Posts written by CameraObscura

view post Posted: 15/6/2007, 19:19 Sergio Leone - Registi
CITAZIONE (Ulampator @ 15/6/2007, 19:47)
io penso che l'etichetta "spaghetti western" sia stata data anche per la natura un pò fantastica dei film.

E' lecito pensarlo, per carità, ma il motivo principale è stato quello di svilire il cinema western di Leone. Se ben ricordi, infatti, noi italiani siamo conosciuti negli States per tre cose: pizza, spaghetti e mandolino. :lol:


view post Posted: 15/6/2007, 17:30 Sergio Leone - Registi
CITAZIONE (morgana_black @ 15/6/2007, 18:27)
Infatti,Cam,per questo ho usato le virgolette quando ho scritto inventare...

Ah, ok! ;)

view post Posted: 15/6/2007, 16:51 Sergio Leone - Registi
CITAZIONE (morgana_black @ 10/6/2007, 22:45)
ha "inventato" lo spaghetti-western

Uhm... Non è proprio così (scusami se mi permetto di obiettare). Diciamo che sono stati gli americani a ribattezzare in senso spregiativo SPAGHETTI WESTERN il suo cinema. In realtà, Leone ha reinventato il genere western, che per gli americani era all'epoca la lotta dell'uomo bianco (il cowboy, appunto) contro i pellerossa, una forma di razzismo che non mi è mai andata giù. Secondo quanto ci hanno mostrato registi del calibro di John Ford, forse il cineasta più prolifico del genere, i pellerossa erano gli oppressori, mentre i bianchi erano gli oppressi. Penso che abbiano un tantino stravolto la realtà, non credete? :angry:
Ad ogni modo, Leone è stato un regista coi fiocchi, ha reinventato un genere, come ho detto sopra, che, nonostante il disprezzo mostrato dagli americani, è stato copiato (sicuramente male) negli States. Difatti, durante tutti gli anni Sessanta e Settanta, negli Usa assistiamo ad un proliferare di filmetti western dal sapore Leoniano.
Nonostante Leone abbia frequentato tantissimo il western, non è in quel genere che ci ha lasciato il suo contributo più intenso, bensì nel genere drammatico/gangsteristico con quel "filmetto" intitolato C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA, pellicola monumentale in cui il cineasta dà il meglio di sè. CAPOLAVORO!!! :woot: :woot: :woot: :wub:
Per non parlare poi della colonna sonora. MAGNIFICA!!! Grande Ennio! Un connubio fantastico quello tra le immagini di Leone e le musiche di Morricone, che il primo definiva "sceneggiatore". :D

view post Posted: 15/6/2007, 16:29 Billy Wilder - Registi

A differenza di molti, non mi piace granchè questo regista forse perchè non gradisco molto la commedia. Però, devo ammettere che SUNSET BOULEVARD è uno dei film cult della storia del cinema. :D

view post Posted: 15/6/2007, 16:27 Gary Oldman - Attori
CITAZIONE (morgana_black @ 18/5/2007, 23:20)
anche a me piace molto Gary Oldman...è stupendo e un grande interprete...se vi dovesse capitare,guardatevi gli speciali del dvd di Dracula di Coppola...scoprirete un aspetto caratteriale di Gary troppo tenero... :D

Sì, li ho visti. Avevo acquistato una videocassetta a parte durante il mio soggiorno in Inghilterra. Oldman è anche un ottimo cantante! :D

view post Posted: 12/6/2007, 19:00 Film di Fantascienza - News & Cinema in generale

2001 - Odissea nello spazio.
Qui inizia e da qui si evolverà la fantascienza (in senso stretto), ispirando tantissimi cineasti. Kubrick docet. ;)

view post Posted: 11/6/2007, 14:29 36 Quai Des Orfèvres - Film d'Azione
CITAZIONE (Midnight @ 11/6/2007, 11:10)
Quando penso a Nome in codice: Nina mi viene voglia di piantarmi un chiodo in testa :sick:

Per non dire altro... Vero? :P


view post Posted: 10/6/2007, 14:27 Lo squalo - Film di Avventura
CITAZIONE (deborah mayfair @ 23/8/2006, 22:47)
CITAZIONE (Midnight @ 22/8/2006, 20:58)
Bello, davvero impressionante in alcuni punti... Ad esempio la scena in cui lo squalo ribalta la barca e Quint-Shaw gli scivola dritto in gola è nettare per gli amanti dello splatter.
Gli episodi successivi invece non sono nulla di che, per non parlare di tutti i fil simili che sono saltati fuori dopo... Hanno ingigantito qualunque tipo di bestia (serpenti, coccodrilli, altri squali...) e ci hanno fatto trenta milioni di film :o:

