Mi fido di te, di Massimo Venier

« Older   Newer »
  Share  
Skysinger
view post Posted on 29/8/2007, 00:06




Mi fido di te

image


Regia: Massimo Venier
Genere: Commedia
Produzione: Italia 2006
Durata: 100'
Cast: Alessandro Besentini, Francesco Villa, Maddalena Maggi, Lucia Ocone, Roberto Citran, Ernesto Mahieux, Paolo Pierobon.

Trama:
La mattina di Francesco inizia con leggerezza, quasi fosse la pubblicità di un famoso biscotto, ma nasconde un drammatico retroscena non appena l'ignara moglie gira l'angolo con la macchina familiare. Francesco è stato licenziato da più di un mese dalla multinazionale per la quale lavorava ma non sa come raccontarlo a casa. Ogni mattina, tolti gli abiti eleganti da manager in carriera indossa quelli da benzinaio e "omino dell'acqua" nella speranza di trovare presto un nuovo impiego alla sua altezza. Poco distante, Alessandro - un piccolo truffatore che vorrebbe lasciare la malavita per ricominciare da capo con un lavoro onesto e mettere su famiglia - è perseguitato dagli strozzini ai quali deve ancora 500 euro pena la morte, o ancor peggio, il coinvolgimento della fidanzata come minacciano i suoi aguzzini. Il destino li farà incontrare e i due diverranno partner in affari (poco puliti); ma per lavorare in coppia, quando la posta in gioco è alta, bisogna fidarsi l'uno dell'altro.

Ale & Franz sono i due protagonisti e autori - insieme a Massimo Venier, Walter Fontana e Mauro Spinelli - di Mi fido di te, pellicola che si divide su due piani. Di fondo c'è il problema del licenziamento, della difficoltà di trovare un lavoro nonostante la laurea, il master, la conoscenza delle lingue, la preparazione sul campo. Una condizione sociale che tocca gran parte della popolazione italiana e sulla quale ci sarebbe ben poco da ridere. Ad alleggerire l'atmosfera c'è la comicità sottile, "sottoesposta", levigata del duo divenuto celebre sul palco di "Zelig" e l'innesto delle truffe che vengono architettate e perfezionate man mano che la trama fa il suo corso. Massimo Venier si era già dimostrato un abile regista al servizio dello spirito giocoso di Aldo, Giovanni e Giacomo e realizza per Ale & Franz una commedia "strapparisate" scorrevole, piena di buoni sentimenti, che pone l'amicizia maschile al centro della storia. Sullo sfondo di una Milano da comprare, più che da bere, dove una tv da 42 pollici rappresenta la felicità, Francesco e Alessandro fondano la loro società a delinquere un po' sbilenca alle spalle delle loro donne. Ma le protagoniste femminili (Maddalena Maggi e Lucia Ocone) per una volta tanto non sono vittime del cinema italiano, ma hanno carattere e dignità e faranno scattare il meccanismo della svolta finale del film. Potete anche entrare in sala prevenuti dopo l'infelice debutto "solistico" del duo comico; Mi fido di te prende le distanze da La terza stella e offre un nuovo (e roseo) inizio cinematografico a un'accoppiata vincente.

Scheda e recensione tratte da: http://www.mymovies.it/

Al di là del fatto che Ale e Franz li adoro, ed è cosa assai rara visto che la maggior parte dei comici non mi piace, il film è veramente molto carino e con la giusta dose di cinismo strappa sorrisi nell'amarezza della realtà. :)
 
Top
Giugyna_88
view post Posted on 19/8/2008, 11:04




Anche io adoro Ale e Franz... (Soprattutto su Buona La Prima ;)) ...Inizialmente sono partita prevenuta nel vedere il film.. perchè solitamente i comici di cabaret che vogliono diventare attori non mi sono mai piaciuti... Invece questo è un film da vedere!!! Carinissimo!!! E non basato su battute assurde, ma con un'ironia sottile che ti fa veramente godere il film.
Bello bello bello!
 
Top
.°(Fra)°.
view post Posted on 4/9/2008, 15:06




voglio vederlo *_________________________* adoro ale e franz XD

Fra
 
Top
Reithe
view post Posted on 8/9/2008, 09:37




Un film comico cn un sapore dolceamaro, vuole isegnare qualcosa e ci riesce, un amico vale più di qualsiasi ricchezza.
 
Top
3 replies since 29/8/2007, 00:06   795 views
  Share