Funeral Party, di Frank Oz (2007)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 25/8/2007, 13:19




da www.mymovies.it

Image Hosted by ImageShack.us

Funeral Party
(Death At a Funeral)

Un film di Frank Oz. Con Matthew MacFadyen, Rupert Graves, Peter Dinklage, Daisy Donovan, Alan Tudyk, Kris Marshall, Andy Nyman, Ewen Bremner, Keeley Hawes, Jane Asher, Peter Egan, Peter Vaughan. Genere Commedia, colore 90 minuti. - Produzione Germania, Gran Bretagna, USA 2007.

Gran Bretagna. Daniel attende l'arrivo della salma del padre nella villa di campagna in cui ancora vive (benché sposato) con la madre. Purtroppo il feretro è sbagliato e gli uomini delle pompe funebri debbono tornare indietro. È solo l'inizio di una serie di situazioni comiche che vanno dall'humor very british alla farsa più sfrenata.
Frank Oz (la voce di Yoda e di Miss Piggy dei Muppets per gli anglofoni) è l'attore e regista di innumerevoli film tra cui ricordiamo In & Out. Questa volta si scatena in un film low budget in cui non si risparmia nulla. Le situazioni a cui può dar luogo il ritrovarsi di persone conosciute e sconosciute a un funerale sono state proposte innumerevoli volte dal cinema ma in questa occasione la libertà di sberleffo e di irriverenza che il regista si concede non ha davvero limiti.
Assistiamo così a un inarrestabile succedersi di eventi che, come nella struttura più classica, complicano anziché risolvere le situazioni producendo effetti esilaranti (complice una confezione di Valium davvero particolare).
Gli attori coadiuvano il regista con una prestazione collettiva degna di premio se il film partecipasse in competizione a un festival (è stato presentato in prima mondiale a Locarno fuori competizione). Alcuni di essi sono molto noti nel cinema britannico. Altri meno ma tutti riescono a gestire comicità e farsa senza mai debordare in quel grottesco fine a se stesso che talvolta costituisce il tallone di Achille della commedia britannica. Oz dimostra poi di saper giostrare tra le diverse situazioni che mette in gioco allontanandosene e andando poi a riprenderle con un dosaggio dei tempi davvero cronometrico. Se ridere della morte è un modo per esorcizzarla, ebbene Funeral Party è un rito ben riuscito.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 28/9/2007, 12:34




Bello, bello, bello! Una commedia sfrenata in cui si ride davvero di gusto, è vero molte delle situazioni si sono già viste ma il ritmo e il succedersi delle gag e degli equivoci è tale che dopo un po non si smette più di ridere. Grande merito al regista Frank Oz di essere riuscito a mantenere la barra del film ben dritta senza scadere nella volgarità, cosa che sarebbe stata molto semplice visto il genere di "situazioni" in cui cadono i protagonisti. Questi ultimi davvero bravi, su tutti a me è piaciuto Alan Tudyk che è strafatto per il 99% del film e fa morire ogni volta che compare.
 
Top
Corinne91
view post Posted on 28/9/2007, 13:02




Lo voglio vedere assolutamente! Mia madre dal cinema è tornata piangendo... XD
 
Top
Reithe
view post Posted on 29/9/2007, 08:40




Io avevo aperto anche un topic nel forum di Cam, e mi ripeto è veramente bello, non ci può essere un momento di tregua, si ride di continuo, e questo perchè oz fa si che in ogni secondo si aggiunga o peggiori una delle situazioni assurde di cui è vittima il funerale. AHAHAHAH
il nanetto alla fine mi ha fatto morire
 
Top
ChloeSullivan
view post Posted on 2/10/2007, 23:10




sono appena tornata dal cinema
è bellissimo ho riso dall'inizio alla fine,è vero alcune delle gag sanno di già visto ma è il regista è bravo a non farle sembrare banali o forzate; in gran parte il merito è del regista ma soprattutto degli attori tutti molto bravi in particolare il biondino strafatto :lol:
 
Top
view post Posted on 9/10/2007, 16:37
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


ahah stupendo! ho riso x tutta la durata del film!
il nanetto è magico =)
 
Top
daniele_66
view post Posted on 3/11/2007, 09:53




CITAZIONE (Blacksnow @ 9/10/2007, 16:37)
ahah stupendo! ho riso x tutta la durata del film!
il nanetto è magico =)

:D :D :D
mi e' piaciuto tantissimo coem film e come humuor
 
Top
Sconsy
view post Posted on 3/11/2007, 11:43




Non sono un'appassionata dello humor inglese però è stato molto divertente!!!! Il personaggio del nanetto è stata una trovata fantastica
 
Top
DaughterOfTheMoon
view post Posted on 28/3/2008, 13:18




Ironico, ispirato, assolutamente British.
Alcune trovate sono geniali, bravissimo MacFayden supportato da un ottimo cast.
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 25/8/2008, 19:04




un po troppo british...e l'humor britannico è ben famoso...non sempre per esser esilarante, geniale e innovativo..questo film ne è u po prova...non mi è piaciuto per nulla...
 
Top
9 replies since 25/8/2007, 13:19   808 views
  Share