La notte dei morti viventi, di George A. Romero

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 24/6/2007, 15:20




da www.mymovies.it

Image Hosted by ImageShack.us

La notte dei morti viventi

(The Night of the Living Dead)

Un film di George A. Romero. Con Duane Jones, Judith O'Dea, Russell Steiner, Karl Hardman, Marilyn Eastman, Keith Wayne, Mark Ricci, Judith Ridley, Kyra Schon, Charles Craig, S. William Hinzman, George Kosana, Frank Doak, Bill 'Chilly Billy' Cardille, A.C. McDonald, Samuel R. Solito, Lee Hartman, Jack Givens, Rudy Ricci, John Simpson, Herbert Summer, Richard Ricci, William Burchinal, Ross Harris, Al Croft, Jason Richards, Dave James, Sharon Carroll, William Mogush, Steve Hutsko, Joann Michaels, Phillip Smith, Ella Mae Smith, Randy Burr. Genere Horror, b/n 96 minuti. - Produzione USA 1968.

Per motivi poco chiari (che forse hanno a che fare con una sonda spaziale), i morti insepolti tornano in vita con impulsi cannibaleschi. Ogni persona ammazzata si trasforma in uno di loro. Sette persone cercano di resistere, barricandosi in una casa abbandonata. È il cult movie di basso costo che segnò una svolta nel cinema dell'orrore, portato da Romero fuori dagli studios, dalle convenzioni, dal ghetto. È un film irrimediabilmente pessimista che visualizza la fine del mito americano. Ebbe 2 seguiti, 1 remake e innumerevoli imitazioni. Esiste una versione colorizzata. Nel 1998 fu rieditato con 13 minuti in più, tutti tagliati dal regista nel 1968. Operazione di marketing, non restauro con il Director's Cut.


Cultissimo, immaginate che effetto può avere fatto un film del genere nel '68!! Ancora attualissimo anche per la dimensione politica dell'horror che poi divenne ancora più chiara nei seguiti. Io consiglio la versione originale in bianco e nero. Realizzato con due soldi, copiato e rifatto in tutte le salse e forme di fatto è una pietra miliare del genere horror.
 
Top
0 replies since 24/6/2007, 15:20   489 views
  Share