L'Uomo senza passato, Aki Kaurismäki 2002

« Older   Newer »
  Share  
Ulampator
view post Posted on 8/7/2007, 19:05




image

L'uomo senza passato
(Mies vailla menneisyyttä)
Un film di Aki Kaurismäki. Con Markku Peltola, Kati Outinen, Annikki Tahti, Juhani Niemela, Kaija Pakarinen, Sakari Kuosmanen, Outi Maenpaa, Pertti Sveholm, Aino Seppo, Joona Karastie, Aarre Karen. Genere Drammatico, colore 97 minuti. - Produzione Finlandia 2002.

da Mymovies
Un uomo approda alla stazione di Helsinki. La sera stessa viene derubato e ferocemente picchiato. Scappato dall'ospedale dove lo davano ormai per morto scopre di aver perso la memoria. Sperduto in una realtà che non conosce e privo di qualunque punto di riferimento (non ricorda nemmeno il proprio nome), l'uomo sembrerebbe destinato al peggio. Ma l'incontro con una famiglia di marginali e in seguito con Irma, sfiorita rappresentante dell'Esercito della Salvezza, gli permetterà – con tutte le lentezze e le esitazioni del caso – di rifarsi una vita e trovare addirittura l'amore. L'uomo senza passato consacra definitivamente Kaurismaki tra i grandi. Seconda parte dell'ideale trilogia dedicata alla Finlandia, riprende tutti gli stilemi cari al regista finlandese, dall'osservazione del degrado sociale al lunare umorismo. Ma li approfondisce alla luce di una commozione partecipata alla vita dei propri protagonisti. Per un messaggio – la dignità come diritto inalienabile, la seconda occasione che si offre a chiunque abbia il coraggio di afferrarla – perfettamente condivisibile. Finalmente un film didattico nel senso migliore del termine. Meritatissimi Gran Premio della Giuria e Palma per la miglior attrice al festival di Cannes.

davvero particolare il film di questo regista finlandese, però assolutamente convincente per quanto mi riguarda. il film mantiene un sottile umor fra le drammatiche vicende del protagonista, che recita in maniera fantastica. Grandissimi gli attori per un film a basso costo ma molto originale, sopratutto nel modo didascalico con cui Aki Kaurismäki ci comunica la sua filosofia.
 
Top
morgana_black
view post Posted on 8/7/2007, 19:16




L'avevo visto al cinema quando era uscito.
Il tema della memoria personale del soggetto viene dispiegato per tutto il film in modo lineare e asciutto,attraverso un lirismo poetico che affascina lo spettatore,per giungere alla conclusione che a volte per poter vivere è meglio dimenticare.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 18/7/2007, 23:47




Devo comprarlo in dvd già da un pò...credo che presto acquisterò questo e Le luci della sera.
 
Top
2 replies since 8/7/2007, 19:05   410 views
  Share