L'insostenibile leggerezza dell'essere, di Philip Kaufman

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 2/9/2007, 19:26




L'insostenibile leggerezza dell'essere
(The Unbearable Lightness of Being)

tratto da http://it.movies.yahoo.com/

image

Cast
Jacques Ciron, Bruce Myers, Stellan Skarsgård, Daniel Olbrychski, Donald Moffat, Pavel Landovský, Josiane Leveque, Pascale Kalensky

Regia
Philip Kaufman

Sceneggiatura
Jean-claude Carrière, Philip Kaufman

Genere
Drammatico

Distribuito da
MEDUSA DISTRIBUZIONE - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

- VINCITORE PREMIO BAFTA 1989 PER IL MIGLIOR ADATTAMENTO.

Trama:
Nel 1968 a Praga, Tomas, un brillante neurochirurgo oltre che donnaiolo impenitente, ha sposato Tereza, una dolce e modesta cameriera di paese, incapace di adattarsi ai suoi tradimenti. Nella notte in cui ha deciso di fuggire da lui, arrivano a Praga i carri armati sovietici. Tereza inizia a fotografare scene ed episodi: per aver consegnato un rotolo di negativo a dei turisti olandesi avrà noie con la polizia; anche Tomas, da tempo in odore di intellettuale frondista con velleità letterarie, dovrà vedersela con le Autorità. I due, riusciti ad allontanarsi in automobile saranno esuli a Ginevra, dove li ha preceduti Sabina, una ex innamorata di Tomas e amante del ginevrino Franz. Le due donne si conoscono da molto tempo e, malgrado la presenza del chirurgo, in fondo si vogliono bene. Tomas ha trovato lavoro come medico: il giorno in cui Tereza gli lascia un biglietto per dirgli che è stanca e se ne torna a Praga, egli decide di rimpatriare, poiché tutto sommato è lei che ama. A tutti e due sono stati ritirati alla frontiera i passaporti. Ora l'atmosfera è tetra, la repressione è cominciata. Tomas rifiuta di firmare una ritrattazione per quei suoi vecchi scritti letterari e finirà con il perdere il posto all'ospedale. I due coniugi riparano in campagna, dove un contadino, che fu testimone alle loro nozze, li accoglie cordialmente. Una notte, dopo un'allegra festicciola in una locanda del paese, rientrando nella loro casa immersa nel bosco, in un incidente di macchina Tomas e Tereza perdono la vita. Sabina, che mai ha voluto cedere all'ideologia comunista, né rientrare in Patria, apprenderà la notizia negli Stati Uniti, dove è emigrata e vive ormai sola.



Ho letto il bellissimo libro di Kundera dal quale è stato tratto il film. Qualcuno di voi l'ha visto? Non dev'essere molto diffuso: non ho trovato facilmente la trama in internet...
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 5/9/2007, 16:26




L'ho visto parecchi anni fa. Mi era piaciuto molto, in particolare l'interpretazione di Daniel D. Lewis. Il libro l'ho letto diversi anni dopo e l'ho promosso a pienissimi voti.
Per quanto mi ricordo, il film è abbastanza diverso dal libro.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
1 replies since 2/9/2007, 19:26   716 views
  Share