Il signore delle mosche, di Peter Brook (1963)

« Older   Newer »
  Share  
Midnight
view post Posted on 26/10/2009, 23:21 by: Midnight




L'ho visto subito dopo aver letto il capolavoro di Golding, e in effetti la fedeltà al testo è la caratteristica principale del film. La realizzazione è estremamente essenziale, sembra quasi che il regista non abbia osato intervenire con elementi diversi o ulteriori rispetto al libro. In questo modo ha ottenuto un risultato "a doppio taglio":

-Da una parte l'aderenza al libro non può che essere apprezzata, specie quando altri capolavori della letteratura sono stati stravolti e ammorbiditi dal cinema. Qui il messaggio di estremo pessimismo veicolato da Golding non è in alcun modo alleggerito.

-D'altro canto il mancato sfruttamento delle potenzialità del mezzo cinematografico porta ad una certa piattezza, percepibile in primo luogo proprio da chi ha letto il libro, che saprà perfettamente cosa aspettarsi scena dopo scena. Tutto l'insieme risulta forse un po' troppo didascalico, ma la forza della vicenda non ne risulta danneggiata (lo stesso stile del romanzo è piuttosto asciutto e predilige la sostanza rispetto alla forma).
 
Top
2 replies since 27/7/2007, 20:19   2133 views
  Share