Io sono leggenda, di Francis Lawrence (2007)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 7/9/2007, 17:56




Io sono leggenda

image

da www.mymovies.it

image

Io sono leggenda
(I Am Legend)

Un film di Francis Lawrence. Con Will Smith, Salli Richardson, Alice Braga. Genere Azione, colore - Produzione USA 2007.

Un virus aggressivo, originariamente creato come cura contro il cancro, trasforma le persone in assassini spietati, dotati di una forza sovraumana. L'unico umano non infettato è Robert Neville, che insieme al suo fidato cane Sam cerca di sopravvivere e di trovare una cura nella città di New York.


A Will Smith deve piacere molto interpretare trasposizioni di romanzi di culto che iniziano per "Io". Dopo Io, Robot di Asimov tocca al romanzo capolavoro di Richard Matheson al quale 28 giorni dopo deve molto almeno nell'intro nella Londra deserta per non parlare de La notte dei morti viventi di Romero. Speriamo non riducano il tutto ad un filmaccio di azione hollywoodiano ma mantengano un po dello spirito inquietante del libro.

Al di la delle ispirazioni questa è la terza pellicola tratta dal romanzo di Matheson se contiamo anche L'ultimo uomo della terra produzione italoamericana del 1964 al quale partecipò lo stesso Matheson e 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra film americano del 1971.

Edited by Blacksnow - 19/6/2009, 21:34
 
Top
Midnight
view post Posted on 7/9/2007, 18:16




Il libro da cui è tratto è un capolavoro assoluto, uno dei romanzi più belli che io abbia mai letto.
Sono molto contento che qualcuno abbia deciso di valorizzarlo con un film, spero che il risultato sia all'altezza della profondità introspettiva dell'originale e non si limiti a riprodurne il plot.
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 7/9/2007, 18:25




Libro stupendo speriamo che il film non sia solo un'americanata! Tra l'altro sto cercando in dvd la vechia version, L'ultimo uomo sulla terra ma non la trovo :(
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 8/9/2007, 08:40




Certo che Will Smith non ce lo vedo proprio.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 8/9/2007, 09:15




CITAZIONE (Midnight @ 7/9/2007, 19:16)
Il libro da cui è tratto è un capolavoro assoluto, uno dei romanzi più belli che io abbia mai letto.
Sono molto contento che qualcuno abbia deciso di valorizzarlo con un film, spero che il risultato sia all'altezza della profondità introspettiva dell'originale e non si limiti a riprodurne il plot.

I maledetti della casa editrice Fanucci hanno deciso di far sparire tutte le copie del libro rimaste sulla terra, altro che "ultimo uomo"... Sono due settmane che giro per cercarlo :30ta41wx6ff7.gif:
Spero non ristampino il libro col faccione di Will Smith in copertina :8a44925bf7fw4re4my11wr2vu5.gif:
 
Top
Shakur
view post Posted on 8/9/2007, 12:50




sono proprio curioso di sapere come uscira fuori...pero c'è il rischio ke deluda viste le aspettative esagerate...
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 8/9/2007, 13:01




CITAZIONE (MetalAngel @ 8/9/2007, 10:15)
I maledetti della casa editrice Fanucci hanno deciso di far sparire tutte le copie del libro rimaste sulla terra, altro che "ultimo uomo"... Sono due settmane che giro per cercarlo :30ta41wx6ff7.gif:
Spero non ristampino il libro col faccione di Will Smith in copertina :8a44925bf7fw4re4my11wr2vu5.gif:

Consolati, grazie al film la ristampa uscirà senz'altro.... Ma temo che anche se non ti becchi il faccione di Will Smith, almeno una fascetta con "da questo romanzo il film omonimo con WILL SMITH" a caratteri cubitali te la dovrai sorbire.

CITAZIONE (deborah mayfair @ 8/9/2007, 09:40)
Certo che Will Smith non ce lo vedo proprio.

Pure io, più che altro spero non si metta a sparare modello Bad Boys....
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 8/9/2007, 15:43




CITAZIONE (AkiraEffect @ 8/9/2007, 14:01)
Consolati, grazie al film la ristampa uscirà senz'altro.... Ma temo che anche se non ti becchi il faccione di Will Smith, almeno una fascetta con "da questo romanzo il film omonimo con WILL SMITH" a caratteri cubitali te la dovrai sorbire.

Quello di sicuro, ma mi preoccupa ancora di più il fatto che l'edizione che hanno fatto sparire costava 7,90 euro mentre quella nuova ho saputo che costerà la bellezza di 14 euro :8a44925bf7fw4re4my11wr2vu5.gif:

Ma voi il romanzo lo avete letto?
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 8/9/2007, 16:10




Classico succede sempre così...
io l'ho letto ed è strepitoso! Ho letto anche altro di Matheson ma questo è di certo il migliore!

CITAZIONE
Pure io, più che altro spero non si metta a sparare modello Bad Boys....

