Non ci resta che piangere, Massimo Troisi, Roberto Benigni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2007, 13:15
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


image

Regia: Massimo Troisi, Roberto Benigni

Cast: Massimo Troisi, Roberto Benigni, Iris Peynado, Amanda Sandrelli, Carlo Monni, Livia Venturini, Elisabetta Pozzi, Jole Silvani

Un bidello e un maestro si ritrovano catapultati nel 1492. Vestiti i panni dei viaggiatori, cercano di integrarsi con i costumi dell'epoca risultando sempre fuori luogo, decidono di correre in Spagna per cercare di fermare Cristoforo Colombo per impedirgli di scoprire l'America.

Simpaticissima commedia diretta e recitata da due grandi nomi del cinema italiano, Non ci resta che piangere deve la sua forza alle trovate, linguistiche e non, di Benigni e Troisi, l'uno, massimo esponente della toscanità, e l'altro portavoce della napoletanità. Due tipologie caratteriali diverse, agli antipodi direi, che ben si mischiano per dar vita a delle gags davvero esilaranti (ricordo, fra tutte, quella del pagamento del pedaggio ad una improbabile dogana: "Fermi! Chi siete? Cosa volete? Un fiorino!"). Interessanti anche le citazioni (nella scena della compilazione della lettera a Savonarola, Benigni e Troisi sembrano rifare il verso a Totò e Peppino in Totò, Peppino e la malafemmena) che, sebbene non originali, sono godibilissime. :woot:
Un film che non mi annoio mai di (ri)vedere.

 
Top
MetalAngel
view post Posted on 1/7/2007, 15:38




Silvia per favore quando apri i topic puoi aggiungerli alla videoteca? Grazie :D
 
Top
1 replies since 1/7/2007, 13:15   1467 views
  Share