Ringu (la saga: 1,2,0), di Hideo Nakata

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 22/6/2007, 17:19




Ringu

image

Titolo originale: Ringu
Nazione: Giappone
Anno: 1998
Genere: Horror
Durata: 89'
Regia: Hideo Nakata
Sito ufficiale:


Cast: Nanako Matsushima, Miki Nakatani, Hiroyuki Sanada, Yuko Takeuchi, Hitomi Sato
Produzione: Takashige Ichise, Shinya Kawai, Takenori Sento
Distribuzione:
Data di uscita:

Trama:
Dopo aver visto un filmato registrato dalla tv, dei ragazzi subiscono la maledizione di uno spettro e dopo sette giorni muoiono, proprio come vuole una vecchia leggenda giapponese. La zia di uno di loro, una giornalista, indaga sull'accaduto e nel farlo rimane coinvolta nella maledizione. Dovrà sbrigarsi a scoprire qualcosa perchè ha solo sette giorni di tempo..




Ringu 2

image

Titolo originale: Ringu 2
Nazione: Giappone
Anno: 1999
Genere: Horror
Durata: 95'
Regia: Hideo Nakata
Sito ufficiale:


Cast: Miki Nakatani, Hitomi Sato, Kyôko Fukada, Fumiyo Kohinata, Kenjiro Ishimaru, Yuurei Yanagi
Produzione: Taka Ichise
Distribuzione:
Data di uscita:

Trama:
Dopo aver appreso della morte di Ryuji, la moglie Mai, va a trovare Reiko e suo figlio ma anche loro sono spariti.. Incontra così il giornalista Okazaki, che segue il caso e insieme a lui trova nell'appartamento di Reiko i resti di una videocassetta..



Ringu 0

image

Titolo originale: Ringu 0: Baasudei
Nazione: Giappone
Anno: 2000
Genere: Horror
Durata: 99'
Regia: Norio Tsuruta
Sito ufficiale:


Cast: Yukie Nakama, Takeshi Wakamatsu, Yoshiko Tanaka, Ryûji Mizukami, Kaoru Okunuki, Kumiko Aso
Produzione:
Distribuzione:
Data di uscita:

Trama:
E' il prequel che chiude la saga di Ringu, con l'intento di svelare tutti i retroscena che hanno acceso il mistero intorno ai due film precedenti..



fonte: http://filmup.leonardo.it/
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 22/6/2007, 18:14




Malato come sono me li sono guardati tutti, peccato che prima ho visto il remake americano che mi ha guastato naturalmente la visione. Parlandone sinteticamente:

Il primo è moooolto carino, è un approccio totalmente diverso al genere rispetto agli anglo/americani e quindi si resta spiazzati dalla sua visione, al di la di qualche stupidata nella trama (ma che le vittime stanno tutte ferme ad aspettare che la ragazzina li prenda? Almeno nei film americani provano a scappare...) l'atmosfera, la suspence e la tensione sono garantite.

Il secondo e il terzo sono minestre riscaldate, il secondo almeno è sufficiente mentre il terzo è proprio inguardabile.

Con un fenomeno simile agli slasher negli anni '80 il successo del remake ha aperto le porte all'invasione del genere orientaleggiante, poi sono venuti Two Sisters, i vari Jin-Oh, e l'ondata dei coreani, secondo me tutti i cloni non sono all'altezza di questo originale.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 22/6/2007, 19:14




CITAZIONE (AkiraEffect @ 22/6/2007, 19:14)
Malato come sono me li sono guardati tutti, peccato che prima ho visto il remake americano che mi ha guastato naturalmente la visione.

Io ho fatto la stessa cosa :P

Ringu 1 secondo me è l'horror giapponese per eccellenza, tutto quello che è stato fatto dopo è semplice emulazione. Il film mi ha tenuta in tesione per tutta la durata anche se devo proprio darti ragione sul fatto che i giapponesi non si sognano nemmeno lontanamente di tentare la fuga, chissà perchè... :blink:
In ogni caso Ringue è moooolto sospeso e inquietante.

Ringu 2 non mi ha entusiasmata, dicamo che si lascia guardare ma nulla di più.

