Posts written by CameraObscura

view post Posted: 28/8/2007, 07:11 14° Contest Cinematografico - News & Cinema in generale

MARTIN SCORSESE
STANLEY KUBRICK
F. F. COPPOLA
BRIAN DE PALMA
BERNARDO BERTOLUCCI
SERGIO LEONE
CHARLIE CHAPLIN
ROBERT DE NIRO
SEAN PENN
WOODY ALLEN


Qualcuno forse storcerà il naso leggendo i nomi di De Niro e Penn, ma, a mio modesto modo di vedere, oltre ad essere bravissimi interpreti, sono anche ottimi registi. :P
Avrei voluto inserire anche Hitchcock, tra i miei registi preferiti, ma sarebbero stati troppi i nomi da inserire... :wacko:

view post Posted: 23/8/2007, 08:39 Miniserie & Telefilm - News & Cinema in generale

MacGyver!!! So che sarò probabilmente l'unica a votarlo, ma non m'interessa. Questo tf è uno di quelli della mia infanzia che ricordo di più e con più affetto. :) Anche se non era l'unico e non era il mio preferito. Qui mancano titoli che hanno fatto la storia dei tf... :roll:

view post Posted: 14/8/2007, 18:04 Film d'Animazione e Cartoons - News & Cinema in generale

I SIMPSON, anche se il genere non mi piace molto...

view post Posted: 13/8/2007, 18:05 Naomi Watts - Attrici
CITAZIONE (keyser soze @ 11/2/2007, 15:51)
il suo capolavoro assoluto secondo me resta l'interpretazione in 21 grammi...

Concordo! E' davvero emozionante la sua interpretazione. :D

view post Posted: 11/8/2007, 05:42 Cult/Classici - News & Cinema in generale

Ho optato per TAXI DRIVER principalmente perchè so che nessuno lo voterà. In realtà, pur essendo per me un capolavoro, mi piace tanto quanto altri film presenti in lista - C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA e ARANCIA MECCANICA uber alles. :P Poi, vabbè, ci sono QUARTO POTERE, TEMPI MODERNI, IL PADRINO e LA FINESTRA SUL CORTILE. Come dimenticarli? Forse avrei dovuto votare nullo, ma mi dispiaceva troppo... E cmq, TAXI DRIVER resta, per me, uno dei film più belli della storia del cinema e merita tutto il mio voto, sia per la regia, che per il cast, la colonna sonora e la sceneggiatura. :)

view post Posted: 4/8/2007, 04:56 Film d'Azione - News & Cinema in generale
CITAZIONE (Shakur @ 1/8/2007, 22:32)
fight club solo perchè è il piu bello..nn lo ritengo d azione però :D

Idem con patate :P

view post Posted: 1/8/2007, 11:18 Bernardo Bertolucci - Registi

Adoro Bertolucci, e, da quando ho visto NOVECENTO, forse il suo capolavoro più bello, lo amo ancora di più! :D

view post Posted: 1/8/2007, 06:48 Film storici/di guerra - News & Cinema in generale

Mamma mia che titoloni!!! Mi spiace, ma IL CACCIATORE merita il mio voto. :D

view post Posted: 1/8/2007, 06:46 Boogeyman - L'uomo nero - Film Horror/Splatter

Che film sconclusionato! Non mi è piaciuto per nulla: noioso, banale, per nulla pauroso. Certo che Wes Craven ce la sta mettendo tutta ultimamente per mandare in fumo la reputazione che s'è guadagnato grazie a Nightmare... :shifty:

view post Posted: 1/8/2007, 06:37 Quentin Tarantino - Registi
CITAZIONE (AkiraEffect @ 26/7/2007, 21:21)
CITAZIONE (CameraObscura @ 26/7/2007, 19:31)
E scusami, ma io i film di evasione non li annovero nella Settima Arte. :D

Opinione personale discutibile spero sarai d'accordo su questo ;) .

