Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street, di Tim Burton

« Older   Newer »
  Share  
SilverPalomino
view post Posted on 26/3/2008, 23:52




Erano mesi che aspettavo questo film,ero entusiasta per via della presenza di Alan :wub: e sono rimasta delusissima!. :( Eppure la storia aveva un "non so che" che mi intrigava.
Intendiamoci la storia non è brutta ed è realizzato benissimo.In tipico stile bartoniano,con quei colori scuri e i volti cadaverici.E devo ammettere che in certi momenti è perfino divertente,non solo macabro.Il problema è che non sono fatta per vedere i musical,proprio per questo motivo mi ha delusa.C’erano quelle musiche che dopo un pò mi stavano facendo impazzire,non pensavo che fosse cantato per la maggior parte del tempo!,anche se avevo immaginato fosse in parte un musical.
Ho dovuto aguzzare la mia -già miope- vista cercando di leggere i sottotitoli,guardando contemporaneamente le immagini.Una roba da far venire mal di testa,dopo un pò.
Il finale poi mi ha lasciato perplessa.Tutta la sala è rimasta in silenzio,attonita.(e' finito cosi?)
L'interpretazione di Alan Rickman poi è stata decisamente incolore.
Johnny mi è piaciuto tantissimo.E' davvero in gamba,perchè riesce a spaziare da un genere all'altro calandosi perfettamente nei vari ruoli.
Il ruolo di Sweeney è geniale.Al di là che poi possa non piacermi il film.

Le premesse c'erano tutte,il musical me lo ha rovinato.
Fosse stato un film "normale" mi sarebbe piaciuto molto di piu'.
Peccato.Ci sono rimasta male.
 
Top
DanyLunaS
view post Posted on 27/3/2008, 11:18




Ciao, è la prima volta che scrivo qui (a parte la presentazione) e scelgo di intervenire proprio su questo film perchè lo adoro! Ma del resto mi aspettavo che mi piacesse, visto che vado matta per Tim Burton, Alan Rickman, Johnny Deep, Helena Bonham Carter e i musical in generale...quindi, meglio di così! Ho perfino rivalutato Timothy Spall, era davvero adatto a quella parte e poi mi è piaciuta anche la sua voce. Ma credo che tutti abbiano cantato benissimo, a parte Johanna (non ricordo il nome dell'attrice) che ha una vocetta un pò stridula. La colonna sonora secondo me è strepitosa, l'ho praticamente imparata a memoria. Era tanto che non mi succedeva di innamorarmi di un film :wub:
Ho letto ciò che avete scritto sulla parte di Sasha Baron Cohen: beh, lui era un ciarlatano, non era veramente italiano, lo dice proprio nel film, quindi si era vestito da torero e parlava in quel modo strano perchè neanche lui ne sapeva molto degli italiani!
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 19/8/2008, 11:20




in generale non amo i musical...preferisco di gran lunga i thriller o gli horror...ho visto questo al cinema...a parte il fatto che non pensavo che depp sapesse cantare cosi bene, il film è molto bello, dura molto ma non è pesante, anche il fatto che sia sottotitolato e cantato...non influisce piu di tanto xk è divertente e strambo...a parte questo...CREDO CHE NON ANDRO' PIU A FARMI TAGLIARE I CAPELLI
 
Top
.°(Fra)°.
view post Posted on 22/8/2008, 14:39




So si essere strana ma, spesso metto i sottotitoli nei film in italiano per sentirli in lingua originale(perchè cambiano spesso le battute,cosa che non sopporto =_=),quindi sono abituata a leggerli.
Devo dire che le capacità canore di tutti gli attori mi hanno davvero stupito!(in positivo!)
Ma la fine cavoli....speravo proprio non finisse così!Decisamente di stile Bartoniano nei colori, una mia amica che ha letto il libro mi ha detto che è totalmente diverso dal film!

