Posts written by CameraObscura

view post Posted: 30/11/2007, 00:50 1° Contest di Fine 2007: FANTASCIENZA - News & Cinema in generale

Nemmeno io posso votare... Già che non amo i film di fantascienza, ma non ho proprio visto nessun film di questo genere quest'anno.

view post Posted: 19/11/2007, 12:20 Il Nascondiglio - Film Thriller

Anche se non amo particolarmente lo stile registico di Avati, devo ammettere che il film mi intriga non poco. Chissà, magari lo vedrò e vi dirò. :)

view post Posted: 11/11/2007, 17:22 Ennio Morricone - Compositori

Fonte

Ennio Morricone (Roma, 10 novembre 1928) è un compositore italiano.

Celebre per le sue numerose colonne sonore cinematografiche, ne ha composte più di 500 in tutta la sua lunga carriera, di cui solamente 30 scritte per film western. È proprio per queste ultime, però, che Morricone è meglio conosciuto. Il suo particolare ed imitato stile di composizione per questo genere è esemplificato in particolare dalla colonna sonora di Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone, regista con il quale il compositore diede vita ad una lunga e proficua collaborazione.

La produzione di Morricone annovera inoltre una nutrita schiera di composizioni che non sono nate per il cinema e che rientrano nel genere della musica contemporanea: opere teatrali, lavori sinfonici e per solista e orchestra, composizioni corali, musica da camera, ecc.

Ennio Morricone è Accademico Effettivo dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.


Biografia

Gli inizi

Originario di Arpino in provincia di Frosinone, ma nato a Roma, ricevette la sua formazione musicale al Conservatorio Santa Cecilia, dove si diplomò in tromba (7/10), strumentazione per banda (9/10) e composizione (9,50/10 con Goffredo Petrassi). Ha studiato anche musica corale e direzione di coro. Contemporaneamente ha lavorato come trombettista in molte orchestre romane, formandosi così uno spirito eminentemente pratico e creandosi una rete di conoscenze nel mondo dello spettacolo. Cominciò a scrivere musiche per film nel 1955, lavorando parallelamente come arrangiatore di musica leggera per diverse orchestre e per i dischi dalla RCA Italiana. Morricone continua però a considerarsi un compositore "colto" ed a scrivere musica classica contemporanea: la definizione di "mago delle colonne sonore" gli va stretta. Nel 1956 sposò Maria Travia: dal matrimonio nacquero quattro figli.

La collaborazione con Sergio Leone


Nel 1964 cominciò la collaborazione con Sergio Leone e Bernardo Bertolucci. La prima colonna sonora che scrisse per Leone fu per il film Per un pugno di dollari, nel 1964, proseguendo per tutta la serie successiva di spaghetti-western diretti dal regista romano (Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo, C'era una volta il West, Giù la testa), un sodalizio che durò fino all'ultimo film di Leone, il gangster-movie C'era una volta in America. creando alcune tra le sue musiche più famose. È proprio per Sergio Leone che Morricone firma le sue migliori colonne sonore, musiche che hanno contribuito a far diventare i film di Leone dei capolavori indiscussi. Nei suoi concerti dedica sempre una sezione al regista Leone.

Una proficua amicizia artistica

Fino all'inizio degli anni '60, Morricone viveva con la moglie Maria ed i bambini, nel popolare rione romano di Trastevere. Sopra al suo appartamento viveva la pittrice Eva Fischer, importante figura femminile dell'arte romana dal dopoguerra. Con lei vi fu un intenso scambio culturale, culminato nel 1992 con la pubblicazione del CD "A Eva Fischer Pittore" annesso ad un libro con le riproduzioni delle opere pittoriche della Fischer ispirate alla musica dell'amico Ennio.

I primi riconoscimenti ufficiali

Vince il suo primo Nastro d'Argento nel 1965 (anno in cui intraprende l'insegnamento compositivo presso il prestigioso conservatorio Licinio Refice di Frosinone) grazie alle musiche di Metti, una sera a cena, ed il secondo solamente un anno dopo per Sacco e Vanzetti. La prima nomination per un Premio Oscar arrivò nel 1979 per la colonna sonora di I giorni del cielo (Days of Heaven), al quale seguirono nel 1986 quella per Mission (The Mission), che vincerà comunque il BAFTA (The British Academy of Film & Television Arts) ed il Golden Globe, poi nel 1987 per Gli Intoccabili (The Untouchables), che vincerà il Nastro d'argento, il BAFTA, il Golden Globe e il Grammy Award, per Bugsy nel 1992 e nel 2001 per Malèna.

Nel 1984, vince un altro BAFTA per la colonna sonora di C'era una volta in America, l'ultimo film di Sergio Leone.

Il Premio Oscar

Il 25 Febbraio 2007, dopo cinque nominations non premiate, gli viene conferito, accompagnato da una standing ovation tributatagli da una ammirata platea, il Premio Oscar alla carriera, "per i suoi magnifici e multisfaccettati contributi nell'arte della musica per film".

