L.A. Confidential, di Curtis Hanson (1997)

« Older   Newer »
  Share  
morgana_black
view post Posted on 21/6/2007, 10:14




L.A. Confidential

image

Un film di Curtis Hanson.

Con Danny DeVito, Kim Basinger, Russell Crowe, Kevin Spacey, Guy Pierce, James Cromwell, David Strathairn.

Genere Poliziesco

colore

138 minuti.

Produzione USA 1997
.

L'azione si svolge nel 1952 a Los Angeles, dove regnano corruzione, scandali, inganno, ambizioni sfrenate e già la droga. I personaggi principali sono 3 agenti della Squadra Omicidi, ambigui difensori della legge. Tratto dall'omonimo romanzo (1990) di James Ellroy, sceneggiato dal regista con Brian Helgeland, è uno di quei polizieschi che esimono dal dovere di raccontare la trama, tanto è densa di personaggi e complicata nello sviluppo dei fatti, esposti in sequenza cronologica con un ritmo che non lascia un attimo di tregua, come ha insegnato Hawks. C. Hanson, regista di mestiere, ha dato il meglio di sé, specialmente nella scelta e nella direzione degli attori, ma anche l'ambientazione è talmente accurata che, se non fosse per il colore, sembrerebbe un nero d'epoca. Accolto con unanime favore dalla critica USA, è un riuscito poliziesco di prim'ordine. Efficace fotografia di Dante Spinotti. Due Oscar: attrice non protagonista (K. Basinger) e sceneggiatura non originale (Brian Helgeland, C. Hanson).

(dal Morandini 2007 di Laura, Luisa e Morando Morandini)
 
Top
Ulampator
view post Posted on 21/6/2007, 19:38




forse uno dei migliori film polizieschi provenienti dalla west coast. il film è molto ambizioso sia per la ricostruzione scenografica che per il cast. ottimi gli attori su tutti Russell Crowe, Kevin Spacey e James Cromwell. Finale ad alta suspance
 
Top
morgana_black
view post Posted on 21/6/2007, 20:29




Avevo letto il libro di Ellroy prima di vedere il film e devo dire che se non l'avessi letto avrei fatto un pò fatica a seguire la narrazione,ma è un ottimo thriller,uno dei migliori degli ultimi anni.
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 25/6/2007, 21:40




Ho letto il libro dopo aver visto il film. Ci sono alcune differenze, ma niente di particolare.
Questa volta mi è difficile dire che cosa abbia apprezzato di più: da un grande libro hanno tratto un grande film.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
ChloeSullivan
view post Posted on 2/8/2007, 22:55




uno dei miei film preferiti in assoluto
anche io ho letto il libro dopo aver visto il film,forse questo è uno dei pochi casi in cui non hanno fatto danni nella trasposizione al cinema....
il cast è ottimo
 
Top
daniele_66
view post Posted on 8/11/2007, 12:34




CITAZIONE (ChloeSullivan @ 2/8/2007, 22:55)
uno dei miei film preferiti in assoluto
anche io ho letto il libro dopo aver visto il film,forse questo è uno dei pochi casi in cui non hanno fatto danni nella trasposizione al cinema....
il cast è ottimo

uno dei piu' bei film
ricordo che rimasi molto colpito
e ricordo ancora
poi essendoci un bel cast
tutti bravi
pure kim basinger
ottimo film
questo si e' che da vedere un paio di volte come film in dvd :lalarh5tg8.gif:
 
Top
5 replies since 21/6/2007, 10:14   494 views
  Share