindi maestrìa, e hanno ritmo, imprevedibilità, suspence, e montaggio frenetico e veloce (JFK vinse pure l oscar x il montaggio).
Alla fine Zodiac risulta solo un bell elefante di marmo: bello da guardare, grande e grosso, ma lento, fermo, congelato. Tutto congelato nell unica sequenza memorabile: che NON è quella del manifesto, ma la strage al lago: difficile da digerire! Forse un'occasione persa, forse una sfida troppo grande per chiunque, forse un argomento che meritava un approccio ben diverso, piu leggero, piu visto dalla parte del killer Zodiac.
A volte la bellezza non basta.
Curiosità: L'editore del quotidiano dove lavorano i protagonisti è Jhon Terry, che nel serial Lost interpreta il padre di Jack Sheperd
view post Posted: 10/8/2008, 12:44 Fantasmi da Marte - Film di Fantascienza
Essi Vivono? su quello hai perfettamente ragione!!
view post Posted: 9/8/2008, 19:44 E venne il giorno - Film Thriller
Da qlc anno a questa parte esiste un nuovo sport: "Massacra Shyamalan". Ogni nuovo film che fa, infatti, viene sempre piu massacrato, solo per osannare sempre di piu il sopravvalutato e mai piu ripetuto Sesto Senso.
Eppure io amo molto la sua cinematografia. Amo Unbreakable, Signs, The Village, Lady In The Water...e anche questo E Venne Il Giorno (un po meno il Sesto Senso)
Il problema è che lui non viene capito dalle masse, perche le masse si aspettano chissachè da lui, e lui è un regista molto spirituale.
Io ci vedo una mano simile a Carpenter (nel costruire tensione ad esempio) e un pizzico di Kubrick (la calma delle sue narrazioni e la fluidità dei movimenti di macchina, unita a una bella e precisa costruzione delle inquadrature) ma anche una sua inquietudine interiore molto spirituale...piu che inquietudine, direi una voglia di spiritualità, di guardarsi dentro, sperando di capirsi ma anche di esorcizzare (a volte solo di citare).
Questa sua ultima opera regala momenti indimenticabili di cinema, di vero Cinema. Mette paura. Non tratta di teenager arrapati smembrati da killer psicopatici provenienti da chissadove, ma di una "presunta" vendetta del mondo vegetale verso l'umanità che si è permessa troppo con la natura. E la natura si ribella, a modo suo.
E' un film che magari non porta a nulla, magari non risolve alcunchè, magari non arriva alla classica sequenzona finale dove DEVE esserci la solita grande esplosione. Però è un film fatto bene, con serietà.

Pensate a Gli Uccelli di Alfred Hitchcock: è molto simile. Quasi nulla viene spiegato e quasi nulla si risolve, la natura inspiegabilmente (?) va contro gli umani, ma siccome Hitchcock è Hitchcock nessuno si azzarda a contraddirlo (per carità, cmq un ottimo film!), invece su Shyamalan si apre un nuovo campionato del neonato sport "Massacra Shyamalan"!!
Shymalan lavora molto di dettagli e, come ogni film basato sui dettagli, esso va visto e rivisto.
Personalmente E Venne Il Giorno mi ha messo una paura fottuta, piu di ogni altro film che mi possa venire in mente...(con tanti saluti al Sesto Senso...), non andrò piu in mezzo alla natura, non camminerò maio piu in mezzo al verde con lo stesso spirito e la stessa consapevolezza con cui lo facevo PRIMA di vedere questo film.
77 replies since 3/5/2006