A consegnargli il premio è stato l'attore Clint Eastwood, icona dei film western di Sergio Leone.
In corrispondenza a questo evento è stato messo in commercio un album-tributo la cui realizzazione era iniziata già nel 2006 dalla Sony BMG: nel disco, intitolato "We All Love Ennio Morricone" sono contenuti tutti i maggiori successi del maestro interpretati da cantanti e artisti di fama mondiale: Metallica, Celine Dion, Andrea Bocelli, Bruce Springsteen e molti altri.

Celine Dion, come omaggio al compositore, durante la premiazione dell' Oscar ha cantato il brano "I Knew I Loved You", contenuto nel cd ed ispirato al tema del film C'era una volta in America.

I tributi e le "imitazioni"

Le musiche di Ennio Morricone sono state più volte riprese da altri artisti, che ne hanno creato numerose "cover" in varie occasioni: Hugo Montenegro con una sua versione del tema principale di Il buono, il brutto, il cattivo raggiunse la vetta delle classifiche tanto in Gran Bretagna quanto negli Usa nel 1968, e John Zorn registrò un intero album di musica di Morricone a metà degli anni '80. Anche Mike Patton sia con i Mr. Bungle che con i Fantômas ha in varie occasioni ripreso le musiche di Ennio Morricone, tra cui Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto presente nell'album The Director's Cut dei Fantômas, Metti, una sera a cena, Città violenta, Muscoli di velluto eseguite durante i concerti dai Mr. Bungle. Ha inoltre pubblicato nel 2005, tramite la sua etichetta Ipecac Recordings, una raccolta di brani di Ennio Morricone dal titolo "Crime and Dissonance". Quentin Tarantino ha utilizzato diverse composizioni del Maestro per il suo Kill Bill.

I Metallica hanno usato il brano "L'estasi dell'oro" come introduzione per i loro concerti. Anche l'Orchestra Sinfonica di San Francisco ha eseguito questo brano nell'album "Metallica's Symphonic Rock album". I Ramones hanno usato la colonna sonora da Il buono, il brutto, il cattivo come introduzione per i loro concerti. La colonna sonora del film Per un pugno di dollari è stato anche usata come introduzione nei concerti del gruppo dei Mars Volta. Bruce Springsteen, ha eseguito spesso "Badlands", facendola precedere dalla colonna sonora di "C'era una volta il west" suonata dal pianista della E-Street Band, Roy Bittan. La stessa Colonna sonora apriva il concerto di San Siro del 2003 (The rising tour), sul cui sottofondo entrava la Band.

Gli altri premi

Nel 1994, è il primo compositore non americano a ricevere il premio alla carriera dalla "SPFM - Society for Preservation of Film Music". Nel 1995 riceve il Leone d'Oro alla carriera nel corso della 52a Mostra internazionale del cinema di Venezia ed il premio "Rota", istituito dalle "Edizioni CAM" e dal più importante periodico di spettacolo americano, "Variety", ai quali vanno aggiunti altri, numerosissimi, premi onorari.

Direttore d'orchestra

Nell'estate del 2006 dirige l'Orchestra filarmonica del Teatro alla Scala di Milano in un tour che oltre all'Arena di Verona riguarda anche altri importanti teatri ed arene, tra cui il teatro greco-romano di Taormina. Per la prima volta il maestro dirige l'Orchestra e il Coro della Scala nell'esecuzione delle sue più celebri colonne sonore.

Premi e riconoscimenti principali

* 1969 - Premio Spoleto Cinema
* 1970 - Nastro d'Argento per Metti, una sera a cena
* 1971 - Nastro d'Argento per Sacco e Vanzetti
* 1972 - Premio Cork Film International per La califfa
* 1979 - Nomination all'Oscar per I giorni del cielo (Days of Heaven)
* 1981 - Premio della critica discografica per Il prato
* 1985 - Riceve il Nastro d'argento e il BAFTA per C'era una volta in America
* 1986 - Nomination all'Oscar, BAFTA e Golden Globe Award per "Mission"
* 1988 - Nastro d'argento, BAFTA, Grammy Award e nomination all'Oscar per Gli intoccabili
* 1988 - David di Donatello per "Gli occhiali d'oro
* 1989 - David di Donatello per Nuovo Cinema Paradiso
* 1989 - Nint Annual Ace Winner per Il giorno prima
* 1989 - Pardo d'Oro alla carriera (Festival del Cinema di Locarno)
* 1990 - BAFTA, Prix Fondation Sacem del XLIII Festival di Cannes e David di Donatello per Nuovo Cinema Paradiso
* 1991 - David di Donatello per Stanno tutti bene
* 1992 - Nomination all'Oscar per Bugsy
* 1992 - Grolla d'Oro alla carriera (Saint Vincent)
* 1993 - David di Donatello e Efebo d'Argento per Jona che visse nella balena
* 1994 - Premio Golden Soundtrack dell'ASCAP (Los Angeles)
* 1995 - Leone d'Oro alla carriera alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia
* 1999 - Golden Globe per La leggenda del pianista sull'oceano
* 2000 - David di Donatello per Canone inverso
* 2001 - Nomination all'Oscar per Malèna
* 2007 - Riceve il Premio Oscar alla carriera
* 2007 - David di Donatello per La sconosciuta

