Cannibal Holocaust, di Ruggero Deodato (1980)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2007, 08:12
Avatar

希望

Group:
UTENTE
Posts:
7,016
Location:
Napoli

Status:


image

Cannibal Holocaust

Paese: Italia
Anno: 1979
Durata: 95'
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: horror, avventura, drammatico
Regia: Ruggero Deodato

Attori:
Robert Kerman: Professor Harold Monroe
Francesca Ciardi: Faye Daniels
Perry Pirkanen: Jack Anders
Luca Barbareschi: Mark Tomaso
Gabriel Yorke: Alan Yates
Salvatore Basile: Chaco Losojos
Ricardo Fuentes: Felipe Ocanya
Lucia Costantini: adultera
Enrico Papa: giornalista televisivo
Ruggero Deodato: uomo al parco
Paolo Paoloni: dirigente televisivo

Alla sua uscita generò subito molte polemiche, per le vere uccisioni di animali e per il realismo di alcune scene, tanto che lo si credette uno snuff movie: per questo motivo fu intentata una causa contro il regista. Nonostante le controversie, Cannibal Holocaust è considerato da molti un'interessante e cruda analisi della società civilizzata, nonché un lucido atto d'accusa contro i mass media. Già dalle prime sequenze, Deodato fa capire quali siano secondo lui i veri selvaggi (mentre un reporter alla TV parla delle tribù cannibali, le immagini mostrano scene di vita in una città moderna). (fonte: www.wikipedia.it)

Nell'ambito dei film horror/snuff Cannibal Holocaust è il più conosciuto. Molte scene sono proibitive anche a chi non è "forte" fisicamente.
 
Top
Jimmy Matthews
view post Posted on 20/9/2007, 11:53




A distanza di anni è ancora un pugno nello stomaco, e soprattutto è sempre attuale.
La colonna sonora di Riz Ortolani è stupenda.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 20/9/2007, 18:44




Davvero estremo, il regista venne anche incriminato e dovette dimostrare che le violenze mostrate erano fasulle...
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 20/8/2008, 23:23




ragazzi non l'ho visto...un rapido confronto con "ultimo mondo cannibale" (è l'unico del genere cannibal che ho visto)??

grazie mille
 
Top
Visitor Q
view post Posted on 21/8/2008, 13:32




beh, non c'è da fare grandi paragoni...cannibal holocaust è un capolavoro sotto vari punti vista, a partire dal fatto che rappresenta una grande critica alla civiltà moderna e ad un certo tipo di giornalismo. ha, inoltre una grandissima regia e una colonna sonora sublime. CH ,nonostante sia molto violento, lo consiglierei a tutti, è un film che fà riflettere...Ultimo mondo cannibale è un ottimo cannibal movie, fine.(il paragone è impossibile ;) )
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 21/8/2008, 14:31




ok grazie comuqnue..mi basta...perchè da quanto ho capito...non c'è nulla tra i film cannibal che puo esser meglio di quello(ultimo mondo cannibale)...scusami ma non son un grande esperto di questo settore=)...grazie ancora x la risp
 
Top
Visitor Q
view post Posted on 21/8/2008, 18:20




di niente!
purtroppo nel genere non c'è niente che batte CH ;)
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 21/8/2008, 18:26




CITAZIONE (Visitor Q @ 21/8/2008, 19:20)
di niente!
purtroppo nel genere non c'è niente che batte CH ;)

eh immagino...l'ho visto qualke anno fa...e credo sia stato il primo della tipologia cannibal se nn sbaglio...avevo visto quello ed era molto disgustosamente interessante =)..xo' volevo avere una ide di come erano i seguenti...
 
Top
Visitor Q
view post Posted on 21/8/2008, 18:56




no, prima di CH ci sono stati: Il paese del sesso selvaggio (1972) di Umberto Lenzi,
Ultimo mondo cannibale (1977) di Ruggero Deodato,
Emanuelle e gli ultimi cannibali (1977) di Joe D'Amato,
La montagna del dio cannibale (1978) di Sergio Martino...
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 22/8/2008, 07:49




CITAZIONE (Visitor Q @ 21/8/2008, 19:56)
no, prima di CH ci sono stati: Il paese del sesso selvaggio (1972) di Umberto Lenzi,
Ultimo mondo cannibale (1977) di Ruggero Deodato,
Emanuelle e gli ultimi cannibali (1977) di Joe D'Amato,
La montagna del dio cannibale (1978) di Sergio Martino...

fischia ma quante ne sai???!!!

cmq nella risposta mi riferivo a ultimo mondo cannibale...ho visto solo quello io...xo' pensavo fosse il primo..invece mi hai tirato fuori dal cilindo "il paese del sesso selvaggio"..
...caspita.....
ti piace molto questo genere?

... grazie cmq
 
Top
Visitor Q
view post Posted on 22/8/2008, 13:33




ah, non avevo capito...
si,mi piace abbastanza.purtroppo nel genere ci sono: film veramente belli e film veramente brutti, non ci sono vie di mezzo...
mi sento di consigliarti anche cannibal ferox di lenzi...;)
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 22/8/2008, 14:11




CITAZIONE (Visitor Q @ 22/8/2008, 14:33)
ah, non avevo capito...
si,mi piace abbastanza.purtroppo nel genere ci sono: film veramente belli e film veramente brutti, non ci sono vie di mezzo...
mi sento di consigliarti anche cannibal ferox di lenzi...;)

ooook...lo metto in lista...=) grazie
 
Top
Sigi79
view post Posted on 24/1/2010, 10:08




capolavoro? Io l'ho trovato vomitevole. La trama può essere riassunta in: donna violentata, donna scotennata, donna violentata, donna scotennata, uomini nudi e piselli tagliati. Non credo prorpio sia specchio della società ma soltanto di qualke malato mentale. Non trovo altre parole x descrivere gente che va tra le tribù primitive a fare quello che hanno fatto nel film. Da non guardare!!!
 
Top
Van Hanegem
view post Posted on 2/9/2010, 11:47




Indubbiamente un film controverso che pone anche qualche quesito etico.
Bisogna collocarlo in un'epoca in cui il genere cannibal tirava parecchio.
I film di Lenzi, che qualcuno ricordava, ripugnavano il regista ma facevano grandi incassi soprattutto negli Usa.
Il messaggio implicito del film è che la cosiddetta civiltà dei bianchi non è più umana di quella dei selvaggi dell'Amazzonia.
In tal senso è una pellicola profondamente anti-classista ed anti-razzista.
I bianchi vanno lì per documentare quanto siano barbari gli indios e poi si rivelano peggiori di loro.
C.H. non è un horror ma fa orrore in molte scene, anche perchè ci sono delle vere uccisioni di animali. Se non erro il regista dichiarò che tutti gli animali abbattuti vennero poi mangiati, quasi a titolo giustificativo.
 
Top
13 replies since 20/9/2007, 08:12   1392 views
  Share