Cabal, di Clive Barker

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 23/6/2007, 13:26




da www.mymovies.it

image

Cabal
(Nightbreed)

Un film di Clive Barker. Con Craig Sheffer, Anne Bobby, David Cronenberg, John Agar. Genere Horror, colore 99 minuti. Produzione Gran Bretagna 1989.

Scambiato per un serial killer, il giovane Boone è ucciso alle soglie della sotterranea città di Midian, popolata da mostruose creature contro le quali, sobillati da uno psichiatra, si coalizzano cittadini e polizia. Boone diventa il loro paladino.


Curioso il fatto che il titolo italiano corrisponda a quello del racconto originale di Barker da cui lui stesso ha tratto questo film mentre il titolo originale della pellicola è diverso, cmq a me è piaciuto molto questo film di Barker (anche se lui sostiene sia stato maltrattato e tagliato dalla produzione). E' una sorta di ribaltamento dei ruoli in cui i reietti e i cacciati sono i mostri e i cattivi e i cacciatori sono gli umani, molto bizzarro, ma con Barker questo è normale. Sarei curioso di vedere un "director's cut" in ogni caso. Impagabile Cronenberg (si, il regista) nella parte dello psichiatra pazzo.

Edited by AkiraEffect - 17/12/2009, 20:19
 
Top
Midnight
view post Posted on 16/12/2009, 23:29




Davvero bello. L'idea del ribaltamento tra la società degli esseri umani (apparentemente normale ma in realtà chiusa, violenta e guerrafondaia) e quella dei mostri (apparentemente disumana ma in realtà aperta, accogliente e libera da pregiudizi bigotti) è interessante e fa da sfondo ad una sorta di rivisitazione di Romeo e Giulietta in chiave horror.
Su tutta la vicenda svetta, con un'ottima prova d'attore, David Cronenberg (lui in persona, non è un caso di omonimia), che presta la sua poco raccomandabile fisionomia ad un personaggio che sembra scimmiottare gli slasher del decennio precedente.
Sono degne di nota anche le ricostruzioni degli ambienti e dei mostri, decisamente evocative nonostante siano evidentemente realizzate senza grandi mezzi economici. Ho l'impressione che registi come Guillermo Del Toro abbiano visto questo film più di una volta.
L'unico difetto è l'impressione che in alcuni punti ci siano stati dei tagli, sarebbe interessante vedere la versione completa.
 
Top
1 replies since 23/6/2007, 13:26   943 views
  Share