Onorificenze [modifica]
Grande Ufficiale - nastrino per uniforme ordinaria

Grande Ufficiale
— Roma, 14 luglio 2005
Commendatore - nastrino per uniforme ordinaria

Commendatore
— Roma, 2 giugno 1995

Filmografia [modifica]

1961

* Alla conquista dell'America, film TV, regia di Sergio Giordani
* Il federale, regia di Luciano Salce
* Verrò, cortometraggio
* Vicino al ciel, cortometraggio

1962

* La voglia matta, regia di Luciano Salce
* Diciottenni al sole, regia di Camillo Mastrocinque
* La cuccagna, regia di Luciano Salce
* I motorizzati, regia di Camillo Mastrocinque

1963

* Le monachine, regia di Luciano Salce
* I basilischi, regia di Lina Wertmüller
* Duello nel Texas (Gringo), regia di Ricardo Blasco
* Il successo, regia di Mauro Morassi

1964

* I malamondo, regia di Paolo Cavara
* El Greco, regia di Luciano Salce
* E... la donna creò l'uomo, regia di Camillo Mastrocinque
* I Malamondo, regia di Paolo Cavara
* I maniaci, regia di Lucio Fulci
* Prima della rivoluzione, regia di Bernardo Bertolucci
* I marziani hanno dodici mani regia di Franco Castellano e Giuseppe Moccia
* I due evasi di Sing Sing, regia di Lucio Fulci
* Le pistole non discutono, regia di Mario Caiano
* Per un pugno di dollari, regia di Sergio Leone
* In ginocchio da te, regia di Ettore Maria Fizzarotti
* The Bible, regia di John Houston

1965

* Non son degno di te, regia di Ettore Maria Fizzarotti
* Una pistola per Ringo, regia di Duccio Tessari
* Gli amanti d'oltretomba, regia di Mario Caiano
* Agent 055: Todesfalle Beirut, regia di Manfred R. Kohler
* Agente 077: missione Bloody Mary, regia di Sergio Grieco
* Altissima pressione, regia di Enzo Trapani
* Slalom, regia di Luciano Salce
* Thrilling, film a episodi, regia di Ettore Scola, Gian Luigi Polidoro e Carlo Lizzani
* I pugni in tasca, regia di Marco Bellocchio
* Idoli controluce, regia di Enzo Battaglia
* Il ritorno di Ringo, regia di Duccio Tessari
* Se non avessi più te, regia di Ettore Maria Fizzarotti
* Per qualche dollaro in più, regia di Sergio Leone
* Ménage all'italiana, regia di Franco Indovina

1966

* Mi vedrai tornare,regia di Ettore Maria Fizzarotti
* Svegliati e uccidi, regia di Carlo Lizzani
* Uccellacci e uccellini, regia di Pier Paolo Pasolini
* La battaglia di Algeri, regia di Gillo Pontecorvo
* Un fiume di dollari, regia di Carlo Lizzani
* Un uomo a metà, regia di Vittorio De Seta
* Come imparai ad amare le donne, regia di Luciano Salce
* Navajo Joe, regia di Sergio Corbucci
* Il buono, il brutto, il cattivo, regia di Sergio Leone
* Sette pistole per i MacGregor, regia di Franco Giraldi

1967

* Ad ogni costo, regia di Giuliano Montaldo
* Arabella - regia di Mauro Bolognini
* Da uomo a uomo, regia di Giulio Petroni
* Dalle Ardenne all'inferno, regia di Alberto De Martino
* Faccia a faccia, regia di Sergio Sollima
* I crudeli, regia di Sergio Corbucci
* Il giardino delle delizie, regia di Silvano Agosti
* L'avventuriero, regia di Terence Young
* L'harem, regia di Marco Ferreri
* La Cina è vicina, regia di Marco Bellocchio
* La ragazza e il generale, regia di Pasquale Festa Campanile
* La resa dei conti, regia di Sergio Sollima
* La Terra vista dalla Luna, episodio de Le streghe, regia di Pier Paolo Pasolini
* Matchless, regia di Alberto Lattuada
* OK Connery, regia di Alberto De Martino
* Scusi, facciamo l'amore, regia di Vittorio Caprioli
* Sette donne per i MacGregor, regia di Franco Giraldi

1968

* C'era una volta il West, regia di Sergio Leone
* ...Corri uomo corri, regia di Sergio Sollima
* Comandamenti per un gangster, regia di Alfio Caltabiano
* Diabolik regia di Mario Bava
* E per tetto un cielo di stelle, regia di Giulio Petroni
* Ecce Homo, regia di Bruno Gaburro
* Escalation, regia di Roberto Faenza
* Gli Intoccabili, regia di Giuliano Montaldo
* Grazie, zia, regia di Salvatore Samperi
* I cannoni di San Sebastian (Guns for San Sebastian), regia di Henri Verneuil
* Il mercenario, regia di Sergio Corbucci
* Partner, regia di Bernardo Bertolucci
* Roma come Chicago, regia di Alberto De Martino
* Teorema, regia di Pier Paolo Pasolini
* Tepepa, regia di Giulio Petroni
* Il grande silenzio, regia di Sergio Corbucci

