La leggenda di Beowulf, di Robert Zemeckis (2007)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 7/9/2007, 17:39




La leggenda di Beowulf



da www.mymovies.it

image


Un film di Robert Zemeckis. Con Shay Duffin, Brendan Gleeson, Crispin Glover, Anthony Hopkins, Angelina Jolie, Alison Lohman, John Malkovich, Ray Winstone, Sebastian Roché, Robin Wright Penn. Genere Azione, colore - Produzione USA 2007.

Dopo l'animazione di Polar Express e il naufragio di Cast Away, il regista americano è pronto a cimentarsi con un poema risalente addirittura all'anno 1000 dal titolo Beowulf, dal nome dell'eroe di una tribù germanica della Svezia meridionale chiamata Geati, pronto a liberare il Re della Danimarca dalle grinfie di uno spaventoso mostro. A metà fra narrazione storica e opera di fantasia, la pellicola si avvale del preziosissimo contributo di Antony Hopkins – nei panni di Re Hrothgar - e di John Malkovich nelle vesti di Unferth. Il film, attualmente in post produzione, dovrebbe irrompere nelle sale americane nel Novembre di quest'anno, salvo incidenti di percorso in questa fase finale della lavorazione. Nessuna notizia sembra trapelare dal set, se non che la pellicola è stata messa a punto con la stessa tecnologia "performance capture" utlizzata per Polar Express e che, dopo la decisione di Zemeckis di trarre un film dalla vicenda di Beowulf, un editore britannico ha già acquistato i diritti per farne un fumetto. Il budget, plurimilionario, è pronto a riscuotere i successi del botteghino, con la speranza che il film non faccia la fine del suo predecessore. Nel 1999, infatti, qualcuno si dilettò a portare sugli schermi cinematografici la stessa opera, in una commistione di generi – horror, fantascienza e azione – che raccolse qualche spicciolo e tanta, tanta indifferenza. Avanti il prossimo.


Un'altro dei film che attendo maggiormente è il prossimo di Zemeckis che mette in scena il poema di Beowulf con la tecnica già sperimentata con Polar Express. Ovviamente questa pellicola non sarà per bambini se un po della violenza del poema originario verrà mantenuta. Da vedere anche Angelina Jolie nel ruolo della madre del mostro Grendel.

E poi soprattutto la sceneggiatura è co-firmata da un certo Neil Gaiman e da Roger Avary (ovvero l'autore della sceneggiatura di Pulp Fiction per chi non lo sapesse). Credo che come accoppiata sia segno di garanzia :19gk9.gif:

Edited by MetalAngel - 11/6/2009, 10:58
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 7/9/2007, 17:57




Ahah prima di aprire il post pensavo parlassi dell'osceno film con Christophe Lambert di qualche anno fa!!! :D :D :D
Mi ispira molto anche se non apprezzo moltissimo la performance capture. L'avrei preferito in rotoscoping (stile A scanner darkly) e di certo lo vedrò volentieri!
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 7/9/2007, 18:03




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 7/9/2007, 18:57)
Ahah prima di aprire il post pensavo parlassi dell'osceno film con Christophe Lambert di qualche anno fa!!! :D :D :D
Mi ispira molto anche se non apprezzo moltissimo la performance capture. L'avrei preferito in rotoscoping (stile A scanner darkly) e di certo lo vedrò volentieri!

Non ho visto il film di Lambert ma tutti quelli che l'hanno fatto mi hanno detto di evitarlo come la peste :D . Io ho visto il trailer americano del film di Zemeckis e ti posso assicurare che è fatto molto bene, specie nelle scene d'azione.
 
Top
Midnight
view post Posted on 7/9/2007, 18:17




Sembra molto interessante, sia per la tecnica di realizzazione che per il tema.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 8/9/2007, 09:16




Penso proprio che andrò a vederlo, dev'essere un bel lavoro.
 
Top
ll Dandi
view post Posted on 11/9/2007, 16:29




però io rivoglio il vecchio zemeckis, nn quello dei cartoni ma quello di ritorno al futuro!
 