Dici di no? Io ci speravo! "Fucking vampires!!!" e spara in salto con 2 pistole ghghgh
Vabbè dai speriamo di no! :D
Il regista però non è che abbia sto gran pedigree...a parte Constantine (che non era niente male ma tamarro un po' lo era) ha fatto solo video di gente del calibro di Britney e J Lo....inizio a preoccuparmi...
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 9/9/2007, 12:30




CITAZIONE (MetalAngel @ 8/9/2007, 16:43)
Quello di sicuro, ma mi preoccupa ancora di più il fatto che l'edizione che hanno fatto sparire costava 7,90 euro mentre quella nuova ho saputo che costerà la bellezza di 14 euro :8a44925bf7fw4re4my11wr2vu5.gif:

Ma voi il romanzo lo avete letto?

Alla faccia del rincaro! Vabbè. Cmq si il romanzo l'ho letto e quoto Mr Bad Guy, assolutamente uno dei migliori nel genere, la lista di autori che ha influenzato è infinita.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 9/9/2007, 14:51




Questa cosa del libro la fanno sempre, pure con Black Dahlia era successo.
 
Top
Midnight
view post Posted on 12/1/2008, 13:41




CITAZIONE (Midnight @ 7/9/2007, 18:16)
Il libro da cui è tratto è un capolavoro assoluto, uno dei romanzi più belli che io abbia mai letto.
Sono molto contento che qualcuno abbia deciso di valorizzarlo con un film, spero che il risultato sia all'altezza della profondità introspettiva dell'originale e non si limiti a riprodurne il plot.

E' ufficiale: sono un povero illuso.
Se avete letto ed apprezzato il libro statevene pure a casa, oppure andate a vedere Halloween che per lo meno è buffo.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 12/1/2008, 14:19




Le vostre prime impressioni sono incoraggianti.... :50xn3.gif:
Comunque ho aggiornato la locandina mettendo quella italiana.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 12/1/2008, 14:43




Delusione delusione delusione.
Siete pronti? Allora... Credo che il regista Francis Lawrence si sia fumato letteralmente le pagine del romanzo di Matheson.
Il film inizia con un Will Smith super-palestrato che trascorre le sue giornate allenando i muscoli, facendo battute pseudo-ironiche e lavando il suo cane. Qui Robert Neville è un militare che si occupa di trovare la cura per il virus, sua moglie e la figlia
SPOILER (click to view)
muoino in una collisione tra elicotteri mentre vengono trasportate lontano dalla zona infetta quindi non esiste il passaggio molto intenso in cui la moglie di Neville si trasforma lentamente in vampiro e lui è costretto a sopprimerla, la seppelisce ma lei ritorna a cercarlo per avere il suo sangue.
.
E fin qui ho pensato: ok il regista ha cambiato questa parte perchè forse secondo lui era più fico far finta che il protagonista è un bravo servo dello stato con una tragedia familiare alle spalle. Poi però le assurdità hanno cominciato a moltiplicarsi: i vampiri sono tanti mostriciattoli alla Smeagol tutti uguali, il vicino di casa di Neville che tutte le notti lo chiama non esiste e non viene spiegato minimamente il fatto che esistono diversi gradi di contagio e all'inizio i vampiri conservano ancora sembianze e comportamenti umani. Procedendo col film Will Smith fa una vita sana: mangia regolarmente, fa tanta palestra, si intrattiene cacciando animali per strada (peccato che nel libro la maggior parte del suo tempo lo passa alcolizzandosi per non pensare alla propria situazione). Ah sì, naturalmente la metropoli si è trasformata in una specie di savana con leoni che inseguono i cervi. Proseguiamo con le stranezze: nella seconda parte del film (quella che mi ha fatto salire ancora di più il senso di amarezza) compare una donna con figlioletto a seguito e si trasferiscono a casa di Neville. Chi ha letto il libro sa che c'è una donna che ha un ruolo cruciale nelle vicende e soprattutto nel finale che è molto incisivo. Ecco tutto questo nel film NON esiste!! Praticamente qui la donna in questione
SPOILER (click to view)
è una tizia molto religiosa che dice di essere guidata dalla voce di dio. Ed ecco qui quella perla del finale del film: i vampiri attaccano la casa di Neville, c'è una lotta generale e alla fine Neville sacrifica la propria vita facendosi esplodere insieme a tutta la casa infestata dai vampiri ma prima consegna alla donna una fialetta contenente l'antidoto per il virus. Lei e il figlioletto fuggono in Vermont dove c'è una chiesetta e una comunità di sopravvissuti gestita dall'esercito (ovviamente lei è sempre guidata dalla mano di dio), consegnano l'antidoto e il Neville morto diventa l'eroe che ha salvato l'umanità.

Patetico!! E dove mettiamo la profondità del messaggio di Matheson? Praticamente hanno ribaltato tutto il senso del film usando il titolo e l'idea di partenza. Tutto il resto è un insieme di cose che si collocano tra il patetico e l'irritante...
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 12/1/2008, 15:09




Non ho resistito prima di vedere il film e ho letto il tuo commento, spoiler inclusi.
Che profonda amarezza, io letto il romanzo di Matheson e ho anche visto L'ultimo uomo sulla terra che perlomeno è fedele ma hai ragione
SPOILER (click to view)
il significato della donna che arriva a casa di Neville e il finale e la simbologia della chiesa

tutto a donne di malaffare. Benone.
 
Top
52 replies since 7/9/2007, 17:56   1824 views
  Share