Halloween - La saga, di John Carpenter e altri

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 20/6/2007, 18:48




Il capostipite, il film che ha creato un genere. Basterebbe questo a rendere unico il film di Carpenter del '78 che inaugurò il filone (assai prolifico nei successivi vent'anni) degli "slasher movies" ovvero degli horror dove un singolo cattivo si divertiva ad ammazzare parecchia gente, di solito adolescenti.

Il motivo per cui tutti si misero a copiare il film di Carpenter risiede in un dato economico piuttosto esplicativo: il film costò 325000 dollari e ne incassò 47 milioni. Con un rapporto di più di 100 a 1 tra ricavi e costi tutti i produttori di hollywood si gettarono a capofitto nel genere con risultati più o meno all'altezza.
Tutt'oggi il primo Halloween rimane uno dei maggiori successi al botteghino del cinema indipendente americano, tra i maggiori successi commerciali di Carpenter e tra i film con il miglior rapporto costi/ricavi.

Anche Halloween divenne una fabbrica di sequel, Carpenter si allontanò progressivamente dalla saga, sceneggiatore nel secondo episodio e semplice produttore nel terzo. Inutile dire che la qualità dei film andò di pari passo con l'impegno di Carpenter scemando lentamente.

Il cattivo della serie è Michael Myers, che a soli 6 anni la notte di Halloween uccide la sua sorellina più grande e viene quindi internato in un'ospedale psichiatrico dove riesce a scappare esattamente 15 anni dopo sempre la notte di Halloween per dare il "la" alle vicende della saga.
In seguito le motivazioni e le rivelazioni sulla figura di Myers vengono stravolte e il significato della sua "caccia" cambia completamente. Myers indossa una maschera che raffigura il volto di William Shatner (il capitano Kirk di Star Trek per chi non lo conoscesse) stilizzato, la caratteristica dei cattivi degli slasher di indossare maschere fu copiata proprio da questo film.

Attore feticcio della saga fu Donald Pleasence che interpretò in tutti gli episodi (tranne il terzo), fino alla sua scomparsa, lo psichiatra che aveva in cura Myers e che in seguito tenta di fermarlo.

Carpenter non ha mai negato di essersi ispirato a Psyco, realizzando un cattivo che tormenta le vittime, tutte giovani donne, e poi le finisce con un coltellaccio da cucina proprio come nel capolavoro di Hitchcock.
Proprio per sfruttare commercialmente questo legame venne ingaggiata come attrice principale Jamie Lee Curtis, figlia di quella Janet Leigh che veniva uccisa sotto la doccia in Psyco, Halloween fu il trampolino di lancio decisivo per lei che divenne il simbolo delle "screaming girls" degli slasher.

Brevemente i singoli film:

Image Hosted by ImageShack.us

Halloween: la notte delle streghe
(Halloween)

Un film di John Carpenter. Con Donald Pleasence, Jamie Lee Curtis, Nancy Stephens, Charles Cyphers, Kyle Richards. Genere Thriller, colore, 93 minuti. Produzione USA 1978.


Il capolavoro del genere, la notte di Halloween Michael Myers dopo esser fuggito torna nel suo paese natale e inizia a tormentare alcune giovani adolescenti che si stanno preparando alla festa.
Forse visto oggi dopo mille film più o meno uguali può non fare un certo effetto ma allora era assolutamente innovativo e conteneva tutti gli elementi che diventarono un classico del genere, l'assassino solitario, le vittime generalmente giovani e l'unica eroina, generalmente quella casta e innocente che in qualche modo riesce a salvarsi.
Anche i trucchi per fare paura, dall'utilizzo delle luci e delle inquadrature per far vedere il mostro allo spettatore quando è nascosto allo sguardo della vittima, l'uso della prospettiva in prima persona, le sparizioni e controsparizioni del cattivo per riapparire a sorpresa accanto alla vittima, tutti questi trucchi di fatto sono stati "codificati" da questo film. Essenziale per gli appassionati.

Image Hosted by ImageShack.us

Il signore della morte - Halloween II
(Halloween II)

Un film di Rick Rosenthal. Con Jamie Lee Curtis, Donald Pleasence, Charles Cyphers, Jeffrey Kramer, Lance Guest, Pamela Susan Shoop. Genere Thriller, colore, 92 minuti. Produzione USA 1981.