Top
Dragon reborn
view post Posted on 12/9/2007, 10:28




Ho grandi aspettative per questo film! Speriamo di non rimanere delusi!:)
 
Top
+$teve+
view post Posted on 16/10/2007, 20:18




Oops avevo aperto una discussione per beowulf, nn sapevo ce ne fosse già una :o: ! Scussssate :07baa27abo4.gif:
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 16/10/2007, 21:15




CITAZIONE (+$teve+ @ 16/10/2007, 21:18)
Oops avevo aperto una discussione per beowulf, nn sapevo ce ne fosse già una :o: ! Scussssate :07baa27abo4.gif:

Non ti preoccupare, la prossima volta controlla nella videoteca: c'è la lista completa dei film dei quali esistono i topic ;)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 8/11/2007, 22:24




Ho visto che il film uscirà il 16 novembre col titolo La leggenda di Beowulf, ho modificato il titolo anche qui e nella videoteca. Penso che andrò a vederlo.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 8/11/2007, 23:15




CITAZIONE (MetalAngel @ 8/11/2007, 22:24)
Ho visto che il film uscirà il 16 novembre col titolo La leggenda di Beowulf, ho modificato il titolo anche qui e nella videoteca. Penso che andrò a vederlo.

Ok intanto che c'ero ho cambiato la locandina mettendo quella italiana (che pure mi piace di meno se devo essere sincero), io penso lo andrò a vedere subito, sto lavorando con una collega che qualche maligno chiama "il Grendel" e me la stanno menando tutti i giorni con questo film (tipo "vai da Unferth a prendere Hrunting così puoi affrontare il Grendel" e via di questo passo...)
 
Top
ll Dandi
view post Posted on 19/11/2007, 21:11




CITAZIONE
tipo "vai da Unferth a prendere Hrunting così puoi affrontare il Grendel" e via di questo passo

tipo la parodia di aldo giovanni e giacomo: io sono pter figlio di kmer della tribù di star....
vabè il film l' ho visto domenica pomeriggio. la tecnica usata è davvero straordinaria, altro che i cartoni pixar. le scene dei combattimenti sono girate benissimo e molte scene davvero divertenti.
SPOILER (click to view)
come lui quando combatte contro grendel completamente nudo, o quando si spoglia davanti a robin wright penn, lei glielo guarda e spaventata... scappa.

poi c' è una angelina jolie da spettacolo che appare nuda nel film, ovviamente nn sarà il suo corpo però...
grande interpretazione di Hopkins e del protagonista Beowulf-Ray Winstone
cmq non un capolavoro ma un film godibilissimo dalla prima all' ultima sequenza.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 19/11/2007, 21:45




Un esperimento interessante e a tratti molto godibile ma non completamente riuscito secondo me.
Il trio Zemeckis-Gaiman-Avary ha avuto il coraggio (e gliene va dato atto) di aver applicato una tecnica di animazione innovativa ad un racconto tutt'altro che per bambini. Infatti violenza, sangue e sessualità (almeno a parola quest'ultima) non vengono risparmiate e questo mi è senz'altro piaciuto. La storia è molto godibile a chi ama il genere epico ma l'andamento può spiazzare visto il "colpo di scena" (le virgolette sono per chi non sa nulla del poema of course) a tre quarti del film.
Quello che non mi ha convinto del tutto è stata proprio la tecnica utilizzata, intendiamoci i paesaggi sono una gioia per gli occhi e alcune sequenze mi sono proprio piaciute come il "piano-sequenza" iniziale che porta dalla sala del trono di Hrothgar alla grotta di Grendel (spettacolare, anche per il silenzio che si trasforma in frastuono) e la lotta con il drago. Tuttavia quello che si perde è un po dell'espressività degli attori, in particolare mi ha reso perplesso la regina interpretata da Robin Wright Penn che non credo che nella realtà abbia la faccia e l'espressione da pesce lesso che il personaggio animato ha per buona parte del film. L'unica che non perde nulla rispetto alla controparte reale è Angelina Jolie ma grazie, deve fare un'ammaliatrice e mostrare un po le forme, se non le riesce a lei anche in versione animata non so a chi. Un film godibile e ben fatto ma niente di più.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 20/11/2007, 00:11




Comunque secondo me il topic andrebbe spostato in Film D'animazione.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 20/11/2007, 20:18




Vista la tecnica utilizzata si può spostare tranquillamente
 
Top
21 replies since 7/9/2007, 17:39   877 views
  Share