Gli episodi successivi non sono nemmeno da prendere in considerazione. :D

Beh, dai, il secondo è carino, anche solo perchè c'è Schneider, e cmq più realistico dei successivi due. Pensate che il terzo è girato in 3D! :wacko:
Il primo episodio è senz'altro il migliore e la mano di Spielberg si vede tutta. Per l'epoca era un film parecchio originale e non c'è dubbio che inquietasse ed inquieti ancora ora, soprattutto perchè si basa su una paura fondatissima - quella per gli squali - che molti hanno. E cmq è anche un film affascinante perchè gli squali sono animali dotati di un certo fascino. Spielberg ha voluto sottolineare anche l'intelligenza del mammifero. Scaltro come una volpe, che sa quando e come attaccare per colpire la preda.E poi, la colonna sonora di John Williams - diventata ormai un cult - sottolinea superbamente la tensione generata dall'arrivo e dell'attacco dello squalo e genera un pò di ironia la contrapposizione tra quel tipo di musica e quella realizzata per le scene riguardanti la pace e la serenità di Amity.:P Pensate che a me - quando ero più giovane - piaceva vedere il film prima di andare al mare a fare un bel bagno! :lol: :lol: :lol:

view post Posted: 10/6/2007, 14:20 Suspiria - Film Horror/Splatter
CITAZIONE (deborah mayfair @ 10/6/2007, 15:16)
CITAZIONE (CameraObscura @ 10/6/2007, 15:13)

Lo spero anch'io, più che altro per lui. Negli ultimi anni - ma anche un pò di più, diciamo oltre un decennio - sforna film che non hanno nulla di originale e sono girati anche male. :wacko:


Già, tempo fa ho visto qualche scena del Cartaio in tv e mi sono affrettata a cambiare canale. Sembrava una fiction televisiva. :wacko:

Non mi parlare de IL CARTAIO, per carità: è uno dei peggiori film - se non il peggiore - che ha girato Argento. E' vergognoso, a cominciare dai dialoghi, per non parlare poi del doppiaggio... :sick:

view post Posted: 10/6/2007, 14:18 36 Quai Des Orfèvres - Film d'Azione

Molto, molto carino. Ben diretto e ottimamente interpretato da due fra i più grandi attori francesi del secolo - non esagero, secondo me è così. :P Una pellicola d'azione che, però, non si limita a presentare inseguimenti e sparatorie. Infatti, 36 Quai Des Orfèvres può essere benissimo considerato anche un thriller raffinato. Pensate che il film è talmente piaciuto agli americani che stanno girando un remake con George Clooney e Bob De Niro - non conosco i rispettivi ruoli. :D

view post Posted: 10/6/2007, 14:13 Suspiria - Film Horror/Splatter
CITAZIONE (deborah mayfair @ 10/6/2007, 15:11)
Speriamo che questo nuovo film sia valido. Purtroppo gli ultimi film di Dario Argento non mi sono sembrati granchè.

Lo spero anch'io, più che altro per lui. Negli ultimi anni - ma anche un pò di più, diciamo oltre un decennio - sforna film che non hanno nulla di originale e sono girati anche male. :wacko:

view post Posted: 10/6/2007, 14:11 Daniel Craig - Attori

Vi ringrazio per il consiglio. Valuterò la cosa. :P

view post Posted: 10/6/2007, 14:09 Il pianista - Film Storici/di Guerra

E qui arrivano le noti dolenti... :lol: Mi spiace spezzare il coro di lodi al film, ma io non ne sono rimasta così colpita. Beh, non c'è che dire, è un film ben fatto, realizzato ed interpretato molto bene, ma non mi ha coinvolto, non è riuscito a stravolgermi e sconvolgermi. Mi è apparso più un esercizio di stile che un film sul dramma dell'Olocausto. Certo, alcune inquadrature sono davvero strazianti (vedi, su tutte, l'immagine di Spilzman - un ottimo Adrien Brody - che cammina sconsolato con alle spalle una Varsavia irriconoscibile perchè ridotta in macerie), però al film mancano i numeri per far rivivere il dramma senza tempo di ciò che accadde negli anni della Seconda Guerra Mondiale. Polanski è un buon regista, ma forse quello che gli manca di più, e non mi riferisco unicamente a questa pellicola, è proprio la capacità di coinvolgere lo spettatore fino in fondo nelle storie che racconta.

view post Posted: 10/6/2007, 13:59 Stardust - Film Fantasy

Benchè nel cast vi sia De Niro, il film non m'attira granchè (anch'io ho visto il trailer :wacko: ). E' il genere che non apprezzo molto. Magari potrei vederlo (solo per Mr. De Niro). :P

view post Posted: 10/6/2007, 13:56 Suspiria - Film Horror/Splatter
CITAZIONE (deborah mayfair @ 10/6/2007, 14:22)
Quando ancora Dario Argento i film li sapeva fare, ecco che venne fuori questo gioiellino di film. Ci sono diverse scelte registiche niente male (purtroppo ho visto il film troppo tempo fa per poter essere più specifica), la tensione è ottimamente ricreata e questo grazie anche alla storica colonna sonora dei Goblin. Indimenticabile Alida Valli nel ruolo della strega.

Concordo. SUSPIRIA, appartenente a quel progetto - oramai compiuto - intitolato TRILOGIA DELLE TRE MADRI - il secondo è INFERNO, il terzo uscirà a breve sugli schermi - sebbene appaia alquanto artigianale nelle soluzioni registiche, presenta comunque elementi di valore. A cominciare dalle scenografie, che riprendono gli scenari dei film espressionisti, così tetri e inquietanti. Altra nota di merito è la costruzione della tensione e anche il cast contribuisce a rendere la pellicola un buon prodotto horror, sicuramente uno dei migliori Argento di sempre. :D

440 replies since 16/3/2006