Myers riesce a soppravvivere in qualche modo e comincia ad inseguire Jamie Lee Curtis per farle la pelle. Va detto che nonostante l'apporto effettivo di Carpenter in sede di sceneggiatura il film è abbastanza appiattito sul modello originale senza introdurre particolari novità.
Verso fine del film la solita rivelazione
SPOILER (click to view)
ovvero che Laurie Strode, il personaggio interpretato dalla Curtis, e Michael Myers sono in realtà fratelli
Per chi frequenta il genere niente di troppo scioccante :D.

Image Hosted by ImageShack.us

Halloween III - Il signore della notte
(Halloween III: Season of the Witch)

Un film di Tommy Lee Wallace. Con Dan O'Herlihy, Tom Atkins, Stacey Nelkin, Stacy Nelkin, Michael Currie, Ralph Strait, Jadeen Barbor, Bradley Schachter, Garn Stephens, Nancy Kyes, Jon Terry, Al Berry, Wendy Wessberg, Essex Smith, Maidie Norman, John MacBride, Loyd Catlett, Norman Merrill, Dick Warlock,
Michelle Walker, Joshua John Miller. Genere Fantascienza, colore, 96 minuti. Produzione USA 1983.


Il corpo estraneo della saga, a parte il fatto che il massacro è progettato nella notte di Halloween per il resto non c'entra nulla con i precedenti film.
La trama non centra nulla con Myers, in una piccola cittadina della California sta per accadere un fatto di sangue
SPOILER (click to view)
il proprietario della grande fabbrica della città è una specie di scenziato pazzo che progetta di uccidere dei bambini utilizzando degli androidi di sua invenzione
.
Era probabilmente un tentativo da parte di Carpenter, qui produttore, di evitare che anche Halloween diventasse una serie interminabile di risorgo-ammazzo-rimuoio come nelle altre saghe tuttavia il tentativo non andò importo complice una realizzazione alquanto anonima e con una trama sconclusionata a partire dalle incomprensibili motivazioni del cattivo di turno.

Image Hosted by ImageShack.us

Halloween 4
(Halloween 4: The Return of Michael Myers)

Un film di Dwight H. Little. Con Donald Pleasence, Ellie Cornell, Danielle Harris. Genere Horror, colore, 90 minuti. Produzione USA 1988.


Il fallimento del precedente film convinse i produttori a ritornare su Michael Myers e allo slasher vero e proprio, tuttavia Carpenter se ne andò definitivamente.
Il tentativo riusci solo in parte, il film è decisamente meglio del terzo capitolo della saga ma è comunque inferiore ai primi due, in ogni caso niente di nuovo per il genere.
La trama è banale, essendo Jamie Lee Curtis nel frattempo diventata famosa i produttori per risparmiare decisero di farla morire, di ambientare il tutto 10 anni dopo e di far spuntare una figlia che ovviamente verrà presa di mira da Myers.

Image Hosted by ImageShack.us

Halloween V: la vendetta di Michael Myers
(Halloween 5 - The revenge of Michael Myers)

Un film di Dominique Othenin-Girard. Con Donald Pleasence, Ellie Cornell, Danielle Harris, Beau Starr, Wendy Kaplan. Genere Horror, colore, 96 minuti.

Produzione USA 1989.


Il quarto episodio fu un discreto successo e quindi venne messo in cantiere un altro seguito, nulla di nuovo sotto il sole purtroppo, sempre Myers che ritorna e sempre a prendersela con la ragazzina, lasciando un po di morti nell'intermezzo.
E' un film senza infamia e senza lode tuttavia il filone degli slasher movies era oramai agonizzante e questo contribuì al suo insuccesso.
In sala uscì solo negli Stati Uniti.

Image Hosted by ImageShack.us

Halloween 6 - La Maledizione di Michael Myers
(Halloween - The Curse of Michael Myers)

Un film di Joe Chappelle. Con Donald Pleasence, Mitch Ryan, Marianne Hagan. Genere Horror, colore, 86 minuti. Produzione USA 1995.


Lasciato passare un po di tempo i produttori si dissero che era ora di riportare in vita il marchio. Lodevole il tentativo di introdurre nuovi elementi, come una setta druidica che protegge Myers, o di dare luce al passato della famiglia Myers
SPOILER (click to view)
che sarebbe colpita da una maledizione che costringe i suoi
membri a tentare di distruggersi
ma al solito bruttina la realizzazione.
Ultimo film di Donald Pleasence prima della sua scomparsa.

Image Hosted by ImageShack.us

Halloween - 20 anni dopo
(Halloween H20 - 20 Years Later)

Un film di Steve Miner. Con Jamie Lee Curtis, Michelle Williams, Adam Arkin, Josh Hartnett, Joseph Gordon-Levitt, Janet Leigh. Genere Horror, colore, 85 minuti. Produzione USA 1998.


