Il ragazzo selvaggio, di François Truffaut

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 3/4/2008, 10:17




Il ragazzo selvaggio
(L'enfant sauvage)

tratto da http://www.mymovies.it/

Un film di François Truffaut.
Con François Truffaut, Pierre Fabre, Jean-Pierre Cargol, Françoise Seigner, Paul Villé.
Genere Drammatico, b/n 85 minuti. - Produzione Francia 1969.

image


La storia vera del medico e pedagogo provenzale Jean Itard (1774-1838) che all'inizio dell'Ottocento cercò di educare un dodicenne trovato allo stato brado nei boschi dell'Aveyron. Al ragazzo era stata diagnosticata un'idiozia congenita, inaccettabile per Itard che dimostrò come spesso le deficienze mentali non sono innate ma derivano dalla mancanza di socializzazione. Non è un apologo umanistico il film più radicale e “freddo” di F. Truffaut. La sua parola d'ordine è: disobbedire al Padre, un'impietosa critica di certi metodi educativi. Sotto la puntigliosa ricostruzione storica, un film poetico che nasce dalla sensibilità e un grande amore per l'infanzia, non privo di ironia nell'uso in voce off dei diari di Itard (Memorie e relazioni su Victor de l'Aveyron) contrapposta a immagini che contraddicono palesemente il loro distacco scientifico. Bianconero dell'eccellente Nestor Almendros (1930-92) che avrebbe poi lavorato in altri 7 film di Truffaut. Musiche: Antonio Vivaldi. Il caso di Victor de l'Aveyron ha molti precedenti storici: il bambino-lupo della Hesse (1344); il bambino-orso di Lituania (1661); il bambino-pecora di Bamberg (verso il 1680); la bambina-scrofa di Salzburg; una serie di bambini pantera, babbuino, leopardo, gazzella; Amala e Kamala, indiani di Midnapore, trovati tra i lupi quando avevano 2 e 8 anni. Nel maggio 2005 una neonata di 2 settimane fu trovata in un bosco del Kenya da una cagna che la portò a casa e nutrita per 2 giorni con i suoi cuccioli.
 
Top
morgana_black
view post Posted on 3/4/2008, 10:41




E' uno dei pochi film di Truffaut che non sono riuscita ancora a vedere,perchè è difficile da reperire almeno da queste parti...spero di riuscire a vederlo presto.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 3/4/2008, 10:53




Io invece di Truffault ho visto soltanto questo film e Fahrenheit 451.
Sono stata fortunata perchè se non fosse venuto il mente ad un mio docente di proiettarlo in occasione di una lezione non lo avrei mai visto.
Il mio prof è un esperto di Autismo Infantile e ci ha spiegato che questo ragazzo, la cui storia è vera, è stato diagnosticato negli anni scorsi (in seguito all'osservazione di questo film) come autistico in base ad una serie di elementi legati alle bizzarrie comportamentamentali, alla percezione di stimoli e allo sviluppo del linguaggio.
Tuttavia all'epoca del ritrovamento del ragazzo, si parla del '700 e quindi dell'Illuminismo, c'era stato un acceso dibattito tra studiosi che sostenevano che il protagonista si trovava in quello stato selvaggio a causa della deprivazione ambientale che aveva abbattuto i suoi contatti con gli essere umani e quindi con gli stimoli lunguistici mentre altri sostenevano che probabilmente i suoi genitori lo avevano abbandonato dopo aver tantato di tagliargli la gola propio a causa delle sue particolari caratteristiche di affettività assente e comportamenti bizzarri.

Resta il fatto che Truffault è stato bravissimo nel rappresentare in modo estremamente preciso tutte le caratteristiche del protagonista basandosi sui resoconti medici risalenti all'epoca illuminista.
 
Top
2 replies since 3/4/2008, 10:17   722 views
  Share