Il mago di Oz, di Victor Fleming

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 8/7/2007, 10:14




Il mago di Oz

tratto da http://filmup.leonardo.it/

image

Titolo originale: The wizard of Oz
Nazione: Usa
Anno: 1939
Genere: Fantastico
Durata: 100'
Regia: Victor Fleming
Sito ufficiale: www.thewizardofoz.warnerbros.com


Cast: Judy Garland, Frank Morgan, Ray Bolger, Jack Haley, Bert Lahr, Billie Burke
Produzione: Mervyn LeRoy
Distribuzione: Warner Bros.
Data di uscita:

Trama:
Dopo una lite con la vicina, Dorothy prende il suo cane Totò e scappa, ma un forte tornado trasporta lei, il suo cane e la casa in cui vive, nel mondo incantato di Oz. Per poter tornare a casa dovrà chiedere aiuto al "potente" mago di Oz.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 8/7/2007, 11:29




Bellissimo! L'ho visto una vita fa e non me lo ricordo bene però nonostante l'età del film mi aveva regalato un bel po di bambinesche emozioni :P .
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 8/7/2007, 11:33




Io invece non l'ho visto ma mi piacerebbe vederlo dato che per vari motivi ho dovuto leggere il libro.
Piccola curiosità: credo ci sia una discordana tra il film e il libro per quanto riguarda le scarpette che Dorothy prende alla strega cattiva rimasta uccisa dalla sua casetta: nel libro sono d'argento mentre nel film sono rosse...
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 8/7/2007, 11:34




Io l'esatto contrario, mi piacerebbe leggere il libro ma non ne ho mai avuto l'occasione...

Per le scarpette, hai ragione se nel libro sono d'argento nel film sono rosse. Però vista l'età del film magari sono state colorate così solo in una fase successiva.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 8/7/2007, 11:38




CITAZIONE (AkiraEffect @ 8/7/2007, 12:34)
Io l'esatto contrario, mi piacerebbe leggere il libro ma non ne ho mai avuto l'occasione...

Per le scarpette, hai ragione se nel libro sono d'argento nel film sono rosse. Però vista l'età del film magari sono state colorate così solo in una fase successiva.

Sì può essere... Oppura avranno voluto renderle più appariscenti :lol:
Il libro te lo consiglio: io ho letto la versione normale (cioè quella non semplificata) ed è scritto veramente molto bene. Poi secondo me è una favola più originale rispetto a quelle più "classiche".
 
Top
morgana_black
view post Posted on 8/7/2007, 11:55




Questo è uno di quei film che conosco a memoria.Da piccola credo di averlo visto centinaia di volta e ancora oggi c'è una rete regionale pugliese che lo trasmette tutte le settimane!!!
"Nessun posto è bello come casa mia"
 
Top
Skysinger
view post Posted on 8/7/2007, 14:06




Grazie a questo film, ogni volta che sono a piedi nel sottomura mi canto:
"Follow the yellow brick road!
You're off the see the wizard, the Wonderful Wizard of Oz!" :D
Anche se il sentiero da me è bianco non giallo... :huh:

Secondo me il film è molto carino però, se non ricordo male visto che l'ho letto molti anni fa, arriva circa a metà del libro: che è bellissimo!

Edited by Skysinger - 8/7/2007, 23:23
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 15/7/2007, 12:01




CITAZIONE (Skysinger @ 8/7/2007, 15:06)
Grazie a questo film, ogni volta che sono a piedi nel sottomura mi canto:
"Follow the yellow brick road!
You're off the see the wizard, the Wonderful Wizard of Oz!" :D
Anche se il sentiero da me è bianco non giallo... :huh:

Secondo me il film è molto carino però, se non ricordo male visto che l'ho letto molti anni fa, arriva circa a metà del libro: che è bellissimo!

Sky l'ho sentita la conzoncina, il ritornello è questo:

We're off to see the Wizard
The Wonderful Wizard of Oz
We hear he is a Whiz of a Wiz
If ever a Wiz there was
If ever, oh ever, a Wiz there was
The Wizard of Oz is one because
Because, because, because, because, because
Because of the wonderful things he does
We're off the see the wizard
The Wonderful Wizard of Oz


image
 
Top
Skysinger
view post Posted on 15/7/2007, 14:45




Ah eccola! Io mi ricordavo solo quelle due frasi! :P
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 15/7/2007, 15:14




CITAZIONE (Skysinger @ 15/7/2007, 15:45)
Ah eccola! Io mi ricordavo solo quelle due frasi! :P

L'ho trovata quasi per caso su google, c'era anche il file audio ma non sono riuscita a hostarlo.
Invece su youtube ho trovato questo video coi vari personaggi che percorrono il sentiero coi mattoni gialli: click
Poi ho troavo anche questo, si tratta del film?
 
Top
morgana_black
view post Posted on 15/7/2007, 17:21




Bellissimi i video,Silvia...il primo è tratto da Saranno Famosi,il telefilm,giusto?Invece il secondo video dovrebbe essere tratto dalla prima trasposizione cinematografica del libro...non l'avevo mai visto!!!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 15/7/2007, 18:05




CITAZIONE (morgana_black @ 15/7/2007, 18:21)
Bellissimi i video,Silvia...il primo è tratto da Saranno Famosi,il telefilm,giusto?Invece il secondo video dovrebbe essere tratto dalla prima trasposizione cinematografica del libro...non l'avevo mai visto!!!

Esatto.
Sbaglio o il film in origine era in bianco/nero e poi è stato restaurato e colorato?
 
Top
morgana_black
view post Posted on 15/7/2007, 18:11




Non sono sicura,ma credo che fosse già stato girato a colori nel '39 (eccetto l'inizio e la fine)...il restauro ha solo pulito i colori...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 15/7/2007, 18:15




CITAZIONE (morgana_black @ 15/7/2007, 19:11)
Non sono sicura,ma credo che fosse già stato girato a colori nel '39 (eccetto l'inizio e la fine)...il restauro ha solo pulito i colori...

Ah ecco.
Comunque starò attenta alla programmazione tv, magari riesco a beccarlo :P
 
Top
Skysinger
view post Posted on 15/7/2007, 23:26




CITAZIONE (morgana_black @ 15/7/2007, 19:11)
Non sono sicura,ma credo che fosse già stato girato a colori nel '39 (eccetto l'inizio e la fine)...il restauro ha solo pulito i colori...

Sì è vero. Lo hanno girato la parte reale in bianco e nero e quella fantasy a colori, in seguito li hanno ritoccati e ora sono molto brillanti. Carina la versione di Saranno Famosi! :)
 
Top
15 replies since 8/7/2007, 10:14   1600 views
  Share