Pitch Black, di David Twohy

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 30/6/2007, 12:25




da www.mymovies.it

Image Hosted by ImageShack.us

Pitch Black

Un film di David Twohy. Con Radha Mitchell, Vin Diesel, Claudia Black, Cole Hauser, Keith David, Lewis Fitzgerald, Rhiana Griffith, John Moore, Les Chantery, Firass Dirani, Vic Wilson, Simon Burke, Sam Sari, Ric Anderson, Angela Makin. Genere Fantascienza, colore 120 minuti. - Produzione USA 2000.

Un'astronave in panne causata da una pioggia di meteoriti e un pianeta deserto e surriscaldato su cui atterrare in emergenza. Ci sono tre Soli che, con il loro allineamento, danno luogo a una lunga notte nel corso della quale fanno la loro comparsa animali non precisamente gradevoli. Erano anni che non si vedeva un B-movie così attento alla qualità dell'immagine e della storia. Capace di guardare al passato della fantascienza orrorifica senza crogiolarsi nella pura e semplice rivisitazione di un genere.


Un gioiellino questo film con l'allora sconosciuto Vin Diesel, prodotto come un film di "serie B" in realtà è molto meglio di parecchi film di "serie A". La trama è tesa con diversi colpi di scena, gli effetti speciali sono gradevoli e mai invadenti, la regia è solida, senza molti fronzoli ma comunque molto efficace.

Il vero valore aggiunto è però rappresentato dall'anti-eroe Riddick (Vin Diesel), un assassino imprigionato e trasportato sulla nave con la capacità di vedere al buio che si libera dopo lo schianto. Riddick è ambiguo, carismatico, pauroso in alcuni frangenti. Diesel è eccezionale nell'interpretarlo, peccato poi che nei film successivi si sia buttato un po via.
 
Top
Ulampator
view post Posted on 30/6/2007, 18:57




CITAZIONE
Un gioiellino questo film con l'allora sconosciuto Vin Diesel, prodotto come un film di "serie B" in realtà è molto meglio di parecchi film di "serie A".

stessa impressione a parte alcuni dialoghi e personaggi un pò troppo superficiali, ma dovuti proprio al fatto che il film volesse essere di serie B, la storia è avvincente come la scenografia.
un'interessante film futuristico che nn si dilunga troppo nello spiegare un nuovo mondo ma si lascia guardare per la sua storia. grande Vin Disel che nonostante la sua pessima fama nn mi è antipatico.
 
Top
Zeruhur
view post Posted on 27/9/2007, 18:44




Pitch Black è un vero gioiellino, considerato anche il budget con cui è stato girato!
Io ho il dvd e una volta mi sono dedicato alla proiezione con il commento del regista e di Vin Diesel. Più che altro aggiunge aneddoti da set, ma spiega anche alcuni punti che davvero non risaltano senza spiegazione.
Tutto sommato la trama è classica (il mostro nell'oscurità ricorda vagamente Alien) e il cast di attori quasi sconosciuti secondo me è stata una manna per la pellicola, perché in questo modo l'attenzione è rivolta alla storia e non agli interpreti. Tanto più che il carisma di Riddick ha fatto emergere Vin Diesel, che nei panni dell'anti-eroe rende secondo me il meglio.
L'ho rivisto 5 o 6 volte e non mi stanca mai
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 26/8/2008, 12:14




CITAZIONE (Zeruhur @ 27/9/2007, 19:44)
Pitch Black è un vero gioiellino, considerato anche il budget con cui è stato girato!
Io ho il dvd e una volta mi sono dedicato alla proiezione con il commento del regista e di Vin Diesel. Più che altro aggiunge aneddoti da set, ma spiega anche alcuni punti che davvero non risaltano senza spiegazione.
Tutto sommato la trama è classica (il mostro nell'oscurità ricorda vagamente Alien) e il cast di attori quasi sconosciuti secondo me è stata una manna per la pellicola, perché in questo modo l'attenzione è rivolta alla storia e non agli interpreti. Tanto più che il carisma di Riddick ha fatto emergere Vin Diesel, che nei panni dell'anti-eroe rende secondo me il meglio.
L'ho rivisto 5 o 6 volte e non mi stanca mai

esatto...un film nato come di serie B...e in realtà molto migliore di altri ceh sarebbero di serie A...ha una ambiantazione fantastica e vin diesel ci sta dentro alla perfezione...come i fagioli nel tonno=)...strabuoniii!!

a parte questo...l'ho visto anch'io 4-5 volte...non è noioso..per nulla...
 
Top
SaintJust
view post Posted on 26/9/2008, 19:28




Anche a me è piaciuto moltissimo, l'ho rivisto giusto mercoledì... Oscuro, ironico, veloce, sembra quas un film di Proyas! :) E come non ricordare Rhada Mitchell che fa:"Dov'è Jones?" e Vin Diesel :" Quale metà?" :)
 
Top
view post Posted on 28/9/2008, 15:49
Avatar

Grammar Nazi

Group:
UTENTE
Posts:
13,869
Location:
il teatrino delle ombre

Status:


Un piccolo grande film, dal successo quasi inaspettato. Godibilissimo! Io l'ho adorato....ma anke il sequel l'ho trovato moooolto divertente
 
Top
5 replies since 30/6/2007, 12:25   519 views
  Share