1969

* Cuore di mamma, regia di Salvatore Samperi
* Eat it, regia di Francesco Casaretti
* Fraulein Doktor, regia di Alberto Lattuada
* Galileo, regia di Liliana Cavani
* H2S, regia di Roberto Faenza
* L'alibi, regia di A.Celi, V.Gassman e L.Lucignani
* La tenda rossa, regia di Mikheil Kalatozishvili
* Metti, una sera a cena, regia di Giuseppe Patroni Griffi
* Ruba al prossimo tuo, regia di Francesco Maselli
* Un bellissimo novembre, regia di Mauro Bolognini
* Un tranquillo posto della campagna, regia di Elio Petri
* Vergogna schifosi, regia di Mauro Severino
* Dio è con noi, regia di Giuliano Montaldo
* L'assoluto naturale, regia di Mauro Bolognini
* La donna invisibile, regia di Paolo Spinola
* La monaca di Monza, regia di Eriprando Visconti
* La stagione dei sensi, regia di Massimo Franciosa
* Il clan dei Siciliani, regia di Henri Verneuil
* Queimada, regia di Gillo Pontecorvo
* Sai cosa faceva Stalin alle donne?, regia di Maurizio Liverani
* Senza sapere niente di lei?, regia di Luigi Comencini
* Un esercito di cinque uomini, di D.Taylor e I.Zingarelli
* Una breve stagione, regia di Renato Castellani

1970

* Città violenta, regia di Sergio Sollima
* Giochi particolari, regia di Franco Indovina
* I cannibali, regia di Liliana Cavani
* Hornet's nest, regia di P.Karlson e F.Cirino
* Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, regia di Elio Petri
* La califfa, regia di Alberto Bevilacqua
* La moglie più bella, regia di Damiano Damiani
* Le foto proibite di una signora perbene, regia di Luciano Ercoli
* Metello, regia di Mauro Bolognini
* Quando le donne avevano la coda, regia di Pasquale Festa Campanile
* L'uccello dalle piume di cristallo, regia di Dario Argento
* Two mules from sister Sara, regia di Don Siegel
* Uccidete il vitello grasso e arrostitelo, regia di Salvatore Samperi
* Vamos a matar, compañeros, regia di Sergio Corbucci

1971

* Addio fratello crudele, regia di G.P.Griffi
* Correva l'anno di grazia 1870, regia di Alfredo Giannetti
* Forza G, regia di Duccio Tessari
* Giornata nera per l'ariete, regia di Luigi Bazzoni
* Giù la testa, regia di Sergio Leone
* Gli occhi freddi della paura, regia di Enzo G.Castellari
* Il gatto a nove code, regia di Dario Argento
* L'incontro, regia di Piero Schivazappa
* L'istruttoria è chiusa: dimentichi, regia di Damiano Damiani
* La classe operaia va in Paradiso, regia di Elio Petri
* La corta notte delle bambole di vetro, regia di Aldo Lado
* La tarantola dal ventre nero, regia di Paolo Cavara
* Le casse, regia di Henri Verneuil
* Maddalena, regia di Jerzy Kawalerowicz
* Mio caro assassino, regia di Tonino Valerii
* Oceano, regia di Folco Quilici
* Quattro mosche di velluto grigio, regia di Dario Argento
* Sacco e Vanzetti, regia di Giuliano Montaldo
* Senza movente (Sans mobile apparant), regia di Philippe Labro
* Tre nel mille, regia di Franco Indovina
* Una lucertola con la pelle di donna, regia di Lucio Fulci
* Veruschka, regia di Franco Rubartelli

1972

* Anche se volessi lavorare, che faccio?, regia di Flavio Mogherini
* Barbablù (Bluebeard), regia di E.Dmytryk e Luciano Sacripanti
* Che c'entriamo noi con la rivoluzione, regia di Sergio Corbucci
* Chi l'ha vista morire?, regia di Aldo Lado
* Cosa avete fatto a Solange?, regia di Massimo Dallamano
* Crescete e moltiplicatevi, regia di Giulio Petroni
* D'amore si muore, regia di Carlo Carunchio
* I figli chiedono perché, regia di Nino Zanchin
* Il diavolo nel cervello, regia di Sergio Sollima
* Il maestro e Margherita, regia di Aleksandar Petrovic
* Imputazione di omicidio per uno studente, regia di Mauro Bolognini
* L'attentato (L'attentat), regia di Yves Boisset
* L'Italia vista dal cielo, regia di Folco Quilici
* L'ultimo uomo di Sara, regia di Maria Virginia Onorato
* La banda J & S, regia di Sergio Corbucci
* La cosa buffa, regia di Aldo Lado
* La proprietà non è più un furto, regia di Elio Petri
* La vita a volte è molto dura, vero Provvidenza?, regia di Giulio Petroni
* Le due stagioni della vita, regia di Samy Pavel
* Quando la preda è l'uomo, regia di Vittorio De Sisti
* Questa specie d'amore, regia di Alberto Bevilacqua

