L'anima gemella, di Sergio Rubini (2002)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 27/7/2007, 20:01




da www.mymovies.it

Image Hosted by ImageShack.us

L'anima gemella

Un film di Sergio Rubini. Con Valentina Cervi, Violante Placido, Michele Venitucci, Sergio Rubini, Dino Abbrescia. Genere Commedia, colore 96 minuti. - Produzione Italia 2002.

Tonino è promesso sposo di Teresa, l'arrogante e frustrata figlia di un ricco commerciante di pesce di un paesino del Sud Italia, ma in realtà ama la cugina di lei, Maddalena, pura e solare. Quando viene abbandonata sull'altare da Tonino a favore della cugina, Teresa, resa folle dalla rabbia e dalla gelosia, si affida all'opera di Angelantonio, un barbiere truffaldino figlio della fattucchiera locale, perché riesca, con le arti magiche, a far mutare il cuore di Tonino. Nonostante la sua insipienza nell'uso della magia, Angelantonio riesce nel suo intento, ma nel far ciò complica talmente le cose che dovrà intervenire la madre per risanare la situazione. Giunto alla sua sesta regia, Rubini fa centro con una vicenda che mischia la comicità della xommedia degli equivoci con i sapori misteriosi dei culti religiosi popolari del meridione.
Grazie ad una solare felicità narrativa, e a due giovani interpreti perfettamente in sintonia, la pellicola si snoda con puntuale sincronia, e Rubini, che si ritaglia l'ottima figura del barbiere squinternato, sa tenere sotto controllo ogni possibile eccesso, senza scadere nel grottesco o nel caricaturale. Da vedere.


Grottesco, divertente, folkloristico (nel senso positivo del termine), il film di Rubini mi ha piacevolmente sorpreso. Diverte senza essere volgare e apre uno squarcio su un mondo assolutamente affascinante fatto di filtri d'amore, matrimoni di interesse e l'amore, quello vero, che vince su tutto. Veramente brave le due protagoniste Violante Placido e Valentina Cervi.
 
Top
0 replies since 27/7/2007, 20:01   648 views
  Share