Red Eye, Wes Craven

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2006, 19:14
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


image

TITOLO ORIGINALE
Red Eye
NAZIONE
USA
GENERE
Thriller
DURATA
85 min. (colore)
ANNO
2005
REGIA
Wes Craven
SCENEGGIATURA
Carl Ellsworth
DISTRIBUZIONE
UIP

PROTAGONISTI
Rachel McAdams
Cillian Murphy
Brian Cox
Jayma Mays
Jack Scalia
Amber Mead
Brittany Oaks
Tina Anderson

Lisa Reisert è su un aereo di linea, diretta verso Miami. Qualche minuto dopo il decollo, Jackson, un affascinante viaggiatore che le siede accanto, le rivela che è sull'aereo per uccidere un importante uomo d'affari, e che lei è obbligata ad aiutarlo, altrimenti suo padre verrà ucciso da un uomo che aspetta un segnale da Jackson...

Lisa Reisert è un’addetta alla reception di un grande albergo in Florida. E’ una donna molto carina, dai modi gentili ed è anche parecchio intelligente. Durante un volo verso Miami conosce un giovane e misterioso uomo, che siede accanto a lei e che, ben presto, si rivelerà essere un terrorista spietato. Si servirà di Lisa per mettere a punto un piano ai danni di un grande affarista, che, guardacaso dovrà alloggiare proprio nell’albergo in cui lavora la donna e lei dovrà essere sua complice, anche perché, senza la sua collaborazione, un killer ucciderà il padre.
Il film rappresenta la lotta contro il tempo di una donna , dall’esistenza felice e dalla tempra forte, la cui vita verrà sconvolta da un terribile terrorista, che, dapprima la irretisce con il suo indubbio fascino, salvo poi ricattarla per portare a termine i suoi piani distruttivi. La donna non ci sta. Difatti, le tenta tutte per ostacolare l’uomo: in volo, cerca di mandare segnali ai passeggeri, scrive anche un messaggio di aiuto con le dita ricoperte di sapone sullo specchio del bagno. A nulla servirà tutto ciò. Il terrorista è troppo furbo, sa il fatto suo, la tiene soggiogata, ma presto rivelerà anche dei punti deboli e Lisa riuscirà, anche se alla fine del film, a scampare l’attentato e a salvare il padre.
Sembrerebbe un film interessante di primo acchito. Beh, lo è, ma solo per quel che concerne le scene in volo. Una volta a terra, infatti, Wes Craven sembra quasi non sapere cosa escogitare per mandare avanti il film. Difatti, di lì in poi, lo svolgimento del film appare abbastanza banale, più da action-movie che da thriller e le trovate sono quelle tipiche del genere: inseguimenti, sparatorie ed esplosioni. Non mancano momenti di pura ilarità. Rachel McAdams è in più punti patetica, ma un plauso meritano le interpretazioni di Cillian Murphy, un terrorista dallo sguardo glaciale, convincente e fascinoso, e di Brian Cox, che si rivela un ottimo caratterista, nonché un attore molto versatile.
Una curiosità: la sceneggiatura era stata scritta per Sean Penn e la moglie Robin Wright. Peccato si sia scelto di non utilizzare questi attori per il film. Sarebbe stato interessante!

 
Top
Keirah
view post Posted on 29/12/2006, 10:57




Non sono riuscita ad andarlo a vedere, ma tanto so già che mi capita il dvd tra le mani!
 
Top
gregorylover
view post Posted on 4/4/2008, 11:01




lo vedo stasera e poi commento.lo davano lunedì alla tv ma non l ho guardato
 
Top
Midnight
view post Posted on 4/4/2008, 11:19




L'ho guardato lunedi sera.
Uno spunto interessante, che lascia intravvedere sprazzi della vecchia ironia di Craven. Purtroppo però quanto promesso nella prima parte non viene assolutamente mantenuto, e la vicenda si sviluppa in modo estremamente banale.

SPOILER (click to view)
L'antagonista di questo film si becca l'oscar di assassino più scarso e negato della storia del cinema, riuscendo a prendere più botte dell'orso dalla protagonista e a farsi uccidere da uno che fino a 3 secondi prima era svenuto. Chapeau.
 
Top
view post Posted on 6/4/2008, 16:04
Avatar

Advanced Member

Group:
UTENTE
Posts:
6,223

Status:


L'avevo noleggiato molto tempo fà e l'avevo trovato carino, mi aveva lasciato sulle spine pe r tutto il film. Non male insomma.
 
Top
gregorylover
view post Posted on 11/4/2008, 22:32




davvero caruccio come film,sìsì!devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso:intrigante.
..e quante gliene darei a Cillian Murphy,proprio non lo sopporto!
 
Top
~ Minù ~
view post Posted on 26/4/2008, 11:37





L'ho visto ultimamente in tv...
Molto carino come film, mi ha tenuto col fiato sospeso dall'inizio alla fine...
Anche se

SPOILER (click to view)
... alla fine il "cattivo" sembrava non morire mai... si rialzava sempre!!! *.*


 
Top
6 replies since 13/12/2006, 19:14   443 views
  Share