1973

* Allonsanfan, regia di Paolo Taviani e Vittorio Taviani
* Ci risiamo, vero Provvidenza?, regia di Alberto De Martino
* Giordano Bruno, regia di Giuliano Montaldo
* Il mio nome è Nessuno, regia di Tonino Valerii
* Il sorriso del grande tentatore, regia di Damiano Damiani
* Il serpente (Le serpent), regia di Henri Verneuil
* Libera, amore mio..., regia di Mauro Bolognini
* Quando l'amore è sensualità, regia di Vittorio De Sisti
* Rappresaglia, regia di George Pan Cosmatos
* Revolver, regia di Sergio Sollima
* Sepolta viva, regia di Aldo Lado

1974

* Fatti di gente perbene, regia di Mauro Bolognini
* Il fiore delle Mille e una notte, regia di P.P.Pasolini
* Il giro del mondo degli innamorati di Peynet, regia di Cesare Perfetto
* L'anticristo, regia di Alberto De Martino
* La cugina, regia di Aldo Lado
* Il segreto (Le secret), regia di Robert Enrico
* Trio infernale (Le trio infernal), regia di Francis Girod
* Milano odia: la polizia non può sparare, regia di Umberto Lenzi
* Mussolini, ultimo atto, regia di Carlo Lizzani
* Sesso in confessionale, regia di Vittorio De Sisti
* Spasmo, regia di Umberto Lenzi

1975

* Attenti al buffone
* Assassinio sul ponte (Der Richter und sein Henker)
* Divina creatura
* Gente di rispetto
* L'ultimo treno della notte
* La donna della domenica, regia di Luigi Comencini
* La smagliatura, regia di Peter Fleischmann
* Labbra di lurido blu, regia di Giulio Petroni
* Leonor, regia di Juan Luis Buñuel
* Macchie solari
* Per le antiche scale
* Il poliziotto della brigata criminale (Peur sur la ville)
* Salò o le 120 giornate di Sodoma, regia di Pier Paolo Pasolini
* Storie di vita e malavita
* Il giustiziere (The Human factor)
* Un genio, due compari, un pollo




1976

* Il deserto dei tartari
* L'Agnese va a morire
* L'eredità Ferramonti
* Novecento
* Per amore
* Tre simpatiche carogne (Renè la Canne)
* San Babila ore 20: un delitto inutile
* Todo Modo
* Una vita venduta

1977

* Autostop rosso sangue
* L'esorcista II - L'eretico
* Forza Italia!
* Holocaust 2000
* Il gatto
* Il mostro
* Il Prefetto di Ferro
* Orca assassina
* Stato interessante

1978

* 122 Rue de Provence
* Corleone
* L'immoralità
* Così come sei
* I giorni del cielo (Days of Heaven)
* Dove vai in vacanza - episodio Sarò tutta per te
* L'umanoide
* Il vizietto
* Le mani sporche
* Viaggio con Anita

1979

* Linea di sangue (Bloodline)
* Buone notizie
* Dedicato al mare Egeo
* Dietro il processo - episodi Il caso Pasolini e Il caso Montesi
* I, come Icaro
* Il giocattolo
* Il prato
* La luna
* Ogro
* Professione figlio

1980

* Il bandito dagli occhi azzurri
* Il ladrone
* La banchiera (La banquiere)
* Il vizietto II
* La storia vera della signora delle camelie
* Si salvi chi vuole
* Stark System
* Un sacco bello
* Uomini e no
* L'isola (The Island)
* Windows

1981

* Butterfly
* Bianco, rosso e Verdone
* La disubbedienza
* La tragedia di un uomo ridicolo
* Joss il professionista (Le professionnel), regia di Georges Lautner
* Occhio alla penna
* Jeans dagli occhi rosa (So fine)

1982

* Copkiller
* Alzati spia (Espion lève-toi)
* Il ruffiano
* Extrasensorial (Blood link)
* La cosa (The Thing)
* Il tesoro delle 4 corone
* Cane bianco
* L'ultimo dei Mohicani

1983

* A time to die
* Hundra
* Professione: poliziotto (Le marginal)
* Le voulers de la nuit
* La chiave
* Nana
* Sahara

1984

* C'era una volta in America
* Don't Kill God

1985

* Il pentito
* Il vizietto III
* Red Sonja
* La gabbia

1986

* Mission (The Mission)
* La venexiana
* Gli occhiali d'oro

1987

* Frantic
* Mosca addio
* Quartiere
* Assassino senza colpa? (Rampage)
* Il giorno prima
* The Untouchables - Gli intoccabili, regia di Brian De Palma

1988

* Il grande odio (A time of destiny)
* Il segreto del Sahara (film TV)
* Nuovo Cinema Paradiso

1989

* Il Principe Del Deserto (film TV), regia di Duccio Tessari
* I Promessi Sposi (serie TV), regia di Salvatore Nocita
* Legami! (¡Átame!), regia di Pedro Almodóvar
* L'ombra di mille soli (Fat Man and Little Boy)
* Tempo di uccidere
* Vittime di guerra (Casualties of War)

