La leggenda di Beowulf, di Robert Zemeckis (2007)

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 20/11/2007, 20:32




CITAZIONE (AkiraEffect @ 19/11/2007, 21:45)
Un esperimento interessante e a tratti molto godibile ma non completamente riuscito secondo me.
Il trio Zemeckis-Gaiman-Avary ha avuto il coraggio (e gliene va dato atto) di aver applicato una tecnica di animazione innovativa ad un racconto tutt'altro che per bambini. Infatti violenza, sangue e sessualità (almeno a parola quest'ultima) non vengono risparmiate e questo mi è senz'altro piaciuto. La storia è molto godibile a chi ama il genere epico ma l'andamento può spiazzare visto il "colpo di scena" (le virgolette sono per chi non sa nulla del poema of course) a tre quarti del film.
Quello che non mi ha convinto del tutto è stata proprio la tecnica utilizzata, intendiamoci i paesaggi sono una gioia per gli occhi e alcune sequenze mi sono proprio piaciute come il "piano-sequenza" iniziale che porta dalla sala del trono di Hrothgar alla grotta di Grendel (spettacolare, anche per il silenzio che si trasforma in frastuono) e la lotta con il drago. Tuttavia quello che si perde è un po dell'espressività degli attori, in particolare mi ha reso perplesso la regina interpretata da Robin Wright Penn che non credo che nella realtà abbia la faccia e l'espressione da pesce lesso che il personaggio animato ha per buona parte del film. L'unica che non perde nulla rispetto alla controparte reale è Angelina Jolie ma grazie, deve fare un'ammaliatrice e mostrare un po le forme, se non le riesce a lei anche in versione animata non so a chi. Un film godibile e ben fatto ma niente di più.

Sono d'accordo con te per quanto riguarda la pecca dell'espresività povera dei personaggi. In particolare ho trovato "vitrei" gli sguardi e penso che ci sia ancora molta strada da fare prima di riuscire a rendere veramente l'idea di sguardo umano.
Nonostante questo particolare il film mi è piaciuto molto soprattutto per il modo eroico-ironico con cui le vicende sono trattate. Beowulf è sì un eroe ma "si deve guadagnare la pagnotta" e per farlo a volte deve gonfiare le proprie imprese facendole apparire più eroiche di quello che sono
SPOILER (click to view)
(bellissimo il racconto della gara di nuoto persa a causa dei mostri marini e della sirena sexy ^^)

La colonna sonora è perfetta per lo stile del film e mi è piaciuta l'immagine che ci viene trasmessa di questo eroe che però è umano e quindi può anche sbagliare.
Angelina Jolie come al solito non fa nulla per impegnarsi ma posso anche capire che per questo film la sua preoccupazione principale sia stata quella di stare addosso agli operatori della computer graphica per controllare che le ri-facessero le curve gnocche al punto giusto, mi ha fatta morire dal ridere l'idea di farla totalmente nuda ma coi tacchi a spillo incorporati nel corpo =)

Comunque sposto il topic in Animazione.
 
Top
Dragon reborn
view post Posted on 22/11/2007, 09:35




A me non è piaciuto molto, il primo tempo è abbastanza noioso e con alcune scene che sfiorano il ridicolo; nel secondo meglio si migliora ed alcune scene di azione sono fatte bene, il finale però è pessimo e non si capisce bene quale sia il filo della storia e la sotria delle maledizioni.
10 alla grafica fantastica.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 22/11/2007, 09:59




CITAZIONE (Dragon reborn @ 22/11/2007, 09:35)
il finale però è pessimo e non si capisce bene quale sia il filo della storia e la sotria delle maledizioni.

Ciao Dragon, in che senso secondo te non si capisce il filo della storia e delle maledizioni?
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 22/11/2007, 12:02




Devo dire che in questo film la tecnica usata da Zemeckis mi è piaciuta di più che in Polar Express, ci sono stati sicuramente dei progressi. Per quanto riguarda la trama, si tratta di un film godibile (siamo lontanti dall'opera originale), ma che non raggiunge certo i livelli di altri film diretti dal regista come Forrest Gump, Ritorno al futuro o Chi ha incastrato Roger Rabbit?. Anche da Gaiman mi aspettavo sicuramente qualcosa in più (chi lo conosce un minimo sa che è capace di ben altro).
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 22/11/2007, 14:36




CITAZIONE (deborah mayfair @ 22/11/2007, 12:02)
Anche da Gaiman mi aspettavo sicuramente qualcosa in più (chi lo conosce un minimo sa che è capace di ben altro).

Straquoto, da Gaiman e Avary mi aspettavo MOLTO di più, non che non mi sia piaciuto lo sviluppo della trama, solo che mi è sembrato che abbiano fatto il compitino più che impegnarcisi davvero.
 
Top
view post Posted on 22/11/2007, 18:44
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


bah... un film abbastanza anonimo, x me..
si ok, bella la tecnica, ma sicuramente il videogioco x la ps3 sarà mooolto + "reale" =)
SPOILER (click to view)
bon.. x il resto quoto sulla scenette "comiche" (racconto della gara di nuoto, candelabri,spade e corpi umani a coprire l'affare di Beowulf)
 
Top
DaughterOfTheMoon
view post Posted on 28/3/2008, 12:45




Uno dei pochi film che veramente mi ha fatto rimpiangere i soldi spesi al botteghino. Davvero pessimo a mio avviso.
Pecca sia nella computer grafica (i personaggi sembrano dei pupazzi, rigidi e totalmente inespressivi), che nella sceneggiatura, per non parlare di alcune sviste madornali...

Un cast stellare per un film che fa acqua da tutte le parti..
 
Top
21 replies since 7/9/2007, 17:39   878 views
  Share