Jackie Brown, di Quentin Tarantino

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 29/8/2007, 10:45




Jackie Brown

tratto da http://filmup.leonardo.it/

image

Titolo originale: Jackie Brown
Nazione: Usa
Anno: 1997
Genere: Drammatico
Durata: 154'
Regia: Quentin Tarantino
Sito ufficiale:


Cast: Pam Grier, Samuel L. Jackson, Robert Forster, Bridget Fonda, Michael Keaton, Robert De Niro, Chris Tucker
Produzione: Lawrence Bender
Distribuzione: Cecchi Gori Home Video
Data di uscita: 20 Marzo 1998

Trama:
Per arrotondare lo stipendio, una hostess appena uscita di prigione, trasporta della merce che scotta. Con l'aiuto di un ex poliziotto però decide di incastrare il suo committente, avvertendo l'FBI e partendo per la Spagna con una grossa cifra di denaro..


Questo è il film di Tarantino che si colloca tra Pulp Fiction e Kill Bill. E' un Tarantino diverso da quello che conosciamo, qui lascia da parte tutto il corredo di elementi splatter, i dialoghi nonsense (l'unico che si avvicina vagamente è quello sulle armi da fuoco), il gioco di autocitazionismo è quasi assente e lo possiamo trovare soltanto in alcune scelte registiche quali l'inquadratura divisa verticalmente in due scene e nella scena del passaggio dei soldi nel camerino che viene mostrata da tutti i punti di vista dei personaggi che intervengono.
La colonna sonora è perfetta così come gli attori. Robert De Niro ha un ruolo piuttosto secondario e si dimostra bravissimo nel recitare la parte del delinquente dall'apparenza poco sveglio ma pronto ad uccidere alla prima stupida occasione.
Mi ha fatto piacere vedere un film in cui Tarantino si mette in gioco e si sperimenta in una nuova veste registica e dimostra di saper confezionare anche film meno "esplosivi" in confronto a Pulp Fiction ma ugualmente apprezzabili.

Edited by MetalAngel - 29/8/2007, 12:07
 
Top
giovamix86
view post Posted on 26/11/2008, 16:35




Un Tarantino geniale come al solito, che preferisce il solito Cast costellato di divinità, piuttosto di una trama convincente e scorrevole.

Bei colori, bei primi piani(sempre i piedi delle attrici) e atmosfera molto bizzarra ed enigmatica.

Bel film, niente di eccitante
 
Top
1 replies since 29/8/2007, 10:45   358 views
  Share