Nel ventennale del primo film si decise che era giusto festeggiare con un altro episodio. Morto Pleasence si decise di richiamare Jamie Lee Curtis (la cui carriera era già in fase discendente) con la chicca della presenza della madre Janet Leigh ad interpretare un personaggio di nome "Norma" chiaro riferimento
a Psyco. Nel cast anche due allora teen-idol come Josh Hartnett e Michelle Williams.
Il film vuole essere un seguito più o meno diretto del primo film (con aggiunte le rivelazioni del secondo) ambientato 20 anni dopo. Laurie non era morta come raccontato nel quarto episodio ma ha cambiato identità. Nel ventennale della strage Michael Myers ritorna però a perseguitarla.
Nell'idea iniziale doveva essere Carpenter a dirigere il film, il quale gentilmente rifiutò, a dirigerlo fu invece Steve Miner veterano del genere avendo già diretto il secondo e terzo episodio di Venerdì 13.
Nonostante la pericolosa idea è uno degli sequel migliori se non addirittura il migliore complice il cast all'altezza, il ritorno allo spirito dell'originale senza tanti fronzoli e una realizzazione più che discreta.

Image Hosted by ImageShack.us

Halloween - La resurrezione
(Halloween Resurrection)

Un film di Rick Rosenthal. Con Jamie Lee Curtis, Busta Rhymes, Aaron Stanford, Tyra Banks, Jacinda Barrett. Genere Horror, colore, 94 minuti. Produzione USA 2002.


Visto il successo del precedente episodio si decise di continuare sempre con Jamie Lee Curtis. Il film è un seguito diretto del settimo episodio facendo decadere definitivamente la continuity degli episodi 4-5-6.
Onestamente dimenticabile, dopo 24 anni dal primo episodio forse è il caso di smetterla.



E invece pare di no, quest'anno dovrebbe uscire Halloween di Rob Zombie che nelle intenzioni dovrebbe essere un remake diretto del primo film di Carpenter.
L'impegno è assai gravoso però del regista ho sinceramente apprezzato i due precedenti horror, La Casa dei 1000 Corpi e la Casa del Diavolo per cui speriamo bene.
 
Top
morgana_black
view post Posted on 20/6/2007, 21:14




Anche di questa serie ho visto solo il primo episodio...devo dire che a differenza di "Nightmare",il film mi ha fatto leggermente paura,soprattutto il prologo quando è di scena il bambino...inoltre senza Halloween non ci sarebbe stato "Scream",giusto? ;)

Edited by morgana_black - 20/6/2007, 22:59
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 20/6/2007, 21:57




CITAZIONE (morgana_black @ 20/6/2007, 22:14)
Anche di questa serie ho visto solo il primo episodio...devo dire che a differenza di "Nightmare",il film mi ha fatto leggermente paura,soprattutto il prologo quando è di scena il bambino...inoltre senza Halloween non ci sarebbe stato "Screm",giusto? ;)

Giusto! Il primo film è una macchina da spaventi molto ben riuscita e si senza di lui molte occasioni per gli horror a basso budget non ci sarebbero state. Cmq visto il primo è più che sufficiente in questo caso.
 
Top
morgana_black
view post Posted on 20/6/2007, 22:01




CITAZIONE (AkiraEffect @ 20/6/2007, 22:57)
CITAZIONE (morgana_black @ 20/6/2007, 22:14)
Anche di questa serie ho visto solo il primo episodio...devo dire che a differenza di "Nightmare",il film mi ha fatto leggermente paura,soprattutto il prologo quando è di scena il bambino...inoltre senza Halloween non ci sarebbe stato "Screm",giusto? ;)

Giusto! Il primo film è una macchina da spaventi molto ben riuscita e si senza di lui molte occasioni per gli horror a basso budget non ci sarebbero state. Cmq visto il primo è più che sufficiente in questo caso.

Wow :woot: ...e pensare che di solito credo di non aver visto molti horror/splatter...stai aiutando la mia autostima cinefila,Akira...Grazie!!! :D
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 20/6/2007, 22:06




CITAZIONE (morgana_black @ 20/6/2007, 23:01)
Wow :woot: ...e pensare che di solito credo di non aver visto molti horror/splatter...stai aiutando la mia autostima cinefila,Akira...Grazie!!! :D

Ma figurati! A quei tempi, parlo degli anni '80 e '90 nei quali sono cresciuto, gli horror venivano prodotti in massa con risultati però pessimi nella maggior parte dei casi. Il brutto è che la maggior parte di noi giovani virgulti ce li bevevamo alla grande :D . Passati gli anni e allargati un po gli orizzonti cinematografici ci si rende conto che i film di quel periodo che valeva la pena vedere erano davvero pochetti...
 