Ringu 0 invece mi è piaciuto, non al pari del primo capitolo ma mi ha fatto piacere vedere tutti i retroscena che hanno portato agli orrori degli altri due film. Insomma la storia tragica della ragazzina che poi finirà nel pozzo mi è risultata coinvolgente.
 
Top
view post Posted on 22/6/2007, 19:33
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


io ho visto il primo quarto d'ora del primo, al kè ho deciso ke, x evitare di compromettere la salute del mio cuore, sarebbe stato meglio prendere quel dvd e buttarlo :D
detto fatto :D
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 23/6/2007, 09:10




CITAZIONE (Blacksnow @ 22/6/2007, 20:33)
io ho visto il primo quarto d'ora del primo, al kè ho deciso ke, x evitare di compromettere la salute del mio cuore, sarebbe stato meglio prendere quel dvd e buttarlo :D
detto fatto :D

Conoscendoti hai fatto bene: a me Ringu aveva fatto molta paura... image
 
Top
Skysinger
view post Posted on 23/6/2007, 09:38




Li ho noleggiati tutti insieme, poi ho comprato solo il primo. image
1: E' il più bello ed è davvero inquietante, mi è piaciuto il ritmo che crea la giusta tensione e anche il fatto che il film sia accompagnato più dal silenzio che dalla musica, tranne dei suoni metallici quando si arriva al culmine delle scene. Ad esempio:
SPOILER (click to view)
Quando Reiko si scatta la foto da sola, tutta la scena è praticamete muta, finché non gira la fotografia... ho fatto un salto sul divano! Oppure quando sono sull'isola e di punto in bianco le voci sussurrano "Nell'acqua salmastra gli spiriti fanno festa."
A differenza del remake americano questo film si ispira ad antiche leggende della tradizione shintoista e dello spirito Yuurei, incatenato al mondo dei vivi per vendicarsi della propria morte, usato anche nel teatro Kabuki.

2: E' carino, ma non al livello del primo, la figura del bambino è abbastanza interessante, ma la trama è un po' banale rispetto a quella del primo film.

0: Anche per me non è male, mi piace l'ambientazione nel tetro e la caratterizzazione della parte umana di Sadako.

A proposito: io pensavo che non scappassero perché paralizzati dalla paura... dalle espressioni che hanno i cadaveri quando li trovano sembra che muoiano di infarto. :huh:

Dei remake americani ho visto il primo e non mi è piaciuto, spero che prima o poi doppino in italiano anche la trilogia dei film di Death Note (il manga è una vera figata!) prima che gli Usa ci propongano una loro versione. ;)
 
Top
view post Posted on 23/6/2007, 10:41
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


CITAZIONE (MetalAngel @ 23/6/2007, 10:10)
CITAZIONE (Blacksnow @ 22/6/2007, 20:33)
io ho visto il primo quarto d'ora del primo, al kè ho deciso ke, x evitare di compromettere la salute del mio cuore, sarebbe stato meglio prendere quel dvd e buttarlo :D
detto fatto :D

Conoscendoti hai fatto bene: a me Ringu aveva fatto molta paura... image

si si, assolutamente... nn ce la farò mai a vederlo =)

cmq c'è 1 problema nel titolo con una dopppia parentesi, nn so se è fatto di proposito =)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 23/6/2007, 11:48




CITAZIONE (Skysinger @ 23/6/2007, 10:38)
Li ho noleggiati tutti insieme, poi ho comprato solo il primo. image
1: E' il più bello ed è davvero inquietante, mi è piaciuto il ritmo che crea la giusta tensione e anche il fatto che il film sia accompagnato più dal silenzio che dalla musica, tranne dei suoni metallici quando si arriva al culmine delle scene. Ad esempio:
SPOILER (click to view)
Quando Reiko si scatta la foto da sola, tutta la scena è praticamete muta, finché non gira la fotografia... ho fatto un salto sul divano! Oppure quando sono sull'isola e di punto in bianco le voci sussurrano "Nell'acqua salmastra gli spiriti fanno festa."
A differenza del remake americano questo film si ispira ad antiche leggende della tradizione shintoista e dello spirito Yuurei, incatenato al mondo dei vivi per vendicarsi della propria morte, usato anche nel teatro Kabuki.

2: E' carino, ma non al livello del primo, la figura del bambino è abbastanza interessante, ma la trama è un po' banale rispetto a quella del primo film.

