XXY, di Lucía Puenzo

« Older   Newer »
  Share  
nimue
view post Posted on 23/6/2007, 12:48




XXY

image

Cast: Valeria Bertuccelli, Ricardo Darín, Inés Efron, Carolina Pelleritti, Germán Palacios, Martín Piroyansky, Guillermo Angelelli, César Troncoso, Jean Pierre Reguerraz, Ailín Salas, Luciano Nobile, Lucas Escariz

Trama:
Nella vita della 15enne Alex si nasconde un grande segreto. Appena nata, la sua famiglia ha lasciato Buenos Aires per andare a vivere nelle isolate terre della costa uruguayana. Un giorno una coppia di amici di Buenos Aires, con il loro figlio maggiore Alvaro, di 16 anni, decide di andare a trovare la famiglia di Alex. Il padre di Alvaro è un chirurgo plastico e ha accettato l'invito soprattutto per l'interesse che nutre, come medico, nei confronti di Alex. La forte attrazione che i due adolescenti provano l'uno per l'altra li porta a confrontarsi con paure e segreti nascosti... Intanto nella città iniziano a spargersi voci su Alex, che pian piano viene considerata da tutti come un mostro. L'interesse ossessivo che la gente nutre per lei può diventare pericoloso. Anche se molta gente non vuole riconoscerlo, numerosi bambini nascono con ambiguità genitali. La nostra società sta attraversando un periodo di transizione giuridica e culturale riguardo al tema dell'ermafroditismo. Il film parla del difficilissimo momento in cui una ermafrodita di 15 anni si trova a dover fare i conti con la propria sessualità, ad avere la sua prima esperienza sessuale, ad innamorarsi per la prima volta, e che rappresentasse la commozione e la confusione che tutto ciò genera in lei e nella sua famiglia.

tratto da http://filmup.leonardo.it/sc_xxy.htm

Qualcuno l'ha già visto? So che è stato Vincitore del Gran Premio della Giuria e miglior film della Settimana della Critica a Cannes 2007..
La tematica è particolare e non è di facile stesura.. da quando deborah mayfair mi suggerì di leggere middlesex, mi si è aperto il mondo dell'ermafroditismo che mi ha parecchio incuriosito... spero di vedere molto presto questo film!

Edited by MetalAngel - 21/8/2009, 15:07
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 23/6/2007, 13:01




Dev'essere un film molto interessante, la tematica dell'ermafroditismo è giunta alla coscienza pubblica soltanto negli ultimi anni ma è sempre esistita.
Ho studiato un sacco di teorie e di approcci psicologici per bambini - adolescenti - adulti che nascono con ambiguità ai geniatali e che si trovano a dover affrontare in modo particolarmente problematico la costruzione di un'ideantità sessuale definita e matura.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 23/6/2007, 20:08




L'ho visto ieri sera, domani scrivo il commento, grazie per il topic Nimue!!Te lo consiglio!!:)
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 26/6/2007, 20:46




Scusate se scrivo solo ora il commento, ma ho avuto un pò da fare.


XXY dell'esordiente Lucia Puenzo narra con grande tatto e sensibilità la vita della giovane Alex (una bravissima Ines Efron), ermafrodita di 15 anni che si trova a dover fare i conti con la propria sessualità e con i primi sintomi di innamoramento.
All'interno del film, è molto ben caratterizzato il rapporto tra Alex e il padre (tra l'altro piuttosto bravi tutti i comprimari), che lascia la figlia libera di fare le sue scelte, senza forzarla in alcun modo, e che la accetta completamente.
SPOILER (click to view)
Ben diverso è invece il padre di Alvaro, un chirurgo plastico arido di sentimenti che impedirà al figlio di approfondire la sua relazione con Alex, portando via il ragazzo all'improvviso.

Ciò che mi è piaciuto del film è che tratta un tema piuttosto particolare e delicato con discrezione e realismo, senza mai cadere in stereotipi.
 
Top
3 replies since 23/6/2007, 12:48   642 views
  Share