Top
morgana_black
view post Posted on 20/6/2007, 22:09




CITAZIONE (AkiraEffect @ 20/6/2007, 23:06)
CITAZIONE (morgana_black @ 20/6/2007, 23:01)
Wow :woot: ...e pensare che di solito credo di non aver visto molti horror/splatter...stai aiutando la mia autostima cinefila,Akira...Grazie!!! :D

Ma figurati! A quei tempi, parlo degli anni '80 e '90 nei quali sono cresciuto, gli horror venivano prodotti in massa con risultati però pessimi nella maggior parte dei casi. Il brutto è che la maggior parte di noi giovani virgulti ce li bevevamo alla grande :D . Passati gli anni e allargati un po gli orizzonti cinematografici ci si rende conto che i film di quel periodo che valeva la pena vedere erano davvero pochetti...

La saggezza è uno degli aspetti positivi dell'età... :B):
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 20/6/2007, 22:13




CITAZIONE (morgana_black @ 20/6/2007, 23:09)
La saggezza è uno degli aspetti positivi dell'età... :B):

image
 
Top
Bambina*In*Ner0
view post Posted on 20/6/2007, 23:39




mi incuriosiscono..il primo perlomeno!! ma ho pauraaaaaa :D
però ultimamente mi sto un pò avvicinando anche all'horror..prima non se ne parlava proprio..XD spero di vederlo :cry:
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 21/6/2007, 09:17




Prossimamente dovrei vedere il primo episodio, ovviamente vi farò sapere!
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 21/6/2007, 17:44




CITAZIONE (Bambina*In*Ner0 @ 21/6/2007, 00:39)
mi incuriosiscono..il primo perlomeno!! ma ho pauraaaaaa :D
però ultimamente mi sto un pò avvicinando anche all'horror..prima non se ne parlava proprio..XD spero di vederlo :cry:

Certo che se cominci con il primo Halloween cominci davvero bene! Io te lo consiglio vivamente ai tempi faceva piuttosto paura, visto oggi dopo tonnellate di film simili magari no ma visto che tu sei nuova per il genere l'effetto è garantito!

CITAZIONE (MetalAngel @ 21/6/2007, 10:17)
Prossimamente dovrei vedere il primo episodio, ovviamente vi farò sapere!

Benissimo!
 
Top
Bambina*In*Ner0
view post Posted on 21/6/2007, 22:51




CITAZIONE (AkiraEffect @ 21/6/2007, 18:44)
CITAZIONE (Bambina*In*Ner0 @ 21/6/2007, 00:39)
mi incuriosiscono..il primo perlomeno!! ma ho pauraaaaaa :D
però ultimamente mi sto un pò avvicinando anche all'horror..prima non se ne parlava proprio..XD spero di vederlo :cry:

Certo che se cominci con il primo Halloween cominci davvero bene! Io te lo consiglio vivamente ai tempi faceva piuttosto paura, visto oggi dopo tonnellate di film simili magari no ma visto che tu sei nuova per il genere l'effetto è garantito!

certo che così non m'incoraggi proprio.. sono una fifona! :D
"odio" i film che ti prendi uno spavento..i classici salti sulla sedia :cry: (e penso che Halloween sia uno di questi, ma non so :unsure: )
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 22/6/2007, 18:01




CITAZIONE (Bambina*In*Ner0 @ 21/6/2007, 23:51)
certo che così non m'incoraggi proprio.. sono una fifona! :D
"odio" i film che ti prendi uno spavento..i classici salti sulla sedia :cry: (e penso che Halloween sia uno di questi, ma non so :unsure: )

No dai il bello di questi film sono proprio gli spaventi! :D
Considera la sua visione una sfida, se dopo averlo visto non ne sei troppo traumatizzata allora sei vaccinata al genere.
 
Top
†Didi†
view post Posted on 12/12/2007, 21:03




Visti tutti anche questi, il primo è il più bello secondo me!
 
Top
ll Dandi
view post Posted on 13/12/2007, 09:28




adesso uscirà halloween- l' inizio
 
Top
†Didi†
view post Posted on 13/12/2007, 18:12




:?
 
Top
17 replies since 20/6/2007, 18:48   768 views
  Share