Guida galattica per autostoppisti, di Garth Jennings

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 10/7/2007, 18:00 by: AkiraEffect




da www.mymovies.it

Image Hosted by ImageShack.us

Guida galattica per autostoppisti
(The Hitchhiker' s Guides to the Galaxy)

Un film di Garth Jennings. Con Mos Def, Zooey Deschanel, Sam Rockwell, Martin Freeman, Dominique Jackson, Bill Nighy, John Malkovich, Anna Chancellor. Genere Fantascienza, colore 110 minuti. - Produzione USA, Gran Bretagna 2005.

Da un fortunato libro di Douglas Adams - primo di una serie - è tratta questa bizzarra space-comedy che già negli anni '80 fu soggetto di una serie TV. Arthur Dent si oppone come può alla demolizione della sua casa, causa futuro passaggio di strada statale, non sapendo che di lì a dodici minuti sarà l'intero pianeta Terra ad essere spazzato via dagli extraterrestri per far posto ad un'autostrada intergalattica. A salvarlo ci pensa il suo amico Ford, che Arthur credeva sì strano, ma non tanto quanto è in realtà. Ford è infatti un alieno (di un piccolo pianeta vicino a Betlegeuse) di professione autostoppista, che gira l'universo per scrivere contributi al libro più venduto del creato: la Guida Galattica per Autostoppisti. I due iniziano una serie di disavventure con i loro indispensabili e inseparabili asciugamano. Il vero protagonista del film è la Guida, alter ego del suo creatore Douglas Adams, scomparso poco prima della fine delle riprese. Incredibile cornucopia di idee e bizzarrie, il libro illustra con dovuto sarcasmo e disincanto un Universo meraviglioso e multiforme, per quanto pieno di insidie - per mettere al riparo delle quali è posto in copertina a caratteri cubitali un avvertimento: NIENTE PANICO. Non è forse una metafora casuale che aprendo un libro si abbia accesso a tutto l'immaginabile e l'inimmaginabile, e dunque la riduzione filmica della guida diventa un esercizio letterario, perché non può che trattarsi di "riduzione" in senso stretto. Molto è andato perso, certo, ma il film nel complesso è ben riuscito e diverte, e brillano su tutto le animazioni della Guida (da gustare fino al termine dei titoli di coda). Peccato per la pagina della Guida dedicata alla Terra, anch'essa epurata dalla pellicola. Solo due parole: "fondamentalmente innocua".


Carina questa versione "ridotta" del capolavoro di Douglas Adams, certo il libro originale è un altro pianeta ma non oso immaginare la fatica di affrontare la trasposizione di un libro così denso di battute e humour, in cui ogni frase è un piccolo gioiello.

Il film si mantiene piuttosto fedele, cambia qualcosa ma non troppo e soprattutto mantiene lo spirito ironico e fuori di testa originale e buona parte della miriade di gag e situazioni umoristiche anche se non tutto riesce al 100%. Inoltre le animazioni a corredo della storia sono davvero azzeccate.

Piuttosto azzeccato il cast con Sam Rockwell che spicca per la sua interpretazione del presidente Zaphod Beeblebrox, anche se il mio personaggio preferito rimane il robot Marvin costantemente depresso... è troppo forte!

Gli effetti speciali sono buoni anche se non sono certo il fulcro di una produzione del genere comunque piuttosto impressionante la scena in cui entrano nella "fabbrica dei mondi".

In sintesi consigliatissimo a meno che non apprezziate lo humour inglese, nel caso statene alla larga...

E comunque "NIENTE PANICO". :)
 
Top
4 replies since 10/7/2007, 18:00   1287 views
  Share