1990

* Cacciatori di navi
* Dimenticare Palermo
* Hamlet
* Mio caro dottore Grasler
* Stanno tutti bene
* Stato di grazia (State of Grace)
* The Endless Game, regia di Bryan Forbes
* Tre colonne in cronaca

1991

* La villa del venerdì
* Bugsy
* La domenica specialmente
* Crossing the line
* Money

1992

* La città della gioia (City of joy)
* Il lungo silenzio
* La villa del venerdì, regia di Mauro Bolognini
* Beyond Justice
* L'ultimo dei Mohicani

1993

* Nel centro del mirino (In the line of fire)
* La scorta
* Jona che visse nella balena

1994

* Una pura formalità
* Rivelazioni (Disclosure)
* La notte e il momento
* Love Affair
* Wolf - la belva è fuori (Wolf)

1995

* Con rabbia e con amore
* L'uomo delle stelle
* L'uomo proiettile
* Pasolini, un delitto italiano
* Sostiene Pereira

1996

* I magi randagi
* La lupa
* La Sindrome di Stendhal
* Ninfa plebea
* Vite strozzate

1997

* Lolita
* Marianna Ucrìa (assieme a Franco Piersanti), di Roberto Faenza
* U-turn

1998

* La leggenda del pianista sull'oceano
* Bulworth

1999

* Il fantasma dell'Opera
* I guardiani del cielo
* Morte di una ragazza perbene
* What dreams may come

2000

* Maléna, regia di Giuseppe Tornatore
* Mission to Mars, regia di Brian De Palma

2001

* Vatel, regia di Roland Joffé
* La ragion pura, regia di Silvano Agosti
* Aida degli alberi, regia di Guido Manuli
* Canone inverso, regia di Ricky Tognazzi
* Il gioco di Ripley (Ripley's game)

2002

* L'ultimo pistolero, regia di Alessandro Dominici
* Senso '45, regia di Tinto Brass
* Un difetto di famiglia, regia di Alberto Simone
* La fine di un mistero (La luz prodigiosa), regia di Miguel Hermoso

2003

* 72 metra, regia di Vladimir Khotinenko
* I guardiani delle nuvole, regia di Luciano Odorisio
* Al cuore si comanda
* Musashi (film TV)

2004

* E sorridendo la uccise
* The Last Game

2005

* Cefalonia (film TV)
* Fateless, regia di Lajos Koltai

2006

* La sconosciuta, regia di Giuseppe Tornatore

2007

* L'ultimo dei corleonesi (film tv)

Attività nella musica leggera


Come compositore

* 1961 - Faccio finta di dormire per Edoardo Vianello (testo di Carlo Rossi)
* 1961 - Cicciona cha cha, firmata con lo pseudonimo Dansavio, per Edoardo Vianello (testo di Carlo Rossi)
* 1962 - Quello che conta per Luigi Tenco (testo di Luciano Salce)
* 1962 - Go-Kart twist per Gianni Morandi (testo di Pilantra)
* 1963 - Pel di carota per Rita Pavone (testo di Franco Migliacci)
* 1963 - Nel corso per Gino Paoli (testo di Lina Wertmuller)
* 1963 - Ti ho conosciuto, firmata con lo pseudonimo Dansavio, per Rita Pavone (testo di Carlo Rossi)
* 1964 - Lonesome Billy per Peter Tevis (testo di Peter Tevis)
* 1964 - Domani prendo il primo treno per Paul Anka (testo di Carlo Rossi)
* 1965 - L'amore gira per Rosy (testo di Franco Migliacci)
* 1965 - Penso a te per Catherine Spaak (testo di Franco Migliacci)
* 1965 - Le cose più importanti per Pierfilippi (testo di Sergio Bardotti)
* 1965 - Questi vent'anni miei per Catherine Spaak (testo di Forti e Castoldo)
* 1966 - Se telefonando per Mina (testo di Maurizio Costanzo e Ghigo De Chiara)
* 1966 - Uccellacci e uccellini per Domenico Modugno (testo di Pierpaolo Pasolini)
* 1967 - Vai via malinconia per Maysa Matarazzo (testo di Sergio Bardotti)
* 1968 - Scirocco per Renato Rascel (testo di Ghigo De Chiara)
* 1968 - Canzone della libertà per Sergio Endrigo (testo di Luciano Lucignani)
* 1968 - Filastrocca vietnamita per Sergio Endrigo (testo di Leoncarlo Settimelli e Sergio Endrigo)
* 1969 - Una breve stagione per Sergio Endrigo (testo di Sergio Bardotti e Sergio Endrigo)
* 1971 - The ballad of Sacco & Vanzetti per Joan Baez (testo di Joan Baez)
* 1971 - Here's to you per Joan Baez (testo di Joan Baez)
* 1971 - Ho visto un film per Gianni Morandi (testo italiano di Franco Migliacci; cover di Here's to you)
* 1989 - Libera l'amore per Zucchero Fornaciari (testo di Zucchero Fornaciari)