A parte che come dice Midnight i confini sono spesso labili, a parte che le classificazioni sono soggettive e quindi anch'esse discutibili a me la distinzione tra impegnato e leggero non è mai andata molto giù. Preferisco bello/brutto il che si applica sia a un Notte prima degli esami (brutto), sia a Buongiorno, Notte (bello) indipendentemente dagli scopi.

Voglio dire, c'è anche chi pensa che Pirati dei Caraibi 3 sia la quintessenza del cinema: "E' così che i film dovrebbero essere" detto dal mio capoufficio (che ti assicuro è tutto tranne un idiota).

Non intenderla come un attacco al tuo pensiero, è solo che da quando sono in fasce che sento dire da diversi letterati che ad esempio un Stephen King è robaccia solo perchè vende molto ed è un fenomeno di massa...

Perdonatemi l'ot, questa è la discussione su Tarantino e siamo finiti a parlare di cinema in generale. -_-

Sarà che, essendo il mio campo, io vedo il cinema più come Settima Arte che come intrattenimento, che la penso come ho scritto qualche post fa... Cmq, non voglio dire che anche nel fenomeno del cinema di massa non ci possa essere l'Arte. E' solo che è molto più raro, dato che, come già ho detto, ma mi ripeto, i produttori di un certo tipo di cinema si preoccupano solo di vendere il prodotto, senza chissà quali pretese. Sta al regista metterci l'originalità e l'Arte, ammesso che ce l'abbia, dato che, secondo me, è innata. ;)




CITAZIONE (Ulampator @ 26/7/2007, 20:12)
i film di quentin sono parecchio artistici come molti film horror

Oddio, per come la vedi tu indubbiamente! :P

view post Posted: 26/7/2007, 18:31 Quentin Tarantino - Registi
CITAZIONE (pulpboy @ 18/7/2007, 13:48)
film italiani usciti ultimamente,piene di politica,amore tra banchi di scuola ecc.....peni di idee noiose classica cosa italiani dell'ultima decade cm dici tu

Uhm... Non mi pare che "l'amore sopra i banchi di scuola" possa essere avvicinato minimamente alle pellicole "piene di politica".... Sono due cose nette e distinte... E poi, scusami, ma io non mi riferivo a quei film. Quando parlo di cinema italiano io intendo altro. Io non l'ho visto, ma NUOVOMONDO penso sia un bel film, per esempio. Ed è uscito non molto tempo fa... ;) Se poi, per te, quel genere di film è noioso, non potrai mai apprezzare nemmeno capolavori come NOVECENTO e C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA. Un conto sono i film di evasione, un altro sono i film impegnati. E scusami, ma io i film di evasione non li annovero nella Settima Arte. :D

