1408, di Mikael Håfström

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 3/12/2007, 19:41 by: AkiraEffect




Sono andato a vederlo temendo la boiata, ma per fortuna in parte sono stato smentito. Il film regge bene la tensione nella prima metà, la parte migliore è il duello verbale tra John Cusack e Samuel L. Jackson davvero godibile, poi come in tutti i film del genere quando viene il momento delle "spiegazioni" ti cadono un po le braccia e così è stato. La sceneggiatura fa quello che può dato lo spunto iniziale davvero esilissimo ma la prima parte regge bene e quindi poteva essere molto peggio. Buona la regia che riesce a piazzare un paio di spaventi genuini pur senza discostarsi dal già visto.
Molto belli invece gli effetti speciali. Davvero bravi gli attori e in particolare il protagonista John Cusack molto intenso nonostante oramai sia personalmente un po stufo e allergico ai tenebrosi tormentati dai sensi di colpa, gradirei una volta tanto che in un film non si passasse metà del tempo a scavare nel dolore del protagonista ma ripeto, credo che sia un sorta di allergia personale (e anche recente).
Non ho letto il racconto di Stephen King e quindi non posso fare paragoni, può darsi che mi sia perso qualche gustoso particolare autoreferenziale (il protagonista è uno scrittore di guide sulle case stregate) ma non credo.
 
Top
16 replies since 30/6/2007, 13:30   1885 views
  Share