Come arrangiatore

* 1960 - Il barattolo/Quanta paura (45 giri) per Gianni Meccia
* 1962 - Miranda Martino (33 giri) per Miranda Martino
* 1963 - Rita Pavone (33 giri) per Rita Pavone
* 1964 - Sapore di sale (45 giri) per Gino Paoli
* 1964 - Ogni felicità/Ti chiedo scusa (45 giri) per Donatella Moretti
* 1965 - Il Mondo/Allora sì (45 giri) per Jimmy Fontana
* 1965 - Il duca della luna/Quando a settembre (45 giri) per Mariolino Barberis
* 1965 - Le cose più importanti/Sarà come una volta (45 giri) per Pierfilippi
* 1965 - Questi vent'anni miei e Penso a te (nel 33 giri Noi siamo i giovani...) per Catherine Spaak
* 1966 - Stasera Rita (33 giri) per Rita Pavone
* 1966 - C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones/Se perdo anche te (45 giri) per Gianni Morandi
* 1970 - Per un pugno di samba (33 giri) per Chico Buarque De Hollanda
* 1974 - Anima (33 giri; 5 canzoni) per Riccardo Cocciante
* 1978 - Bandierine (33 giri) per Renzo Zenobi

view post Posted: 1/11/2007, 17:32 Juliette Lewis - Attrici

L'ho apprezzata tantissimo in CAPE FEAR - IL PROMONTORIO DELLA PAURA nelle vesti dell'ingenua lolita plagiata dal criminale Max Cady (un ottimo De Niro), ma anche in STRANGE DAYS e in NATURAL BORN KILLERS, dove ci ha fornito delle interpretazioni davvero valide. :D

view post Posted: 29/10/2007, 11:04 Juliette Lewis - Attrici


Juliette Lewis
image
NOME: Juliette Lewis
ALL'ANAGRAFE: Juliette Lewis
DATA DI NASCITA: 21/06/1973
SEGNO ZODIACALE: Gemelli
LUOGO DI NASCITA: Los Angeles, California, Stati Uniti
PROFESSIONE: Attrice

ATTRICE:
(2009) Whip It - Iron Maven
(2007) Metropia - Nina (voce)
(2007) The Darwin Awards - Joleen
(2007) Catch and release - Maureen
(2004) Starsky & Hutch - Kitty
(2004) Blueberry - Maria
(2004) Chasing Freedom (Film TV) - Libby
(2003) Cold Creek Manor - Ruby
(2003) Old School - Heidi
(2002) Via dall'incubo - Ginny
(2002) Hysterical Blindness - Beth
(2001) Armitage: Dual Matrix - Naomi Armitage
(2001) Picture Claire - Claire
(2001) My Louisiana Sky (film tv) - Dorie Kay
(2001) Frankie e Ben una coppia a sorpresa - April Schauer
(2000) Affittasi camere - Linda
(2000) Le vie della violenza - Robin
(1999) The 4th Floor - Jane Emelin
(1999) Un amore speciale - Carla Tate
(1998) Some Girl - April
(1996) The audition -
(1996) Conflitti del cuore - Melanie Horton
(1996) Dal tramonto all'alba - Kate Fuller
(1995) Strange Days - Faith Justin
(1995) Ritorno dal nulla - Diane Moody
(1994) Agenzia salvagente - Gracie Barzini
(1994) Assassini nati - Mallory
(1993) Buon compleanno Mr. Grape - Becky
(1993) Triplo gioco - Sheri
(1993) Kalifornia - Adele Corners
(1992) Autostrada per l'inferno - Sheryl O'Connor
(1992) Mariti e mogli - Rain
(1991) Cape Fear - il promontorio della paura - Danielle Bowden
(1991) Crooked Hearts - Cassie
(1990) A family for Joe (serie tv) - Holly Bankston
(1990) Vite dannate (film tv) - Amanda Sue Bradley
(1989) Una vita in fuga - Amy Curtis
(1989) Un Natale esplosivo - Audrey Griswold
(1989) Meet the Hollowheads - Cindy Hollowhead
(1988) The Wonder Years (serie tv) - Delores
(1988) Ho sposato un'aliena - Lexie
(1987) I Married Dora (serie tv) - Kate Farrell
(1987) Home Fires (film tv) - Maty