view post Posted: 24/7/2007, 08:01 La Finestra sul Cortile - Film Cult/Classici

La finestra sul cortile è uno dei film in cui la poetica di Hitchcock viene più prepotentemente fuori (Truffaut riteneva fosse l'esempio più alto, assieme a Notorious). La vicenda si svolge attraverso lo sguardo di un individuo e proprio grazie ad esso, secondo il processo dell' identificazione cinematografica, diventiamo protagonisti della realtà osservata. Tutto in questa pellicola è organizzato secondo la logica dello sguardo. James Stewart, è immobile come lo spettatore nella sala buia. E come lo spettatore, compie un'operazione di voyeurismo: nell'oscurità osserva senza essere visto. Al proiettore che rende possibile l'operazione al pubblico in sala si sostituiscono, per il protagonista del film, i suoi strumenti di lavoro. Gli occhi, ed il loro prolungamento: il cannocchiale, la macchina fotografica con il suo teleobiettivo. Hitchcock ci mostra, attraverso gli occhi del protagonista, tante piccole vicende quotidiane che accadono ad altrettanti "inquilini" del palazzo di fronte: c’è la signorina Torso, una gran bella donna con un sacco di uomini intorno; c’è la signorina “Cuore Solitario” che finge di ricevere uomini in casa sua; ci sono gli Sposini, innamorati ed affamati di sesso; c’è la coppia senza figli che riversa tutto il suo affetto nel cane; il musicista che non riesca mai a finire le sue canzoni; la scultrice; ed infine il commesso viaggiatore con la moglie invalida. Una serie di personaggi che in un certo senso rappresentano tutti le possibile prospettive dell’amore: la signorina Torso è la bellezza; gli sposini sono il sesso; la signorina Cuore Solitario la mancanza di amore; il commesso viaggiatore e sua moglie un amore finito male. Sebbene non sembri, La finestra sul cortile è un film sull’amore e su tutte le sue sfaccettature, rappresentate dai vari personaggi ed incarnate, in particolare, nei due personaggi principali: Jeff, il fotoreporter sempre in prima linea ma che in fondo al cuore vorrebbe sposare Lisa ma ha paura; e Lisa, invece, la donna alla moda che veste sempre all’ultimo grido, ma che non desidera altro se non di stare vicino al suo uomo. E ciò è dimostrato in due precise scene: la prima, quando Lisa mostra, nascondendo le mani dietro la schiena, l’anello nuziale a Jeff e l’altra quando lo stesso Jeff paga la cauzione per Lisa con la sua adorata ed inseparabile macchina fotografica. Ma parliamo delle trovate più interessanti: la prima è prettamente visiva, con le serrande delle finestre che si alzano all’inizio del film – scena molto simile al sipario di ferro in Paura in palcoscenico. Ma quella che forse può destare maggiore interesse e curiosità è l’andamento della musica composta dal musicista senza pace che vive di fronte alla casa di Jeff. Una musica che inizia interrompendosi continuamente, ma che poi, durante il film, va perfezionandosi raggiungendo l’apice della completezza proprio alla fine del film, sancendo così la chiusura di quel cerchio che si era aperto all’inizio.
E' il mio film preferito di Hitchy! :D

view post Posted: 24/7/2007, 07:55 Into the Wild - Film Drammatici

Inutile dire che lo attendo con ansia già dalle prime voci che correvano ormai più di un anno fa circa il ritorno di Penn dietro la mdp. Sono convinta che sarà un buon film perchè Penn, oltre ad essere un grande attore, è pure un ottimo regista. Mi piace molto il suo stile, mai banale!

view post Posted: 16/7/2007, 11:26 Quentin Tarantino - Registi
CITAZIONE (AkiraEffect @ 15/7/2007, 22:30)
CITAZIONE (CameraObscura @ 15/7/2007, 19:55)

Ecco. Beh, se parliamo di film di GENERE, la stessa cosa si può dire per i film americani. :)


Ma infatti le cinematografie più vive sono altre. D'altronde i due più grandi successi di genere degli ultimi anni, Matrix e Il Signore degli Anelli, di americano hanno solo i soldi, mi sembra evidente. Anche in america a parte qualche maestro non sono mica messi tanto bene (che poi è più o meno quello che succede anche da noi) però se non altro hanno il cash per investire...

Infatti. Il periodo d'oro dei generi è ormai passato... Una volta c'era una netta distinzione tra i vari generi e tu sapevi cosa stavi andando a vedere al cinema, senza il rischio di ritrovarti davanti a qualcosa che fosse "altro" dai tuoi gusti. Ai tempi attuali, invece, la stragrande maggioranza dei produttori e dei registi si preoccupa solo di intascare il grano, girando film che possano accontentare lo spettatore medio, senza troppe pretese. Se aggiungiamo poi anche il fatto che c'è carenza di idee, congiuntamente ad un citazionismo sfrenato, questo può benissimo spiegare la fine del cinema di genere. Personalmente, preferisco vedere film ben distinti fra loro, piuttosto che opere informi.

440 replies since 16/3/2006