Fra
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 22/8/2008, 15:01




CITAZIONE (.°(Fra)°. @ 22/8/2008, 15:39)
So si essere strana ma, spesso metto i sottotitoli nei film in italiano per sentirli in lingua originale(perchè cambiano spesso le battute,cosa che non sopporto =_=),quindi sono abituata a leggerli.
Devo dire che le capacità canore di tutti gli attori mi hanno davvero stupito!(in positivo!)
Ma la fine cavoli....speravo proprio non finisse così!Decisamente di stile Bartoniano nei colori, una mia amica che ha letto il libro mi ha detto che è totalmente diverso dal film!

Fra

lo faccio anche io spesso..mettere i sottotitoli e vedrlo in lingua originale...è anche un bel esercizio di lingua....comunque...non so sinceramente se è stato rpeso dal libro...è un musical di brodway..questo ne son sicuro..se poi il musical di brodway l'han preso dal libro..mha..mi informero'
 
Top
.°(Fra)°.
view post Posted on 22/8/2008, 18:59




io l'ho visto(il libro)ke lo vedendevano in un negozio qui a Verona, solo che non si sa l'autore infatti è "anonimo", comunque si..si..c'è il libro...proverò anche a leggerlo!

Fra
 
Top
~God Of Death;
view post Posted on 24/8/2008, 10:59




ok..ora tocca a me!
Il film mi è davvero piaciuto, dalla scenografia alla musica, ai colori di scena!
La cosa che mi piace di più è come sottoliea la vendetta..una cosa che alla fin fine non serve a niente e che ti ci si può rivolgere contro..
Depp in questo film è stato magnifico (come in tutti XD) la sua voce è molto bella!
Poi c'è da dire che era vicino ad un grande regista come Burton...
A questo film darei un bel...nove e mezzo XD
 
Top
OverMyHead
view post Posted on 20/9/2008, 13:34




Bellissimo. Cioè io sono di parte xD
I musical non mi hanno mai ispirata più di tanto, ma appeana vidi il trailer dissi "Ok, Burton, Depp, Carter. FILM DA VEDERE"
E non me ne sono pentita!
Esprime il vero lato di Tim Burton.
Gli attori? Perfetti. Johnny Depp e Helena Bonham Carter riescono a calarsi magnificamente nei panni dei loro personaggi, e per lo più hanno anche delle voci favolose.
Si, se ne vede di sangue, magari alcune scene sono "un pò esagerate" , ma ci sta.
 
Top
Skysinger
view post Posted on 23/9/2008, 15:39




Partendo dal presupposto che lo stile del film incontra perfettamente i miei gusti e che quindi era improbabile mi deludesse, a mio avviso, l'insieme di tutto ciò che lo compone, dalle musiche alla fotografia fino ad ogni singolo personaggio, sono stati studiati in modo da renderlo perfetto nel suo, probabilmente unico, genere. In pratica ho trovato questo film un gioellino davvero niente male!
Non ho letto il libro e non conosco il musical da cui è stato tratto (anche se, leggendo qualche articolo su internet, mi pare di aver capito che la trama di quest'ultimo sia esattamente la stessa) in ogni caso, all'inizio del film, è abbastanza chiaro che quasi tutti i personaggi da cui è stato tratto lo spunto iniziale fossero quelli del Barbiere di Siviglia: da un barbiere che usa il suo mestiere come copertura a una ragazza che vive segregata da un tutore (che la vorrebbe sposare) ed ama un giovane che vede passare sotto la sua finestra. Già questo presupposto, secondo me, lascia intendere che la storia voglia essere in partenza una favola gotica tratta da un'opera buffa ed in pratica il regista ci consegna da subito la chiave tragicomica con cui leggerne la morale.
In effetti ci sono molte cose che possono essere scontate:
SPOILER (click to view)
quando si chiedono come far sparire il corpo di Pirelli è abbastanza ovvio dove metteranno i cadaveri e, da come la signora Lovett dice "Butta fuori la vecchia", è chiaro che non si tratta di una mendicante qualsiasi.
Secondo me però questi particolari più che voler essere un colpo di scena, servono a contribuire a delineare il modo di pensare del regista e dei personaggi.
SPOILER (click to view)
Dal momento in cui Sweeney Todd cessa definitivamente di essere Benjamin Barker passa da vittima a carnefice e diventa chiaro che perderà l'opportunità di riscattarsi: si scatena su tutti e non più solo su chi gli ha fatto un torto, non guarda in faccia nessuno e, quando si trova davanti la moglie la uccide senza nemmeno guardarla. Certo da un lato perché dava per scontato che fosse morta ma dall'altro perché ormai diventa ovvio che ad un certo punto non importa chi siano le persone, ormai uccidere è più naturale che porsi domande. Per quanto riguarda Johanna, il finale, a mio avviso, è comunque quello migliore. Vista la trasformazione del padre probabilmente meglio per lei dimenticare il suo volto piuttosto che scoprire la verità: per una che ha vissuto con un pazzo per quindici anni, essere liberata per venire a sapere di avere un padre impazzito non sarebbe stato il massimo.

