Lolita, di Stanley Kubrick (1962)

« Older   Newer »
  Share  
morgana_black
view post Posted on 2/7/2007, 21:55




Lolita

image

Un film di Stanley Kubrick.

Con Shelley Winters, James Mason, Peter Sellers, Sue Lyon, Diana Decker, Jerry Stovin, Gary Cockrell, Lois Maxwell, Cec Linder, Bill Greene, Shirley Douglas, Marianne Stone, Marion Mathie, James Dyrenforth, Maxine Holden, John Harrison.

Genere Drammatico

b/n

152 minuti.

Produzione Gran Bretagna, USA 1962
.

Dal romanzo (1955) di Vladimir Nabokov: intellettuale cinquantenne si fa mettere i sensi in fantasia da un'aizzosa quattordicenne e, per starle vicino, ne sposa la madre vedova. È una passione senza speranza, un gorgo nel quale sprofonda fino all'omicidio. Poco apprezzato dalla maggior parte dei pedanti critici dell'epoca, il 1° film britannico di S. Kubrick migliora ogni anno che passa: anche a livello stilistico e drammaturgico, la scrittura filmica rivela le sue qualità, reggendo il confronto con la capziosa prosa di Nabokov. Più che un dramma, è una inventiva e persino divertente commedia nera in cui si riconoscono diversi temi del successivo cinema kubrickiano. Recitazione ad alto livello con un P. Sellers straordinario nel suo proteiforme istrionismo. Durante le riprese S. Lyon aveva 13 anni, ma col suo sessappiglio ne dimostrava 3 o 4 in più. Ridistribuito in Italia nel 1998. Rifatto nel 1997.

(dal Morandini 2007 di Laura, Luisa e Morando Morandini)
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 2/7/2007, 22:06




CITAZIONE (morgana_black @ 2/7/2007, 22:55)
Durante le riprese S. Lyon aveva 13 anni, ma col suo sessappiglio ne dimostrava 3 o 4 in più.
(dal Morandini 2007 di Laura, Luisa e Morando Morandini)

Veramente ne aveva 16, soprattutto perchè all'epoca non avrebbero mai potuto prendere una vera tredicenne. Lei è del 46 e il film è del 62. Già le scene di sesso sono appena accennate. ;)


Sessappiglio??? :lol:
 
Top
morgana_black
view post Posted on 2/7/2007, 22:27




CITAZIONE (deborah mayfair @ 2/7/2007, 23:06)
Sessappiglio??? :lol:

Ho scelto questa recensione proprio per questo termine,perchè dimostra come,in materia di sesso,nulla sia cambiato nel corso degli ultimi 40 anni... ;)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 3/7/2007, 14:33




Film che mi interesserebbe vedere ma non l'ho ancora fatto perchè vorrei prima leggere il romanzo di Nabokov.
 
Top
morgana_black
view post Posted on 3/7/2007, 15:08




Ad essere sincera,questo non è uno dei miei preferiti di Kubrick,ma caso più unico che raro,l'ho apprezzato molto di più rispetto al romanzo.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 3/7/2007, 15:16




CITAZIONE (morgana_black @ 3/7/2007, 16:08)
Ad essere sincera,questo non è uno dei miei preferiti di Kubrick,ma caso più unico che raro,l'ho apprezzato molto di più rispetto al romanzo.

Davvero? Quindi mi consiglieresti di partire dal film?
 
Top
morgana_black
view post Posted on 3/7/2007, 15:22




Di solito io preferisco partire dal libro,ma in questo caso ti consiglierei di vedere prima il film...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 3/7/2007, 15:23




Benissimo seguirò il tuo consiglio dato che ho un sacco di libri da dover leggere al momento ^^
 
Top
Bambina*In*Ner0
view post Posted on 5/7/2007, 09:22




anche se non è il migliore di Kubrick, è tra quelli che preferisco..mi piace un sacco.. in caso ho anche il libro e vorrei leggerlo poi
 
Top
•grazy•
view post Posted on 7/4/2008, 14:00




bello!bello!bello!bello!lo adoro!sconvolgente!
 
Top
mariposalibre
view post Posted on 1/5/2008, 15:09




E' uno dei miei film preferiti, sicuramente il migliore di Kubrick insieme ad Arancia Meccanica. ;)
 
Top
•grazy•
view post Posted on 3/5/2008, 22:00




concordo!
 
Top
11 replies since 2/7/2007, 21:55   888 views
  Share