M - Il mostro di Dusseldorf, di Fritz Lang (1931)

« Older   Newer »
  Share  
morgana_black
view post Posted on 5/7/2007, 22:25




M - Il mostro di Düsseldorf
(M)


image

Un film di Fritz Lang.

Con Peter Lorre, Gustaf Gründgens, Rudolf Blummer, Ellen Widman, Inge Landgut, Otto Wernicke, Theodor Loos, Friedrich Gnaß, Fritz Odemar, Paul Kemp, Theo Lingen, Georg John, Franz Stein, Ernst Stahl-Nachbaur, Gerhard Bienert.

Genere Drammatico

b/n

118 (92) minuti.

Produzione Germania 1931
.

Un ignoto maniaco, che violenta e uccide bambine, semina la paura a Düsseldorf. La polizia ordina retate nell'ambiente della malavita i cui capi, danneggiati negli affari, decidono di reagire organizzando una caccia all'uomo con i mendicanti della città. Catturato, il maniaco viene processato. Lo salva dall'esecuzione la polizia che intanto l'aveva identificato. 1° film sonoro di F. Lang che ne scrisse la sceneggiatura con la moglie Thea von Harbou ispirandosi a un fatto di cronaca. Esordio di P. Lorre (vero nome: Laszlo Löwenstein, di origine ungherese), probabilmente nel primo personaggio di deviante sessuale nella storia del cinema. Su una tematica che gli è cara (opposizione tra giustizia ufficiale e giustizia privata, senso della colpevolezza universale), Lang fa un film di taglio realistico che nell'uso della luce (fotografia di F.A. Wagner) non trascura le esperienze espressionistiche, calibrando sapientemente suspense, cadenze del poliziesco, dramma sociale. Il “tema dell'assassino” (fischiettato dallo stesso Lang) è tratto dal Peer Gynt di E. Grieg; l'idea del tribunale dei criminali deve qualcosa al Brecht di L'opera da tre soldi. Un classico. Rifatto nel 1951 da Joseph Losey.

(dal Morandini 2007 di Laura, Luisa e Morando Morandini)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 6/7/2007, 18:16




Sai che ero convintissima di aver aperto questo topic molto tempo fa?
M - Il mostro di Düsseldorf è un film che avrei dovuto vedere qualche anno fa durante il corso di cinema ma purtroppo non ero potuta andarci quel giorno. Sono sicura che è molto bello, spero mi capiti presto l'occasione di vederlo!
 
Top
morgana_black
view post Posted on 6/7/2007, 19:25




Stranamente è anche uno dei pochi film che passano costantemente in tv...sempre ad orari strani (tipo le due del pomeriggio), ma è facilmente recuperabile...è molto bello e inquietante.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 6/7/2007, 19:57




CITAZIONE (morgana_black @ 6/7/2007, 20:25)
Stranamente è anche uno dei pochi film che passano costantemente in tv...sempre ad orari strani (tipo le due del pomeriggio), ma è facilmente recuperabile...è molto bello e inquietante.

Sì l'ultima volta non sono riuscita a vederlo perchè lo passavano su La7 alle 14...
 
Top
Midnight
view post Posted on 6/7/2007, 20:04




L'ho visto proprio alle 14 in tv, ma purtroppo era già cominciato, prossimamente voglio vederlo per intero.
La scena del processo è bellissima.
 
Top
21st CENTURY SCHIZOID MAN
view post Posted on 7/10/2007, 22:31




..è vero lo hanno dato spesso in questi anni su la7 alle 14 e ne ho approfittato per registralo su dvd :P

Lang è il maestro nella rappresentazione della società meccanica e malata di quegli anni(in parte ancora visibile oggi)...Il suo è un punto di vista mai banale!Da brividi il famoso fischettio tratto da un opera teatrale
 
Top
gregorylover
view post Posted on 20/1/2008, 13:10




l abbiamo studiato all università e nonostante di solito ci appioppino film pesantissimi ed inteminabili,questo l ho trovato godibilissimo e intrigante.
vorrei rivederlo appena posso :)
 
Top
6 replies since 5/7/2007, 22:25   880 views
  Share