In generale tutti gli attori sono bravi anche come cantanti ed hanno delle voci adatte ai personaggi che interpretano, il duetto di Alan Rickman e Johnny Depp merita, anche se il giudice poteva avere una parte un po' più in evidenza, mentre "l'italiano", nella sua incredibile antipatia, è un personaggio interessante. In particolare devo dire che ho apprezzato moltissimo il bambino, in certi punti ha un'espressività vocale eccezionale.
Il film essendo molto particolare può piacere oppure no, personalmente l'ho trovato molto bello, penso che per chi ama sia Tim Burton che i musical sia sicuramente da vedere.
 
Top
~ Minù ~
view post Posted on 4/10/2008, 12:20





Finalmente l'ho visto anch'io! :)

Premetto che non avevo mai visto un musical prima di questo...
E nonostante mi aspettassi tante canzoni, avrei preferito che ce ne fosse stata qualcuna in meno...
ma solo x il fatto che il dover continuamente leggere i sottotitoli delle traduzioni, distoglie un pò l'attenzione dalle immagini...
A parte questo, comunque, ho trovato spettacolare l'ambientazione cupa (tipica di Burton) e quel colore grigio predominante che rende tutto molto "fiabesco"...
La storia è bella e in alcuni tratti un pò cruenta, ma molto bella...
Sono rimasta un pò male x il finale, image forse xchè non sospettavo minimamente che lui

SPOILER (click to view)
morisse... e poi così..... "facilmente" e x mano di un bambino...


Io lo consiglierei anche a chi non piace il genere, xchè è comunque un musical particolare!

Voto: 7
 
Top
...iL ToMMaSi...
view post Posted on 2/1/2009, 20:42




Non so quanto sia azzeccata l'ìdea di musicare una simile storia di sangue. D'altronde m'è sembrato che i numerosi numeri musicali siano piuttosto schematici e in parte evitabili (ma alcune canzoni non sono male). Comunque resta un bel film, inusuale per Tim Burton; per Johnny Depp è il trionfo nell'ennesima prova a cui è stato sottoposto. Oltre a pirati, androidi e co., ci mancava pure il barbiere svalvolato...
 
Top
cinepatrick
view post Posted on 6/1/2009, 13:28




Un ottima prova per Johnny Depp che credo sia ampiamente superata...è un attore capace di tutto...sono curioso poi di vedere Public Enemies in uscita questo autunno...
 
Top
...iL ToMMaSi...
view post Posted on 6/1/2009, 13:33




Io gli dò fiducia! Mi ha deluso solo ne La moglie dell'astronauta e La fabbrica di cioccolato...
 
Top
42 replies since 7/10/2007, 17:59   1280 views
  Share