Le mani sulla città, di Francesco Rosi (1963)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 27/7/2007, 20:14




da www.mymovies.it

Image Hosted by ImageShack.us

Le mani sulla città

Un film di Francesco Rosi. Con Rod Steiger, Guido Alberti, Marcello Cannavale, Alberto Canocchia, Salvo Randone. Genere Drammatico, b/n 105 minuti. - Produzione Italia 1963.

In un quartiere popolare di Napoli crolla un palazzo. Il costruttore Eduardo Nottola se la cava grazie a intrallazzi politici, cambia partito e diventa assessore all'edilizia. Italia, Italia! Leone d'oro alla Mostra di Venezia, è un film politico che rifiuta le soluzioni romanzesche e spettacolari. F. Rosi espone seccamente i fatti e non nasconde il giudizio. Bello e coraggioso come un editoriale dell'“Espresso” dei tempi d'oro. Oratoria? Sì, ma nutrita di dolore, indignazione, lucidità.


Gran bel film di denuncia sociale, attuale come non mai nonostante siano passati 40 anni. Edoardo Nottola è lo specchio della politica peggiore, delle collusioni mafiose, della corruzione degli interessi al di sopra del bene comune e può essere affiancato a molti dei politici odierni (purtroppo).
Certo fa un po triste pensare che dopo 40 anni non è che sia cambiato molto...

Nota a margine, è il film proiettato da Peppino Impastato ne I Cento Passi
 
Top
leporello
view post Posted on 3/6/2014, 18:13




L'ho rivisto oggi. E' sconvolgente e a dir poco grottesco quanto questo film sia attuale pure ahimè, ai nostri giorni! Quanti Nottola si sono avvicendati nel loro ruolo di faccendieri e corruttori dal 1945 ad oggi? Il film di Rosi è semplicemente un capolavoro. Perfetto in ogni cosa! Da vedere e rivedere, rispolverato oggi dalla mia nutrita videoteca.
 
Top
1 replies since 27/7/2007, 20:14   475 views
  Share