0: Anche per me non è male, mi piace l'ambientazione nel tetro e la caratterizzazione della parte umana di Sadako.

A proposito: io pensavo che non scappassero perché paralizzati dalla paura... dalle espressioni che hanno i cadaveri quando li trovano sembra che muoiano di infarto. :huh:

Dei remake americani ho visto il primo e non mi è piaciuto, spero che prima o poi doppino in italiano anche la trilogia dei film di Death Note (il manga è una vera figata!) prima che gli Usa ci propongano una loro versione. ;)

Bellissimo commento Sky, sono daccordo con te.
Per quanto mi riguarda il merito principale di Ringu è il fatto che mi ha tenuta in tesione coi silenzi, i suoni sferraglianti e gli scricchiolii. Insomma i film giapponesi riescono proprio a farmi paura mentre durante la visione del remake amenricano non facevo altro che ridere...

Sì i cadaveri erano paralizzati dalla paura e penso che la morte sopraggiunga per infarto però nel primo momento potrebbero benissimo fare un tentativo di fuga :wacko:

Ne ho sentito molto parlare di Death Note e mi incuriosisce, spero che lo doppino in italiano!

CITAZIONE (Blacksnow @ 23/6/2007, 11:41)
cmq c'è 1 problema nel titolo con una dopppia parentesi, nn so se è fatto di proposito =)

No è un mio errore di battitura, adesso correggo :P
 
Top
nimue
view post Posted on 23/6/2007, 12:23




io ho visto solo i primi due e devo dire che non mi hanno spaventato, solo inquietato a causa della grande suspance creatasi.. i giapponesi lavorano ottimamente con giochi psicologici, che forse sono proprio quelli a rendere un film realmente horror!
A differenza dei remake, questi film spiegano ed esemplificano al meglio la trama dell'intera situazione.. si capisce in toto il perchè la bambina agisce in quel modo..
la cosa ke mi ha dato veramente angoscia:
SPOILER (click to view)
sapere che la ragazzina è stata per 20 anni nel pozzo.. e non 7 giorni...
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 23/6/2007, 13:18




CITAZIONE (Skysinger @ 23/6/2007, 10:38)
Dei remake americani ho visto il primo e non mi è piaciuto, spero che prima o poi doppino in italiano anche la trilogia dei film di Death Note (il manga è una vera figata!) prima che gli Usa ci propongano una loro versione. ;)

Oddio spero proprio di no!!!!
 
Top
freddy95
view post Posted on 14/6/2009, 20:42




Io ho letto prima il libro (come al solito) anche se anni prima avevo visto il remake americano (visto e dimenticato dopo meno di dieci minuti).
Il primo film è bello, ma vi elenco qualche differenza-curiosità:
Lo sapevate che Sadako è ermafrodita? (o almeno quasi. Possiede soltanto i testicoli)
Lo sapevate che Sadako non era una bambina quando è morta, ma era diciottenne?
Lo sapevate che non è stato il padre di Sadako a duccidere la figlia ma un certo dottor Nagao?
Lo sapevate che Sadako non uccide dopo sette giorni mediante i suoi poteri psichici ma mediante una mtazione del vaiolo sviluppatasi dopo la sa morte proprio nel suo corpo?
Cmnq l seguito ufficale di "The RIng" è "Spiral" e non "The ring 2".
Infatti Spiral è il secondo capitolo della trilogia letteraria (il terzo è "Loop")
 
Top
freddy95
view post Posted on 15/6/2009, 19:14




Ecco un breve riassuno della trama da IBS:
Mitsuo Ando non è riuscito a salvare la vita del figlio. Ma del resto un anatomo-patologo tratta meglio con la morte che con la vita. E la morte del suo vecchio amico Ryuji Takayama è stata particolarmente misteriosa. Dall’ autopsia emergeranno dettagli inquietanti, codici occulti, una strana e ben nota videocassetta che ha dato origine a una leggenda urbana e un’assistente spaurita che è più di quel che sembra. In gioco c’è il destino del DNA umano, ma soprattutto la pace dell’anima di un uomo tormentato. Direttamente ispirato al caposaldo Ring (1998), da cui trae alcuni personaggi inscenando un possibile strascico della vicenda.

 
Top
11 replies since 22/6/2007, 17:19   753 views
  Share