PRODUTTORE:
(1996) The Audition

da filmup

Biografia

Attrice. Figlia dell'attore Geoffrey Lewis e di Glenis Batley, designer. La sua famiglia è piuttosto numerosa: ha 11 fra fratellastri e sorellastre, dai 3 precedenti matrimoni della madre e 4 precedenti matrimoni del padre, che peraltro divorziano quando Juliette ha 2 anni. Da sempre attratta dalla recitazione, inizia la sua carriera già a 12 anni. Come adolescente precoce, diventa legalmente maggiorenne all'età di 14 anni per ottenere l'esenzione dalle leggi contro lo sfruttamento minorile, che impongono ai bambini attori di lavorare non più di 5 ore al giorno durante i giorni di scuola e di essere sorvegliati da un tutore. Juliette lascia la scuola a 15 anni e studia con l'aiuto di un insegnante privato, ma mentre prima riusciva benissimo, al college comincia ad andare male e passa un periodo piuttosto burrascoso, venendo perfino arrestata. Juliette Lewis lascia gli studi e si trasferisce ad Hollywood, vivendo per un certo periodo con l'attrice Karen Black, sua amica, per poi trasferirsi in un appartamento per conto suo. Ottiene diversi ruoli ma è con "Vite dannate" (1990) che si fa notare. Sul set inoltre nasce una relazione fra lei e Brad Pitt, co-protagonista, che dura 4 anni. Martin Scorsese e Robert De Niro la notano e così viene chiamata per "Cape Fear" (1991) e la sua interpretazione le vale ben due nominations, all'Oscar e al Golden Globe come migliore attrice non protagonista. Da quel momento la sua carriera è in costante ascesa: lavora con Woody Allen in "Mariti e mogli" del 1992, con Dominic Sena in "Kalifornia" del 1993, nuovamente al fianco di Brad Pitt, e lo stesso anno è in "Buon compleanno Mister Grape" di Lasse Hallstrom con Johnny Depp e Leonardo Di Caprio. L'anno seguente è protagonista di "Natural Born Killers" di Oliver Stone e la sua interpretazione le vale il premio Pasinetti al Festival di Venezia. Fra le sue interpretazioni inoltre "Strange Days" di Kathleen Bigelow con Ralph Fiennes (1995), "Ritorno dal nulla" (1995) con Leonardo Di Caprio, "Dal tramonto all'alba" (1996) di Robert Rodriguez, con George Clooney, Quentin Tarantino e Harvey Keitel, "Frankie e Ben - Una coppia a sorpresa" (2001) di Susan Seidelman con Judy Davis e Lili Taylor. E' sposata dal 1999 con l'attore Stephen Berra. Fra i suoi hobby c'è il collezionismo di abiti antichi e l'andare in giro con un registratore portatile per documentare il quotidiano e catturare così l'essenza della realtà, da usare per il suo lavoro in futuro. E' inoltre appartenente alla chiesa di Scientology, che annovera molti famosi attori hollywoodiani fra i suoi membri.

da yahoo movies



Edited by Blacksnow - 23/1/2010, 15:32
view post Posted: 26/10/2007, 14:15 Thandie Newton - Attrici

La ricordo bene ne L'ASSEDIO, film semisconosciuto di Bertolucci, ma, a quanto rammento, avevo gradito la sua performance. :)

view post Posted: 26/10/2007, 14:13 Frank Oz - Registi
CITAZIONE (AkiraEffect @ 22/10/2007, 20:34)
CITAZIONE (CameraObscura @ 22/10/2007, 15:33)

Di Oz ho visto solo THE SCORE, che poi si vocifera non sia stato diretto interamente da lui, ma molto si deve a De Niro, visto che è stato lo stesso Brando a volere che il collega lo dirigesse. :P


Davvero? Non lo sapevo ma non mi stupisce, è un po un'eccezione nella filmografia di Oz e poi d'altronde con due mostri sacri del genere...

Sì, è andata così. Magari Brando non si fidava troppo di un regista che conosceva poco e ha preferito un attore - regista che conosceva di più. Penso sia stato questo il motivo. :P

view post Posted: 22/10/2007, 14:33 Frank Oz - Registi

Di Oz ho visto solo THE SCORE, che poi si vocifera non sia stato diretto interamente da lui, ma molto si deve a De Niro, visto che è stato lo stesso Brando a volere che il collega lo dirigesse. :P

view post Posted: 20/10/2007, 12:38 Stardust - Film Fantasy

Uh, vedo che il film vi è piaciuto! Sono contenta che anche l'interpretazione di Bob è stata valida. Non amo molto il genere, anzi, però, boh, mi state facendo venire voglia di guardare il film. Eheh

view post Posted: 14/10/2007, 15:18 De Niro per Scorsese - News & Cinema in generale

Conosco da parecchio questa notizia, ma non sapevo l'aveste riportata. Cmq, che dire, dal primo momento che ho appreso questa news non troppo "inaspettata", fremo davvero... THE WINTER OF FRANKIE MACHINE. Mi attizza già il titolo. E spero vivamente che non sia l'ultima loro collaborazione. ^^

view post Posted: 14/10/2007, 15:15 domanda tecnica.. - News & Cinema in generale

Sì, è stata molto esauriente deb, è proprio così. Anche se la steadycam è utilizzata sia per il cinema, che per la tv, quindi, sia per mdp che per telecamere o anche videocamere. :)

view post Posted: 14/10/2007, 15:10 Le major si litigano Scorsese - News & Cinema in generale

Beh, facile che se lo contendano. Oltre ad essere un ottimo cineasta, ha ora dalla sua un Oscar che ha fatto sì che le sue quotazioni lievitassero. Eheheh, grande Martin!

Ma vogliono girare un film sulla falsariga di WALL STREET? :roll:

440 replies since 16/3/2006